In sintesi - Personaggi da indovinare
di Queila

02/02/17, ore 20:22

Allora, con questa mi hai fatto fondere il cervello! Non ne avevo proprio idea. Ron e i suoi maldestri tentativi non potevano essere(capelli color del miele). A un certo punto, per disperazione, avevo pensato all'uomo che il professor Vitious porta a esempio per far comprendere la pericolosità dell'incantesimo a primo anno - quello dell'orso - ma non c'erano indizi possibili da utilizzare. Quindi ho chiuso tutto e ho passato la notte a rimuginarci. Morale: stamattina avevo meno idee di ieriXD
Tutto questo per dirti che stavolta l'ho dovuta dissezionare per capirci qualcosa.
La descrizione della bacchetta, per quanto curata, non mi ha aiutato, visto che non ricordavo e controllare sarebbe stato imbroglio^^
Ho lavorato su "campagna inglese": la casa doveva essere isolata, in campagna. Di nuovo i Weasley, stavolta Fred e George (con tutti i passi della gente che vive a casa loro...) Poi ho ricordato che c'è un'altra casa in campagna che la Rowling descrive... e la drabble ha acquistato un nuovo e malinconico sapore.
Penso che si tratti della madre di Luna e, in particolare, della sua morte.
Quel "si distrae solo per un secondo" non è mancanza di concentrazione, ma è la cura che la donna ha verso la sua piccola bambina: sa di dolce e di protettivo.
Il "troppo tardi" è una sentenza di morte definitiva, e "un attimo che ha la durata dell'eternità" possiede la consapevolezza di chi sta per perdere tutto, e non solo la vita.
La drabble è bellissima, ricca di sfumature e di tanti colori che si possono scoprire solo indovinando il personaggio. Questo la rende una cipolla, vestita a strati: un'immagine di vittoria, un giorno di sole e frescura estiva si trasforma prima in un fallimento - quasi buffo, come ogni sbaglio, si direbbe - che solo quando si capisce si scopre essere un orrore, un dolore talmente mesto da farti rabbrividire.
Davvero complimenti!

P.S. Non so perché, ma ho aperto direttamente l'ultima drabble ieri e solo dopo ho notato le altre, quindi ripartoXD

21/09/16, ore 11:09

All'inizio non avevo capito. Devo dire che ci ho messo un bel po' e l'ho riletta molte volte, ma quando ho compreso il mio cuore ha perso un battito. Devo dire che non era facile da indovinare, ma è davvero commovente questa scena, quando la comprendi appieno e ne capisci il dolore. Io credo che tu stia parlano della madre di Luna e del momento in cui perde la vita per un incantesimo riuscito male..

13/06/16, ore 21:58

Ciao, con questa mi hai fregato... e ciò che mi ha imbrogliato maggiormente è la parte in cui dici "aver sbagliato la pronuncia dell'ultima sillaba", e io ci sono proprio cascata pensando a Ron che diceva Wingardium Leviosa.
E' vero che Ron non ha i capelli color miele ma più color di carota, però alle volte sono sfumature...
E non avevo proprio colto il riferimento all'infinito che viene dopo la morte, con quell'"attimo che ha la durata dell'eternità". Comunque è proprio una drabble che sta bene nella categoria Assurde. Complimenti.

11/06/16, ore 20:40

Ciao! La parola esperimento, nel tuo caso, è quella che mi ha fatto accendere una lampadina. Hai scelto un personaggio estremamente secondario, ma hai saputo fornire tutti gli indizi necessari per individuarla. Quel dettaglio dei passi che si avvicinano è agghiacciante, sembrano voler suggerire che Pandora abbia sbagliato formula a causa loro. L'ultima frase è incisiva, questa drabble fa riflettere anche al dì fuori del contesto potteriano, alla fine mi è venuto in mente Moody col suo: "Vigilanza costante!", perché basta veramente un istante per perdere tutto. Bella lettura scorrevole, alla prossima!

10/06/16, ore 12:27

Non chiedermi perchè, ma adoro drabble in cui muore il personaggio principale. Tutto è filtrato dai suoi occhi e mi piace il contrasto con l'atmosfera serena e calma della prima parte che viene a malapena scalfita dall'ultima frase, che non spiega realmente ma lascia intuire in modo molto più realistico, forse anche più ottimistico, visto che non accenni a dolore e quant'altro.
Comunque, mi è piaciuta molto!
Bacioni :*

09/06/16, ore 21:50

Ciao, eccomi qui!
Innanzitutto complimenti per la scelta del personaggio: Pandora è poco conosciuta e la sua storia (come la storia stessa di Luna) merita veramente di essere raccontata nelle FanFiction.
La campagna inglese mi ha attivato subito il cervello quindi è stato abbastanza facile capire di chi parlavamo: cosa che non è assolutamente successo con l'altra drabble su Pandora, infatti avevo ipotizzato una Tonks!
Bella l'immagine descritta: i capelli al vento e la campagna inglese mi hanno dato un senso di calma e spensieratezza, mi sono immaginata quel momento perfetto delle migliori pubblicità ( XD ) distrutto in un attimo a causa di una piccolissima distrazione. E poi, il disastro. Dal momento perfetto al momento più tragico della vita, dalla quiete alla tempesta.
Oddio, così tragico!
Sono una grande fan del dark e angst, malinconico, introspettivo e no-happy endings (tante volte mi fermo a chiedermi perché ma poi realizzo che forse è meglio non chiederselo ahah!).
In bocca al lupo per il contest!!

09/06/16, ore 21:09

Bellissima la drabble è anche la scelta del personaggio;) è un personaggio poco noto ma molto suggestiva, specialmente se associato alla figura eterea e dolcissima di Luna.
Mi é piaciuta molto l'ambientazione e l'atmosfera della storia, in poche parole hai trasmesso la calma e l'infinita bellezza della campagna inglese.
È una calma che permane fino alla fine e quasi non viene infranta: quell'attimo di pace sembra durare all'infinito e perdurare per l'eternità.
Bellissima e suggestiva, complimenti!

09/06/16, ore 14:33

Ciao :)

Ammetto che non subito sono arrivata alla soluzione dell'enigma, ossia all'identità del personaggio.
In un primo momento non sapevo proprio cosa pensare...
Poi mi sono concentrata su un piccolo particolare, sulla 'campagna inglese', ed allora ho collegato il tutto... anche perché con l'ultima frase, che poi funge anche da titolo, si capisce che vi sia qualcosa che è andato storto ma non vi sono parole chiave come - ad esempio - 'morte'. E per una distratta cronica come me, è stata una sfida capire di chi si trattasse...

I miei complimenti, cara :)

09/06/16, ore 11:51

Ciao di nuovo carissima!
Anche se dici di scegliere personaggi semplici (e forse in parte è vero, questa volta ho indovinato più facilmente della prima), sono sempre molto, molto interessanti. Insomma, l'altra volta Augusta (<3) in una drabble dolce e straziante, questa volta Pandora in una drabble di nuovo dolce e straziante, anche se l'altra per me resta imbattibile ^^
Ho particolarmente apprezzato l'idea di assegnarle una bacchetta: adoro spulciare tutti i legni eccetera, e anche io – incredibile! – avevo scritto una drabble sulla sua morte, basandola proprio sulla sua bacchetta inventata!
Non so se fosse voluto, ma la quercia ci sta proprio bene! Io avevo scelto il Pino ^^
Terribile l'idea che siano stati proprio i passi di Luna a distrarla, io ho sempre immaginato che fosse già là e ho trovato questa idea davvero angst e dilaniante!
Niente, concludo con i miei complimenti, alla prossima!

Ps occhio al titolo, c'è scritto 'duerata' ^^
(Recensione modificata il 09/06/2016 - 02:29 pm)

09/06/16, ore 01:04

Ed eccomi qui!
La scena che hai descritto mi piace molto e credo che tu l'abbia resa davvero bene; la prima frase, soprattutto, la trovo molto evocativa, leggera, suggerisce un nonsochè di serenità. Anche il momento tragico della morte è lieve e mi ricorda un po' le favole; in un certo senso non hai voluto calcare la mano sul trauma che accompagnerà Luna per il resto della vita ma piuttosto rendere quel tratto di sfuggevole leggerezza così tipico dei Lovegood. Pollice su, quindi, per questa drabble: bella e abbastanza immediata, fin dall'inizio ho sempre pensato che il personaggio fosse mamma Lovegood :)
Ester

08/06/16, ore 22:15

Mentre la stavo leggendo ero fin da subito indecisa tra Pandora e Grinderwald (non chiedere, ogni tanto faccio associazioni strane), ma arrivata alla fine della drabble non potevo più avere dubbi: è lei, è la mamma di Luna. (e poi la "campagna inglese" era un'altro indizio abbastanza "ovvio").

Se devo essere sincera non avevo mai pensato che sua madre si fosse distratta proprio a causa di Luna, ma purtroppo ha senso: è una di quelle verità che lascia un po' con l'amaro in bocca.

Quindi complimenti, la drabble è stata una bella lettura, anche se forse il personaggio era un po' troppo facile da indovinare per far parte della categoria assurda :)

08/06/16, ore 21:05

Ciao, cara!
Devo dire che questa drabble è stata tra le più facili da indovinare della categoria assurda, penso non sarebbe stata male tra le lampanti!
Ho capito subito che parlavi della mamma di Luna (che scopro ora chiamarsi Pandora xD), sia per il riferimento ai capelli biondi, sia per la distrazione, che ovviamente è Luna (che vede i Thestral proprio perché ha visto la madre morire)!
Davvero una drabble carina, mi è piaciuta molto!

Baci,
Mary