Recensioni per
Ester the Bard
di EsterElle

Questa storia ha ottenuto 45 recensioni.
Positive : 45
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/08/19, ore 22:54
Cap. 2:

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "IL VOSTRO MEGLIO"

[Ero assolutamente convinta di avere lasciato una recensione su questa raccolta settimane fa. Devo aver combinato qualche pasticcio, perché, ricontrollando (e meno male che l'ho fatto!) se avevo "consegnato tutti i premi" per il concorso, questa mancava...]

In questa recensione parlerò dei primi due capitoli di questa raccolta. Dedicarmi ad una solo mi pareva proprio brutto :P

Leggendo entrambi i capitoli non ho potuto fare a meno di notare una cosa: il lessico. L'ho trovato semplicemente eccellente. Scegli termini perfettamente adeguati al tono che vuoi dare alle storie, ed in più trovi le parole migliori per "colorare" personaggi, pensieri e situazioni. Nelle drabble è così difficile bilanciare le restrizioni "quantitative" con la necessità di rendere giustizia alla vicenda che si vuole narrare o il personaggio che si vuole descrivere. Tu riesci benissimo a coniugare questi aspetti e lo fai con un gusto, che non so se sia studiato o istintivo, per la scelta dei vocaboli ammirevole.
Entrambe le drabble sono scorrevoli e ben costruite. Mi piace moltissimo la scelta di far parlare la polvere in prima persona, con un tono poetico e con queste ripetizioni che danno ritmo alle frasi. Ho trovato la scelta di questo "personaggio" geniale e resa in modo davvero efficace e simpatico. Dare un'anima ad una "cosa", una cosa a cui nessuno fa caso, ma che effettivamente è ovunque e sa tutto e farlo dire quasi con un tono birichino, l'ho trovato geniale!
La prima drabble, invece, ci restituisce subito la dimensione infantile del protagonista e, devo dire, mi ha fatto una gran tenerezza ed ha espresso più che bene le angosce degli aracnofobi (presente!). Certo, come tema potrebbe essere più scontato di quello della polvere, ma rendere in modo così vivido quelle che sono le paure di un bambino, ingigantite dagli occhi ingenui di un bambino, per me è una scelta molto interessante.
Non mi resta molto altro da dire, se non farti i complimenti ed augurarti una buona continuazione con la scrittura!

Nuovo recensore
20/06/16, ore 21:39
Cap. 2:

Ciao! Sono sempre io, Silence Please, che continuo a leggere questa bellissima raccolta. Anche questo capitolo è scritto benissimo, e non ci sarei mai arrivata alla Polvere Volante!
Continua, ti supplico, a scrivere come se fossi benedetta dalla Musa, che in questi tempi di carestia trovare una buona penna è cosa assai rara. (Ti prego, dimmi che hai fatto una faccia strana leggendo questo! Ho sempre voluto scrivere in maniera medioevale e spero almeno di averti strappato un sorriso. D'accordo, la parentesi di follia la chiudo)
Al prossimo capitolo
-Silence Please

Recensore Master
14/06/16, ore 12:45
Cap. 2:

Questa drabble non è una poesia, è POESIA!
Assolutamente meravigliosa! Nelle ripetizioni, nella melodia, nelle frasi criptiche e in quelle chiare, si respira poesia...
Devo dire che è quasi un peccato aver svelato il personaggio, perchè certo è La Polvere Volante, ma potrebbe essere anche l'anima di ciascuno di noi, che non trova pace e compagnia, ma continua nel suo viaggio mantenendo dentro se i ricordi di tutti pur senza sentire di appartenere a nessuno. Mi ricorda De Andrè quando canta: "... questo ricordo non vi consoli, quando si muore, si muore soli..." e così è la Polvere Volante viene lasciata bruciare alle spalle di qualcuno che andrà avanti. Bellissima, pura e sincera.

Recensore Junior
10/06/16, ore 14:23
Cap. 2:

Mi hai fatto dannare! :(
Mi sono divertita tantissimo a indovinare questa drabble, anche se alla fine non ci sono comunque riuscita ahahah. 
Non ho pensato neanche un secondo alla Polvere Volante... nessuna illuminazione per Valeria :'(
Per disperazione l'ho adattata alle spille, pensa! In generale, ci stava un po'... ma no, in realtà, non ci stava affatto :')
Va bene, spero che la prossima volta, riuscirò a indovinare :) 
Ti ringrazio però, perché mi sono divertita tanto :P
Bellissima, tra l'altro, l'idea e come hai strutturato la storia in sè!
Bacioni :*

Recensore Veterano
09/06/16, ore 14:47
Cap. 2:

Ecco, con questa mi hai davvero spiazzata!

Giuro che non ho pensato neanche un attimo alla Polvere Volante... anche se poi, leggendo le tue spiegazioni, tutto ritornava!
Complimentissimi davvero, hai avuto un ingegno fantastico nel strutturare la drabble :) così come ho trovato fantastica la tua scelta di scrivere sulla Polvere... 'personaggio' davvero insolito, forse il più insolito che mi è capitato fino ad ora!

Bravissima :)

Recensore Master
09/06/16, ore 12:43
Cap. 2:

Ciao Ester!!

Ti dico subito che questa drabble mi ha incuriosita ancor prima di leggerla per il suo stile frammentato e la sua impaginazione! Mi è piaciuto molto il fatto che tu l'abbia strutturata come una sorta di filastrocca/indovinello, credo che si presti benissimo a questo contest e a un oggetto inanimato come la Metropolvere (nonostante io ami le personificazioni degli oggetti nelle drabble!).
Inoltre io apprezzo molto l'uso ricercato delle ripetizioni, cosa che magari ad altri può dare fastidio, quindi complimenti anche dal punto di vista stilistico!
Tra tutte le considerazioni la mia preferita è 'Se avessi amici, e non solo passeggeri' ^^

Confesso che la Metropolvere è la prima cosa a cui avevo pensato per via del viaggiare e della questione 'salotto', forse mi è venuta in mente addirittura mentre leggevo (non ricordo bene), però sono stata là a scervellarmi su alcune cose che non mi tornavano del tutto e alla fine il troppo pensare non mi ha fatto essere sicura del risultato xD
A volte basta un indizio per passare da un personaggio a un altro (vedi Mrs Purr/Nagini o Allock/Crouch, solo uno - due indizi permettevano di distinguerli), quindi io ci tengo affinché mi torni tutto, ma proprio tutto, e alla fine finisco per farmi troppe pippe mentali (scommetto che non l'hai notato ahahaha xD). Mi consolo pensando che alla fine funziona, dai xD

Comunque, ecco gli elementi che mi hanno lasciato il dubbio:
- 'Non mi fermo mai/non mi fermerò da voi' --> avevo in mente la conversazione via camino, in cui nella mia mente la Metropolvere si ferma, e si ferma 'da voi'... Forse con 'non si ferma mai' intendevi dire che lavora in continuazione senza avere un attimo di pausa?
- 'Se avessi un posto in cui arrivare' --> Be', quando uno dice la destinazione non possiamo dire che abbia una meta?
- 'le vesti da notte' --> questo è davvero un dettaglio, mi ero solo chiesta che c'entrasse con il salotto: non che non ci stia (in pigiama sul divano forever xD), ma mi ero chiesta se invece non fosse un indizio che dovesse far sospettare altro, ecco.

Comunque, nonostante questi dubbi non ho trovato soluzioni più calzanti (e ho pensato le cose più disparate xD), quindi sono tornata alla Metropolvere. Il 'non sono una, ma molte' mi ha dato una grossa mano, insieme al salotto che mi ha fatto preferire la Metropolvere alle Passaporte.

Niente, spero di averti ammorbata abbastanza xD
Alla prossima!!

Recensore Master
08/06/16, ore 22:03
Cap. 2:

Ciao, eccomi a recensire anche la tua assurda!
Allora, devo ammettere che mi vergogno molto per non averla indovinata. Gli indizi c'erano tutti, e rileggendo il ragionamento che avevo fatto sulla tua drabble (che avrei dovuto cancellare dalla lista, ma me ne sono resa conto troppo tardi) li avevo anche trovati.
Mi serviva un mezzo di trasporto che potesse essere usato nei luoghi chiusi... e non mi è venuto in mente niente.
Mi sono dimenticata completamente dell'esistenza della Metropolvere, quindi ho messo un oggetto a caso xD

Tralasciando la mia incapacità di mettere insieme gli indizi, la drabble è stata molto divertente da leggere e da "indovinare"! Ho apprezzato particolarmente le varie ripetizioni e lo stile frammentato della drabble.
Complimenti per l'idea originale :)
Alla prossima!

Recensore Master
08/06/16, ore 21:08
Cap. 2:

Ciao ^^

Mi hai fatto penare, devo dirtelo. Ma almeno la tua l'ho indovinata! è stata quellac he mi ha dato più soddisfazione percè alla fine ci sono arrivata! Vi invidio che descriverte oggetti come fossero persone così bene, compliementi!!!!
Ho pensato al treno, ad Hogwarts... ma c'era sempre qualcosa che non andava in questi personaggi xD, però alla fine ci sono arrivata. Davvero bella idea, complimenti e alla fine fattibile (almeno per me).
Alla prossima

Recensore Master
08/06/16, ore 20:56
Cap. 2:

Ciao, cara!!
Allora ti faccio tanti complimenti perché questa drabble mi è piaciuta un sacco ed è stata una di quelle più difficili da indovinare (a quanto ho visto, in realtà, perché se devo essere sincera l'ho azzeccata subito xD)!
Ho capito subito che si trattava della Metropolvere per quel "se fossi una, e non molte" e per i riferimenti a tutte le attività che spia: avevo pensato che vedesse le foto perché spesso stanno sul caminetto, o comunque nei tavolini lì vicino, e avevo pensato che spiasse le chiacchere perché si fanno sul divano (ammetto che non avevo pensato al fatto che spesso i maghi ci infilano solo la testa per parlarsi... xD).
Comunque l'ho trovata davvero bella e entusiasmante!
Carino anche lo stile, un po' spezzato, ma efficace! Inoltre, ho apprezzato che tu non abbia 'umanizzato' eccessivamente la Metropolvere, avrebbe stonato, più di così, secondo me!
Tanti complimenti!
A presto!

Baci,
Mary

Recensore Junior
08/06/16, ore 20:33
Cap. 2:

Ciao cara!
Come ti avevo già scritto sul forum, sono molto contenta di aver indovinato la tua storia che sicuramente non era facile. Posso dire che i se che mi hanno aiutato maggiormente sono stati "se fossi una e non molti" e "se avessi un posto in cui arrivare", quest'ultima mi è piaciuta in particolar modo.
Ho apprezzato molto la scelta stilistica dei se: tante volte risultano pesanti, ma qui stiamo parlando di un oggetto generalmente non pensante (ahah), ci sta molto bene!
Ancora complimenti per l'idea e per lo svolgimento, sono entrambi molto originali!!