Quidditch
di alida

14/06/16, ore 13:58

Ciao alida! La tua drabble è stata la più divertente da indovinare *-* Ho escluso il Platano a una prima lettura perché la frase "la mia rabbia è la loro" non gli si addiceva, infatti non era di lui che si parlava.
Secondo me sei stata bravissima: la drabble è criptica, ma tutti gli indizi combaciano alla perfezione! Una volta scoperta l'identità del Bolide non c'è nulla che faccia dire: "No, la capacità di sintesi è imprecisa." Hai avuto una grande cura nella scelta dei dettagli e la cosa che ho amato di più è l'approfondimento personale sulla condizione del Bolide: è la personificazione di un'anima disprezzata che affronta di petto i suoi nemici, impossibilitata a scegliere una soluzione diversa. "La mia rabbia è la loro" è una frase interessantissima: rende il Bolide vittima di una violenza involontaria, è un'immagine molto triste che presuppone una capacità d'analisi delle cose profonda. La tua drabble, se non si fosse capito, è una delle mie preferite!

12/06/16, ore 22:48

Ciao Alida!
Allora, allora ... questa drabble ancora la leggo e ci penso e ripenso su! Quando mi è venuto in mente il drago ero abbastanza sicura di averla azzeccata ... eppure il tuo bolide calza davvero a pennello! Diciamo che mi sono bellamente illusa: credevo di aver avuto un illuminazione e invece no u.u
Comunque, processo investigativo a parte, la tua drabble mi è piaciuta molto. Trovo il tuo stile piacevole e mi ha colpito l'ultima frase per la sua intensità: mi fa pensare davvero alla rabbia repressa di un bolide furioso (o di un'incantevole bestia xD) rinchiuso, trattenuto, limitato. Le frasi perlopiù brevi e "scattose" non fanno che amplificare questa sensazione; tutta la drabble urla rabbia e rancore e quest'ultima trova perfetto compimento nella promessa di vendetta finale! Complimenti a te, quindi!! :)
Alla prossima
Ester

11/06/16, ore 20:50

Ciao, cara!
La tua è sicuramente una delle drabble che mi ha dato più filo da torcere! All'inizio avevo pensato al Platano, ma era stata più un'idea "così", perché sapevo che non era lui, c'erano troppe cose che non tornavano: soprattutto il "nel buio, ora dopo ora, mediterò vendetta".
Alla fine però ci sono arrivata! Non ero sicurissima, trovo che queste due frasi ("Nella vita però la regola è chiara: se ti colpiscono è meglio che impari da subito a rendere il colpo. Potrei essere diverso, ma non sempre si può scegliere e io meno degli altri.") siano un po' ambigue, umanizzano molto l'oggetto, perciò ero nel dubbio, ma alla fine mi sono convinta fosse giusto!
Complimenti, mi sono divertita un sacco a indovinarla!

Baci,
Mary

10/06/16, ore 11:46

Questa (maledetta) è una delle drabble che mi ha dato molto da penare, ma se devo dire la verità... ci stava abbastanza anche Molliccio :(
Era possibilissima  da indovinare, c'erano molti indizi, eppure era comunque difficile da capire, nonostante lo stile semplice (mai banale) e scorrevole della storia. Be', mi hai fregata! Ti faccio i miei complimenti!
Bacioni!

10/06/16, ore 10:53

Ciao di nuovo :)

Allora, con questa drabble mi hai messa in difficoltà!
Ho pensato a tante cose, tutte una più insolita dell'altra; ho persino pensato che potesse trattarsi di un drago xD
Però devo dire che, una volta saputo che è un bolide, il ragionamento fila alla perfezione e la drabble risulta veramente ben costruita e ben scritta!

Tanti complimenti, hai avuto una bella fantasia :)

09/06/16, ore 21:57

Ciao Alida!
Una bellissima scelta quella del bolide e un'ancor più bella drabble!
Non è stata facilissima da indovinare, sicuramente non era lampante. Inizialmente mi ha mandato in confusione l'ultima frase che invece l'ho adorata, una volta capito di chi si parlasse. Giustamente un bolide, in una cassa scura, in continua agitazione, hai giustamente pensato che stesse lì a meditare vendetta: semplicemente fantastico!! Bravissima!
Se dovessi immaginare un bolide come una persona in carne ed ossa, dopo questa interessantissima lettura, lo assocerei a zio Vernon XD
Scusa eh, se faccio di queste inutili fantasie, sarà anche la stanchezza di una lunga giornata estenuante! :P
Buona fortuna per il contest!!

09/06/16, ore 19:53

Eccomi qui a recensire anche la tua assurda!
Se la drabble "lampante" per me è stata davvero lampante, la tua assurda è stata davvero assurda! xD

Insomma, penso di aver letto la storia una ventina di volte, eppure niente, non riuscivo a pensare proprio a nessun personaggio che potesse adattarsi alla drabble.

Rileggendola adesso che so chi è il protagonista tutto è più chiaro: gli indizi ci sono, e la descrizione è proprio quella di un bolide!

Alla prossima :)

09/06/16, ore 18:39

Ciao alida!!

Questa è una delle drabble che mi ha divertita di più tra le assurde! L'ho trovata costruita molto bene e si prestava assai a ricevere una 'illuminazione' improvvisa, quindi per me è una candidata al premio 'Ahhhh!': all'inizio non si riesce a capire subito cosa sia, poi quando si ha l'intuizione pensi 'Ma sì, certo, deve essere un bolide!' e non hai praticamente più dubbi in merito ^^

Nel complesso la drabble ha uno stile molto semplice, ma secondo me assolutamente funzionale al Bolide, che deve essere un tipetto piuttosto impulsivo :P

Per quanto riguarda la considerazione che ti facevo all'inizio, cioè quella di mettere il personaggio dopo, rinnovo vivamente il consiglio, e ora – avendo anche letto la tua risposta – provo a spiegarti meglio perché.
Ho visto che hai 'staccato' queste drabble da una raccolta di drabble in cui indovinare il personaggio (a differenza di alcune che hanno proprio fatto una raccolta intitolata tipo 'Indovina il personaggio') e su questo nulla da obiettare, anzi, l'idea di fare una raccolta sul Quidditch e una sugli Animali è molto carina (e tra l'altro molto nelle mie corde, adoro le drabble sui personaggi secondari ^^).

Nonostante ciò, non trovo molto funzionale l'idea di dare a queste drabble il titolo del personaggio, per due motivi: primo, perché secondo me una drabble richiede sempre un bel titolo 'a effetto', e nelle tue drabble ci sono già mille spunti per titoli più intriganti, fosse anche solo 'Medito vendetta', per dire; secondo, perché sapendo il personaggio in anticipo – oltre a non esistere più il gioco per cui questa drabble è stata magnificamente creata, il che è un gran peccato – la drabble stessa perde mordente, sembra più piatta, perché già sai a cosa si ricollega ogni punto e quindi lo stile diventa agli occhi del lettore un po' elementare, a mio modesto parere ^^

Comunque - sempre a mio modesto parere, libera di ignorarmi o mandarmi a quel paese :P – se proprio vuoi usare 'Un Bolide' come titolo, almeno potresti renderlo /davvero/ un titolo, centrandolo bene, mettendolo in grassetto, levandogli quel 'PG:' da davanti, che così sembra una 'scheda' della storia invece che il titolo ^^ (infatti non avevo capito che fosse il titolo finché non me l'hai scritto nella risposta: pensavo tutt'ora che non l'avessi deciso ^^'). Sorry, sono anche fissata con l'impaginazione xD

Niente, come al solito scrivo troppo, un saluto e ancora complimenti per l'enigma creato con questa drabble ^^

Isidar/cloe
(Recensione modificata il 10/06/2016 - 10:22 am)