Snippets of love and life
di FloxWeasley

12/03/17, ore 09:39

Maccio! Sono qui per lo scambio di recensioni!
Come iniziare? In questo susseguirsi di brevi racconti c'è praticamente tutto, mille emozioni, sentimenti, gioie, dolori, rimpianti: hai colto questa coppia tormentata in momenti molto diversi tra loro, racchiusi tra passato, presente, futuro, ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere.
Dall'inizio alla fine sei riuscita alla perfezione a delineare la frustrazione - Addison che vorrebbe urlare, ma che non ne ha la forza - la complicità, l'affetto profondo, il rimorso e, infine, la dolcezza e l'amore racchiusi in piccoli gesti, in un lobo sfiorato con le labbra o un bacio sulla nuca.
Tutto è stato descritto delicatamente, con sapienza, in modo da coinvolgere chi legge. Un ottimo lavoro, insomma! ;)

Alla prossima,
V.

07/03/17, ore 14:51

Tantissimi auguri di buon compleanno! Scusami se ho scelto questa raccolta: ho provato a leggere l’ultima storia pubblicata, ma non ho proprio idea di chi sia Mark (ahi), così ho preferito tentare un’altra strada. (Sono ferma alla seconda stagione da… un secolo? Non credo di essere arrivata nemmeno all’episodio dieci, ma non so… non ricordo.)

Che dirti? Ho adorato questo primo capitolo. Ho adorato la prima drabble, sopra ogni altra, anche se mi sono piaciute tutte.
Sembra che tu abbia un dono particolare nell’entrare nella mente di Addison. Sentire il suo dolore, il suo amore infinito per Derek… per quelle frasi che vorresti, forse, sentirle gridare, perché aiutino lui a svegliarsi, a capire che è lei la donna per lui.
Ho trovato divertente la parte di Doc, con Derek che faceva a gara per gli occhi più dolci! Per convincerla meglio.
È inutile: leggendoti, vorrei quasi riprendere la serie e tifare per loro. Come quando hai preso degli orecchini e hai trasformato una drabble in una lode alla dolcezza. Come quando hai nominato il divorzio, mostrando tutto ciò che deve aver sentito lui…

Se non ti offendi, ti segnalo solo una svista, di quelle che capitano sempre e a tutti…
“L'ultimo brindisi, la mando tremante, lo fece al per sempre.” (mano)

Insomma, mi è piaciuto questo primo capitolo! Ancora tanti auguri!

23/06/16, ore 17:57

Oddio che meraviglia questa raccolta, finalmente qualcuno che rende giustizia a Addison e Derek. A me quella coppia piaceva, forse come e di più di Meredith e Derek...
Tu hai saputo, con queste poche parole, offrire uno spaccato di vita passata, presente e futura (mai realizzata) su questi due... Ho adorato la Drabble sul parto di Addison, l'ho trovato molto dolce. Così come mi sono intristita per quella di loro due vicini nello spazio, nel letto, ma lontani nei sentimenti.
Brava davvero, ti faccio i miei complimenti, hai uno stile impeccabile, preciso, meraviglioso!
Leggerò sicuramente altro di te!
A presto
Ladyhawke83

16/06/16, ore 21:29

FLOOOX!
Finalmente sono qui *-*

Come sempre, sento il bisogno di ribadirti che sei la REGINA degli Addek. Come scrivi tu, di loro due, nessuno mai.
Inutile invece è ribadirti quanto scrivi bene, quanto adori passare del tempo tra le righe di una tua storia.
Sei creativa e mai banale: hai utilizzato i prompt con logica e tenerezza, senza mai essere scontata.
Ho notato anche che sei partita dai momenti più "angstosi" di Derek e Addison fino a farci assaporare gli attimi più dolci della loro vita insieme. Come avevo scritto prima, sei la regina degli Addek: hai colto la loro natura, quella che TUTTI i telespettatori hanno percepito guardando Grey's Anatomy. (Perché sì: Meredith è la donna che Derek amerà fino alla sua morte, ma con Addison c'era della magia, della chimica e NESSUNO può negarlo).
E loro due sono bellissimi comunque, sia nella tragedia che nei momenti più dolci da "AWWW" collettivo, con gli arcobaleni che scivolando fuori dalla bocca spalancata.
Visto che non so come gestire una recensione ad "elenco", commenterò le drabble una per una, così sarò certa di non essermi persa nulla.

Forse la mia preferita IN ASSOLUTO tra tutte quelle che ho letto fino a questo momento.
Addison che è totalmente persa per Derek, così innamorata che se guarda nei suoi occhi vede ancora quel futuro che aveva sempre sperato di ottenere con lui.
"Lo volevo un bambino, ma lo volevo con Derek."
Quella donna non smetterà mai di straziarmi il cuore e la tua drabble mi ha colpita dritto in petto.
Povera Addison.
Lei ha SEMPRE AMATO Derek, solo che non sapeva come difendersi dalla sua indifferenza. E anche durante quel ballo, mentre lui la tiene stretta a sé, guarda altrove e Addison muore. Muore dentro.
L'ho amata, davvero.
Verrò a rileggerla spesso perché non so quante volte l'ho già fatto in questa settimana.

E visto che con un po' di zucchero la pillola va giù , ci hai donato un po' di pace grazie ad una Addison in travaglio, un Derek nel pallone e un ombrello dimenticato.
Li ho immaginati per davvero, quei due, mentre Addison veniva portata d'urgenza in sala parto e Derek, imbranato al suo seguito, le chiedeva la cortesia di ragionare - era pur sempre il suo piccolo Shepherd-junior! (A meno che tu non sia sadica come Shonda e quel figlio non appartenesse a Mark) - e di farlo entrare in sala con lei, a stringerle la mano. (Sai, potresti anche descrivere il momento del parto <3)

AWWWWWWW!
Okay, premetto che per me Doc rimarrà sempre e soltanto il cagnolino di Meredith, ma quella scena avrei tanto voluto vederla!
Derek (che mi ha ricordato un po' Henry) a fare gli occhioni dolci ad Addison per convincerla a non abbandonare quella palla di pelo per la notte, mentre la moglie - ostentando una certa rigidità - tenta di non cedere alla dolcezza di Doc...
E alla fine l'amato cagnolone che cavoloShondaadessomelaprendoiounagioia vince tutto, "sbattendo" i nostri Addek al tappeto. Ehh, anche la mia Lexie è solita fare così. Ma dico io: Hai tanto spazio, perché non condividerlo equamente? No, lei deve stare comoda e tu devi restare sull'orlo di un precipizio.
Chiudendo questa piccola parentesi, ogni volta che c'è Doc, Relie è felice!

Avrei voluto vedere di più quel Derek, quello vuoto .
Lo abbiamo visto solo in un'occasione: l'annegamento di Meredith. Ma siamo sicuri che non si era mai sentito così anche per Addison?
Derek è un uomo romantico e dolce, l'uomo che ogni donna dovrebbe avere al suo fianco... Impossibile credere che non ci abbia sperato davvero in Addison, nella sua vita con lui.
Addison era la sua famiglia, ma di fronte a quel brindisi e a quel divorzio, era tutta un'illusione.
Unico errore che vorrei segnalarti: "[...] la mando tremante" --> la mano tremante. (Credo).

NO!
Questa canzone è stata scritta per loro due!
Non sai quante volte, mentre la riascoltavo, mi capitava di pensare a loro, alla povera Addison... ma la tua versione della cosa, beh, mi hai stroncata.
Derek ha sbagliato tutto con Addison e lei non si è difesa correttamente. Sono stati questi gli errori che hanno portato alla loro rottura e il loro orgoglio, il colpo di grazia:

"Allungando un braccio si sarebbero sfiorati, ma nessuno dei due lo fece mai. "

6-7
Sono le drabble che io identifico come le "drabble-family", ovvero quelle che lasciano il sapore della quotidianità e della semplicità negli occhi del lettore.
Derek negato a calcio, ferito nell'orgoglio dalle frecciatine - giustissime - della sorella ed Addison, sempre pronta a sorreggerlo con onestà e un pizzico di dolcezza.
Poi gli orecchini.
Accessori semplici, quotidiani.
Accessori che hai utilizzato per inserire un momento che nasconde desiderio e che lascia spazio alla dolcezza.
Mi piace! *-*

Ti dirò la verità, questo momento mi ha ricordato molto un dialogo tra Cristina e Burke e poi, in seguito, un momento tra Richard e *SPOILER*.
Mi è piaciuto e tu l'hai reso molto IC.
Ce li vedo proprio, Addison e Derek, mentre stanchi morti si consolavano e si davano la spinta necessaria per ripartire con un massaggio, semplici baci e del tempo speso insieme. Senza necessariamente salire al rating rosso xD

Insomma, cos'altro dirti?
AMO questa raccolta e spero di ritrovare anche altre coppie. Non pretendo MerDer, ma qualche Slexie? :D
Potrò farti gli stessi occhioni dolci di Derek se vuoi, o forse di Doc, che magari è meglio.
Sei brava, sei originale, sei la regina degli Addek.
Non smetterò mai di leggerti, di questo puoi starne certa.
Scusa eventuali errori di grammatica.

07/06/16, ore 15:45

Buongiorno mia amica scrittrice, sono tornata – o per lo meno si spera – in modalità on e sono pronta a scriverti qualcosina di senso compiuto su questa recensione.
Sto pensando se scriverti quello che penso in generale facendo un bel minestrone di tutto, oppure scriverti punto per punto cosa mi ha colpito di più.
Mmmmm... vada per il punto per punto così spremo per bene quegli ultimi poveri neuroni sopravvissuti all'ennesimo week end di sfascio. (Si dice anche da te così o solo a Roma? Vabbè, “sfascio” da più pathos rispetto a distruzione, devastazione e compagnia bella.)
Temo che potrei dilungarmi un tantino, ma tanto non ci corre nessuno dietro!
Ultima cosa, poi ti giuro che parto a scrivere quello che più ti interessa, devi sapere che sono una tale rapa che ignoravo completamente cosa significasse il termine prompt e non sapevo nemmeno che esistesse un forum dove la gente si “sfida” a colpi di penna seguendo varie regole (a me ancora ignote per giunta!)
Detto questo, mettiti bella comoda che ora parte il poema: uno, due, tre... VIA!

Numero 1.

Partiamo dal presupposto che amo questa canzone, in generale amo Ligabue e credo di aver perso più di una volta le tonsille a causa sua, mettici che questa perla l'hai scritta tu e ne viene fuori una drabble da: “wooow!”
Ti ho già detto che maneggi le parole in una maniera incredibile e questa tua capacità è perfetta per scrivere storie così brevi perché arrivi al punto con una velocità disarmante? Forse questa storia mi ha colpito particolarmente perché conosco la canzone, o perché mi immedesimo fino all'osso in quello che sono-erano-saranno (ahimè, solo nella mia testa) Addison e Derek, ma è così e non ci posso fare niente.
“La terra trema, amore mio” quali migliori parole per descrivere il senso di vuoto e paura che pervade questa donna all'idea di aver perso per sempre il suo amato, l'uomo che era il cardine di tutti i suoi giorni?

“Tu guarda nei miei occhi e trovaci un domani, e appena avrai finito prova a raccontarmelo, se puoi”

Questa frase descrive perfettamente il personaggio di Addison, mostra la sua fragilità, il suo bisogno di essere rassicurata, perché nonostante la terra sotto i suoi piedi tremi un solo sguardo di Derek potrebbe fermare il mondo.

“Ma lui non la guardava e lei non gli urlava di farlo.
E, forse, tutto quel blu aveva finito per accecarla.”

E' finita, anche lei si arrende e si lascia andare allo scorrere degli eventi che li sta separando, non prova nemmeno più a lottare, non c'è più niente per cui farlo.
Quello sguardo profondo, fisso, anche senza significato, solo quello sguardo che la incantava nei suoi occhi, non c'è più.
La canzone chiude con: “Tu che hai bisogno di me, che ho bisogno di te”
E' una sorta di ricostruzione concreta della loro storia, almeno per come la vedo io, ma purtroppo Derek non arriverà mai a voltare lo sguardo sulla sua vecchia terra per rendersene conto.
Mi hai messo un senso di inquietudine con quell'ultima frase che tu nemmeno ti immagini.
Brava. Punto.

Numero 2.

Questa è molto molto carina, mi verrebbe da dire “dolciosa”, o più precisamente “che dolcezzitudine”, ma sono consapevole che è uno di quei termini coniati da me e che nessuno oltre me capisce o utilizzerebbe mai.
E' zucchero filato e marshmallow!
(Addison che impreca in macchina contro la loro casetta in mezzo al bosco è bellissima!)

Numero 3.

“Quella notte si ritrovarono appiccicati nella stessa metà del letto, mentre nell'altra Doc russava beato.”

Posso dirti che ti amo? Ma quanto sono fantasticamente belle le tue storie?
Ti giuro è più forte di me, quando ti leggo me li immagino proprio, li descrivi alla perfezione.
Shonda fatti da parte e scrittura Flox!

Numero 4.

Colpo al cuore. Punto.
Non ci sono altre parole che descrivono questa drabble, è così dolorosamente bella che ti confesso di averla letta tre volte di fila prima di andare avanti.

“L'ultimo brindisi, la mando tremante, lo fece al per sempre.”

Mi è quasi scesa una lacrimuccia, mannaggia a te!

Numero 5.

Dammi una sola ragione per non ammazzare quel disgraziato!
Derek ma puoi essere più scemo? Ok, lo giustifico solo per il fatto che la sua scemenza ti ha ispirata e ti ha fatto scrivere la drabble più triste e strappalacrime di tutte le drabble del mondo. (Magari sto esagerando un tantino ma nella mia recensione dico quello che mi pare e piace. Tiè!)
Mi è piaciuta da IMPAZZIRE la tua idea di delineare la sua vita tra le lenzuola, non avevo mai pensato alla canzone di P!ink per descrivere la loro storia.
Delle volte si è così vicini da potersi toccare ed essere al tempo stesso così distanti da non potersi neanche vedere. Assurdo.
Sono consapevole del fatto che non dovrei divagare con la canzone da cui sei partita ma è colpa tua se lo faccio. Sappilo!

“We're not broken, just bent
and we can learn to love again”

Questo è quello che dice un paio di strofe dopo la canzone e loro potrebbero farlo, basterebbe così poco, e invece niente.
Sai che mi hai fatto venire in mente la scena nella seconda serie in cui li inquadrano abbracciati a letto, finalmente uniti, anche se solo in un abbraccio, e lontani per un attimo da quella zavorra di problemi che al di fuori di quelle quattro pareti di latta li sommerge irrimediabilmente.

Numero 6.

Dolcezza e amore e awwwmadonnaliamo.
Quanto sono incredibilmente belli insieme? Te l'ho già scritto, vero? Fa niente, mi piace ripetermi.
Tu non ti immagini quanto mi sarebbe piaciuto vedere queste scene anche nel telefilm, da Addek convinta quale sono penso che sarebbero stati così perfetti insieme che a Meredith non se la sarebbe più filata nessuno! (Porella, che mi avrà mai fatto di così male non lo so!)
Quando Addison lo chiama campione mi immagino proprio la sua faccia da pesce-lesso-innamorato e me innamoro ancora di più anche io.

Numero 7.

Questa drabble potrei definirla con la frase: scene di vita quotidiana.
Me li hai fatti immaginare – sognare – nella loro vita fuori da Seattle, fuori dai problemi, fuori da Mark e Meredith e tutto quel guazzabuglio che li circonda.
Solo Derek e Addison che con il loro amore e la loro semplicità riescono ad illuminare ogni cosa.
Derek quando si comporta così è la dolcezza fatta persona!
Me lo immagino fermo sullo stipite della porta che la guarda innamorato come non mai, con uno di quegli sguardi che ti fermano il respiro e ti fanno tremare il cuore. Di quegli sguardi che se li incontri ti fanno spuntare sulle labbra un leggero sorriso, uno di quelli che non riesci a trattenere per l'emozione, uno di quelli spontanei. Uno dei suoi stupendi sorrisi che ti farebbe attraversare mari e montagne e camminare sui tizzoni ardenti pur di poter continuare a vederlo.
Derek ti prego, te ne scongiuro, continua a guardala così!

Numero 8.

Qui descrivi tutto quel senso viscerale di appartenenza che vedi in due persone che sono profondamente legate l'una all'altra, che sono una dentro l'altra, perché quando ti tocchi così in profondità è come se inizi ad essere uno il proseguo dell'altro e basta un solo sguardo per capirsi.
Un solo sguardo per afferrarsi e sapere esattamente cosa fare.
L'amore è questo. È sapersi toccare, è sapersi capire, è conoscersi.

“Quello era per ricordare che si andava avanti sempre.”

Credo che sia giusto concludere il mio pensiero con la tua frase, mi da speranza e mi mette il buon umore.

Bene, penso di averti traumatizzato a vita con la mia recensione e mi aspetto a giorni un ordine restrittivo di avvicinamento.
Sei stata molto brava a scrivere tutte queste mini storie – mi sono scocciata di scrivere drabble ogni tre per due – in così poco tempo. Io non ci sarei mai riuscita!
Inoltre devo farti i complimenti per la scrittura, non c'è un piccolo errorino nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandimento, non sai quanto mi renda felice questa cosa.
Virgole e punti e punti e virgole sono tutti perfettamente al loro posto.
Ti invidio, davvero. Io ho un'avversione per il punto e virgola, passo dallo stupralo senza pietà al non considerarlo affatto!
Era da un po' che non scrivevo o leggevo qualcosa su questi due polentoni e tu in una mattinata di caccia alla zanzara mi hai fatto riaccendere la fiamma della passione.
Ho appena finito di leggere i mille libri che mi sono comprata, mi hanno fatto fare nottata per quanto sono belli, e ora sono pronta per tornare su efp.
Anche perché non ho più niente da leggere! >.<

Ti saluto e mi preparo alla lettura delle altre due pagine che hai pubblicato.
Baci baci!