Il sonno dei giusti
di Yssis

17/06/16, ore 15:22

E alla fine arrivo io <3
Faccio circa una recensione a decennio a causa della mia pigrizia terrificante ed epocale, ma questa non potevo proprio evitarla: ti ho già ringraziato tantissimo, ma questo è il momento di farlo in sede ufficiale (?)

Veniamo a noi e alla storia: sai che per motivi di forza maggiore non posso darti un'interpretazione, ma ti assicuro che quando l'ho letta la prima volta mi sono venuti i brividi. Hai descritto la scena da un punto di vista esterno, che hai gestito in modo tale da instillare nel lettore angoscia, tensione, pur non entrando nei particolari, lasciando Yuuka addormentata in un letto di nebbia, se così si può dire.
Hai fatto un mezzo miracolo comunque, perché mi hai completamente sorpresa con questa flash e perché mi stavi facendo affogare nella voragine di angst che mi sono scavata da sola.

L'unica cosa che mi fa soffrire è quella nota "nonsense": il senso ce l'ha eccome!

Scusa la recensione totalmente sconclusionata, ma non recensisco da un secolo e soprattutto non posso dire molto altro, ma ci tenevo a farti sapere anche qui quanto tu mi abbia fatto piacere <3

Grazie mille ancora!
Marta

07/06/16, ore 19:18

Ohayo, Sissy-chan! ♥
Era da tanto tempo che non bazzicavo qui su Efp ed era ancor più tempo che non leggevo ne sopratutto recensivo qualcosa di tuo -.-"
Eh la scuola purtroppo porta via tempo allo svago, alle passioni e a ogni forma di tempo libero. Anche quell'8% del nostro tempo che ci promettiamo di dedicare alle recensione annega via via nel mare di impegni, si dissolve e scompare. Devo ammettere che in questi mesi, anche se ho continuato a seguire il fandom da lontano, come un ombra, mi sono mancate le storie dei nostri adorati inazumiani (?) e la possibilità di fare recensioni alle storie che meritavano; vorrà dire che con tutta probabilità recupererò quest'estate, piano piano poco alla volta.
Con il fatto dell'alternanza scuola-lavoro però finalmente quest'anno abbiamo avuto la possibilità di finire quattro giorni prima rispetto al programma quindi, sebbene ogni mattina debba andare lo stesso a scuola per le attività extrascolastiche, i pomeriggi sono tutti liberi perché non ci sono più lezioni. ^^
La prima cosa che ho voluto fare in questi giorni di libertà pomeridiana che preannunciano le definitive vacanze del 10 di giugno è stato aggiornare la mia raccolta di flashfic, cosa a cui tenevo tantissimo perché mi dispiaceva vederla ammuffire in un angolino della mia homepage con lo stato "in corso". Successivamente mi sono dedicata a ricontrollare le vecchie storie lasciate in sospeso da settembre e mi sono resa conto che per queste vacanze devo finire la Shuuto di cui tanto ti ho parlato (magari ci riesco per il 20 giugno, chissà!)! *u*
E poi si arriva a queste recensione, la prima che ho voluto lasciare dopo questo lungo periodo di inattività, e l'ho voluta scrivere proprio a te, fatina mia! ♥.♥

Fino ad ora abbiamo parlato di tempo e devo dire che quest'ultimo è anche una tematica intrinseca di questa flashfic.
Yuuka infatti si presenta come un essere immobile, che sogna, e null'altro fa se non aspettare che il tempo passi inesorabilmente per lei e per l'angelo che ogni giorno la viene a trovare! *scuoricina*
Penso che la flash sia di interpretazione soggettiva perché in effetti è molto introspettiva e lascia galoppare liberi sia i tuoi pensieri, come chiaramente si intuisce, sia quelli del lettore. Non a caso le flash di questo tipo, di genere allegorico, sono affascinanti proprio per la mancanza apparente di senso dal punto di vista letterale ma sono strabilianti dal punto di vista di interpretazioni, sfaccettature ed emozioni. *u*
La piccola Yuuka dorme e sogna, sogna e dorme in quel letto d'ospedale. Dorme il sonno dei giusti, il sonno degli angeli ai quali sono state tagliate le ali prima ancora di poter volare. Sembrerebbe sola se non fosse per la presenza di un corvo nero che le sta intorno, incuriosito. La spia, la osserva, brama i suoi occhi sperando di poterli rubare, rubare la vita che li illumina.
Inutile dire che quest'immagine del corvo mi ha un po' angosciata: specialmente nell'ultima parte dove c'è la netta contrapposizione tra la luce che rappresenta Gouenji e il tranquillo sonno, seppur forzato, sognante di Yuuka e il buio che emana questa figura di un piccolo corvo poggiato sulla finestra. *ç*
E poi dopo una carezza piumata il mondo dei sogni si frantuma. E qui sorge una domanda: è un bene? Se con questo si intende che Yuuka si è risvegliata, come accade effettivamente nell'anime, ovviamente si. Ma nel leggere questa flash accade qualcosa di strano... Accade che subentra la perplessità dovuta al leggere qualcosa di strano, di angosciante per certi versi come ho ribadito prima.
Il mondo dei sogni io lo intendo come il coma di Yuuka e messo così sembra quasi una cosa bella, piacevole. Il corvo invece purtroppo mi sembra la dura realtà, il mondo reale, e l'angelo un tramite che si macchia di nebbia, la nebbia delle nefandezze e degli orrori di questo mondo. Il paradosso che si crea quindi è irreale! Arriviamo ad augurarci che Yuuka da questo mondo dei sogni non si svegli mai e anche il tono con cui hai sottolineato che questo sonno è finito è molto duro! Disintegrato come porcellana sul pavimento, fatto a pezzi! *silenzio*

La storia mi è piaciuta molto, Sissy-chan! ♥
Mi piace molto questo modo di scrivere allegorico che lascia spazio all'interpretazione del lettore! ♥
Io l'ho interpretato in modo quasi tetro e mi sono fatta prendere da una pseudo angoscia creata da me medesima ma proprio per questo mi è piaciuto! Ho potuto riflettere su di esso in modo molto approfondito, prendendomi anche alcuni di giorni per scrivere una recensione meritevole di trasmettere i miei pensieri! ♥
Yay, Sissy! ~
Finalmente sono tornata e sono più in forma che prima! Tornerò a essere attiva più che posso sia come lettore che come scrittore e questa cosa mi riempie di gioia! ♥
*lancia i libri fuori dalla finestra*
Sei migliorata tanto in questi ultimi tempi nel modo di scrivere e spero di poter leggere altre storie così ben scritte! Ti faccio i miei più sentiti complimenti, fatina mia, te li meriti! ♥
E ricordati che per te io ci sarò sempre e per sempre, Sissy! ♥
Ti voglio un mondo di bene, fairy! ~
Kisses,
Juddy ♥