Quando il tempo non passava
di JulyChan

07/11/16, ore 14:19

Grammatica: 10/10. Storia molto scorrevole da leggere. L’ho letta, difatti, tutt’ad un fiato e per quel mio piccolo errore di valutazione ti ho aggiunto un punto: al posto di 9/10 hai un 10/10. Chiedo scusa per l'errore e grazie per avermelo fatto notare.
Originalità: 10/10. Questa storia è pazzesca. Non leggo molte storie in cui il protagonista è Draco e le poche che ho letto sono tutte Dramione. Ma questa storia è stata fenomenale. Mi è piaciuta molto quest’alternanza temporale in cui tu hai descritto questo rapporto misterioso tra i due ragazzi. Questo loro amore impossibile. Brava!
Gradimento personale: 10/10. Non è la mia OTP in HP (che è la Harry x Hermione) ma cavolo ho sognato lo stesso! Innanzitutto, per me, questo stile è pura poesia. E poi mi hai trasmesso quel senso di sapere se Draco e Daphne si mettessero insieme, che è sfociato in tristezza quando Astoria pronuncia quel “sì, lo voglio” stavo piangendo. Brava!

23/10/16, ore 17:30

Ehi ^^. Eccomi alla terza recensione.
Avevo letto la storia in passato ( Avevo già letto tutte e 4 ma la mia voglia di recensire è andata ) sinceramente Draco l'ho sempre shippato con Hermione, ma con Daphne non mi dispiace. In primis non ho trovato errori, ovviamente, e mi sembra inutile ripetere quanto adoro il tuo stile ( Forse l'ho ripetuto😂 ). Il contenuto mi è piaciuto tantissimo, e tu sei riuscita in un'impresa titanica: farmi piangere 😭. Davvero, il finale mi ha commosso. Non avrei mai pensato a cosa sarebbe successo se Daphne avesse amato Draco e viceversa, e adesso l'ho capito: sarebbe finita male 😂 scherzi a parte, ottimo lavoro.

Bacini

The Malevolent Girl

31/08/16, ore 00:03

Come promesso, sono tornata a rileggermi l’altra tua Draco/Daphne, sebbene non dovrei, perché mi sto ritrovando a shipparli quando invece la mia insostituibile e unica OTP è Draco/Hermione [*_*].
Non c’è nulla di più deplorevole che fermarsi a leggere una storia così sconvolgente e non recensirla; tuttavia, io l’ho fatto – e lo dico pure! È da praticamente una settimana che ho terminato la lettura di questa One-shot, eppure, per un motivo o per un altro, non mi sono mai potuta trattenere a recensire ed è un peccato madornale. Una delle ragioni, per quanto potrà apparire scontata, è appunto che questo racconto mi ha stordito con la sua bellezza: avevi ragione, quando hai detto che la Daphne caratterizzata qui è differente da quella de “La Tempesta Perfetta” e, se permetti, l’ho veramente amata – anche più dell’altra, che già mi sembrava miracolosa. Contro ogni mia consuetudine, voglio iniziare a recensire parlando dell’editing, che nelle tue storie non fa che rendere il tutto ancora più idilliaco e fiabescp [per esempio, i titoli che scegli e il plot che c’è dietro]. Ho apprezzato il titolo e tutti i riferimenti che hai riportato nel tuo brano. Adoro il modo in cui fai emergere le citazioni e in cui hai suddiviso la trama: narrazione, breve dialogo significativo e ancora narrazione. Il ritmo è cadenzato, quasi come se la scena fosse una favola soffusa, poco illuminata ma infinitamente illuminante. È proprio così che mi sono sentita a leggere di questa Daphne: dapprima ispirata, poi lievemente ammaliata e infine sedotta dall’incanto che hai prodotto. Chi non crede nella Draco/Hermione può trovare qui spunti interessanti di shipping (e lo dico a testa alta, sdegnosa e imbronciata ^^”). È palese che tu sia portata per le Drabble: in una quantità di testo estremamente breve (mi chiederò fino alla fine dei miei giorni come diavolo fate, voi Drabblitrici), riesci a trasmettere tutti i sentimenti del mondo. Inoltre, il grande e tormentato amore tra di loro non è assolutamente evidente (o dichiarato): è come un presentimento del lettore, che striscia sullo schermo insieme a lui e torna a celarsi nei loro animi. Insomma, quel che intendo dirti è che, in quanto a strutturazione, te la sei cavata magistralmente. Quei dialoghi, isolati dopo le descrizioni fluide e mai pesanti, sono stati l’elemento che mi ha fatto letteralmente impazzire. Come diavolo ti è venuta in mente, una diavoleria così? Non sta bene, che tu voglia martoriare la mia anima così famelica di Angst. Per quanto riguarda l’elaborazione, ti posso dire francamente che non ho molto apprezzato il finale in chiave canon (e io di solito non mi diverto a stravolgere le idee della Rowling): non so, dopo tutto, l’ho trovato quasi poco credibile. Sai, magari se nel testo fossero stati accentuati i doveri di Draco per la famiglia e non per Lord Voldemort eccetera eccetera... magari questo punto mi sarebbe parso più chiaro. Nulla togliendo all’introspezione conclusiva di Daphne ben argomentata e resa con maestria, è stato Draco nel finale a turbarmi. Forse potrebbe essere un’idea a farti scrivere in futuro di un Missing Moment del Missing Moment... Vedila così, sono una fan sfegatata di questa tua Daphne Greengrass e correrei per prima a leggerla. Come ti ho già detto, mi è molto piaciuta la chimica sottintesa e indecorosa fra i protagonisti e il modo in cui l’hai saputa evolvere nel corso del racconto – da brividi, e non per il terrore. Spero di vederti all’opera con un altra Draco/Daphne e complimenti per esserti piazzata prima (una postazione decisamente meritata). In bocca al lupo per l’altro contest sulle OTP, a quello partecipo anch’io! ^^”

06/08/16, ore 17:10

Prima classificata: Julychan

Grammatica +2

Stile 5/5
Il tuo stile mi ha incantata. E' leggero ed effervescente, quasi velato; le descrizioni sono ridotte al minimo per permettere al lettore di immergersi nell'introspezione appieno, e anche l'introspezione in un certo senso si maschera di momenti rubati e cose non dette. Non è uno stile 'chiaro' ma non è 'errato'; sicuramente non è banale e trovo che dia quel giusto 'tocco in più' alla storia. Come dicevo, l'ho adorato.

Ambientazione, trama, IC 9/10
Le descrizioni sono davero ridotte all'osso ma sono tutte funzionali alla storia: si ha ben presente il contesto nel quale i personaggi si muovono, e il lettore salta da scena a scena con naturalezza. L'unica pecca è che il momento preciso non riesce ad essere inquadrato subito, e passando dall'infanzia al matrimonio di Draco con Astoria, per come è strutturata la storia, capisci che non è il massimo. Ti faccio un esempio: quando Draco vede Daphne fumare fino a quando non evoca la porta non si capisce che siano al sesto anno, e l'ho trovato un po' destabilizzante perché mentre leggevo di Daphne non sapevo se immaginarmi lei dodicenne o più avanti. In ogni caso, una volta chiarito questo punto, tutto scorre perfettamente.
Anche la trama l'ho trovata ben strutturata e l'IC di Draco mantenuto, senza contare che adoro come hai caratterizzato Daphne. Per certi versi mi ricorda Luna, ma senza la sua leggerezza benevola e la sua ingenuità: Daphne è una ragazza che vive 'sempre un passo indietro e uno avanti', ai margini degli altri per scelta ma con consapevolezza ("E' più facile starvi lontana"); è un essere etereo che osserva il mondo scorrere davanti ai suoi occhi ma che non può/non vuole esserne partecipe, eppure si ritrova a rimpiangere questa non-ingerenza e a sorridere solo quando assapora la 'vita'. L'ho amata, sul serio.
L'unica pecca/cosa poco chiara è il matrimonio di Astoria, nel senso... Era un matrimonio programmato? Draco per quale motivo accetta? (Cioè so che hai dato una spiegazione ma non capisco se c'è stato un'intermezzo di conoscenza fra Draco e Astoria che gliel'ha fatto dire, se Draco si sia semplicemente buttato oppure se a prescindere dal matrimonio programmato o meno Draco abbia effettivamente conosciuto Astoria e l'abbia 'scelta' proprio perché stare con lei era più semplice). Se avessi approfondito un po' di più questo punto, anche nelle note per non rovinare la 'poesia' della storia, secondo me sarebbe stato un po' meglio.

Grado di coinvolgimento della storia 7,5/10
Sai, mi trovo in difficoltà, perché per come è stata scritta questa storia non prevede emozioni 'forti'. Non ci sono colpi di scena mozzafiato, né un tormento profodono che perdura per tutta la storia, né un amore dirompente... La storia si adagia su di te come un velo impalpabile, etera e delicata, eppure, eppure... Quando ti accorgi che è finita ti ritrovi intrappolata al di sotto del tulle. Ne vuoi di più. Ne vuoi ancora. Non riesci a smettere di pensarci.
Desideri che tutto sia perfetto, che il lieto fine arrivi, eppure sai che è giusto così, che questa era la sola fine possibile.
Mi hai stregata, e mi hai coinvolta, pur senza utilizzare emozioni 'forti' di per sé.
E' una storia parecchio strana, ma mi ha convinto in toto.

Gradimento personale 5/5
Se non si fosse capito, l'ho amata.

Fattore innamoramento +1
Ho letto diverse Daphne nel corso della mia vita. Dalla miss della scuola, dall'oca frivola, dalla sorella premurosa, da chi nasconde ferite profonde dietro un bel faccino... Eppure la tua è diversa, è particolare, è bellissima e unica e credo che sarà il mio futuro headcanon preferito su di lei.
E con Draco, che è così sbagliato e perfetto insieme, che non risulta appieno pur essendo il punto di vista portante della storia... Beh, che dire. Li ho amati insieme. E mi si è spezzato il cuore.

Totale: 29,5

01/07/16, ore 12:28

Salve!
Anche io devo premettere di non aver mai letto su questo pairing... cioè non sapevo neanche che esistesse, in verità. Ma, essendo sempre aperta a coppie anche strane (dal mio punto di vista) e essendomi anche io promessa che avrei letto le storie partecipanti al contest, ho letto qualche giorno fa questa tua bellissima OS (sì, l'avevo già letta e mi era piaciuta tanto).
Passando alla recensione vera e propria, il tuo stile è artistico e evocativo, mi è piaciuto molto perché riesce a trasmettere molto, attraverso anche descrizioni.
La struttura della storia in sè é azzeccata: l'idea di mettere scene diverse che sembrano scollegate l'una dall'altra, ma che in realtà mostrano la relazione particolare fra I due... ho adorato il carattere singolare di Daphne e questo Draco che non riesce mai a capire davvero.
Alla fine della lettura mi è rimasto tutto il "peso" di questo amore rimasto celato e, alla fine, c'è la consapevolezza amara che non sarà mai possibile.
Davvero bellissima... complimenti, hai fatto un ottimo lavoro!
Auguri per il contest! Bacioni :*
(Recensione modificata il 01/07/2016 - 12:30 pm)

08/06/16, ore 22:18

Molto triste, ma anche molto dolce e romantica. L'idea di una Daphne relegata in un angolino, che assiste l'amato dall'ombra e che fa un passo indietro quanto è il momento di farlo, lascia un pò l'amaro in bocca. è l'ombra di quell'amore che poteva essere, ma non è stato, che poteva durare, ma non ha avuto tempo.
Bella... e scritta molto bene.