Indovina chi!
di ValeriaLupin

17/06/16, ore 21:53

Dunque, io ho creduto si trattasse di Sirus, che le mura nere fossero le mura (nella mia mente) di Azkaban...
che la voce morta, fosse magari la voce di James che gli faceva compagnia nella sua cella (rifugio sudicio).
Si sentiva abbandonato, e quel "lui" che credeva nel suo silenzio era un Dissennatore...
Insomma mi avevi proprio fregato, nonostante fosse una lampante...
Sei stata brava...

14/06/16, ore 14:41

Ciao! Questa drabble mi ha dato parecchio da fare, ma una volta messi insieme tutti i tasselli, si ha la conferma che il personaggio in questione sia Kreacher. La prima frase non mi ha rimandato nell'immediato a un elfo domestico, bensì a un umano, poi mi sono detta che Kreacher è un elfo abbastanza particolare, decisamente non sottomesso ai membri dell'Ordine che girano per casa. Quel "lui", viste le premesse precedenti, si capisce che è Sirius, anche grazie all'avverbio scioccamente. Mi piace molto questa introspezione dell'elfo, è curata e approfondita: si avvertono il suo senso di colpa, di sconfitta e di solitudine. Quel "volevi punirti" dopo 'era tuo compito' e 'avevi fallito' mi hanno ricondotto al misterioso R.A.B.Le urla immagino siano quelle di Regulus torturato dalla pozione, mentre la voce morta quella di Walburga nell'arazzo. Che dire, mi ha dato da fare tanto, ma è una bellissima drabble che da spazio con cura a un personaggio spesso trascurato!

11/06/16, ore 21:03

Ho letto che molte concorrenti hanno avuto problemi con la tua storia, mentre io ho avuto subito l'illuminazione divinaXD appena ho letto "ma tu avevi fallito" ho pensato a Kreacher: il suo fallimento, il suo consapevolizzarsi erano insiti in tutta la storia.
Geniale l'idea della voce morta e dei profili, hai trasmesso al meglio la cupa atmosfera di casa Black.
Tra le drabble lampanti è di sicuro una delle più intriganti!

11/06/16, ore 21:01

Ciao, cara!
Devo dire che la tua è stata la lampante che mi ha messa più in difficoltà! Appena l'ho letta mi ronzava in mente qualcosa, nel senso, sapevo che non era complessa da azzeccare, ma non riuscivo a capire!
Comunque ci tengo a farti i miei complimenti, perché non hai scritto qualcosa di criptico a caso che, una volta saputo il personaggio, lasciava perplessi, ma, al contrario, hai disseminato (direi centellinato, per essere una lampante!) gli indizi in modo che, una volta capito che era Kreacher, tutto combaciasse alla perfezione, ed è una cosa che personalmente apprezzo molto!
L'unico dubbio che mi è rimasto è quel "lui" ("Se c’era qualcosa che potevi fare, però, quello era restare fedele e attendere, nonostante lui sembrasse scioccamente credere nel tuo silenzio; erano anni che quelle urla ti avvelenavano la mente."), ci ho pensato un po', ma non capisco a chi si riferisca! Potresti dirmelo?
Lo stile è semplice, ma curato, di piacevolissima lettura.
Complimenti!

Baci,
Mary

10/06/16, ore 21:40

Ciao :)
Innanzi tutto bravissima, il tuo stile ed il tuo modo di impostare la drabble mi sono piaciuti molto.
In più, complimenti anche per aver 'nascosto' così bene il personaggio (almeno ai miei occhi), nonostante si trattasse della Lampante.
Ti giuro che a Kreacher non ci sono proprio arrivata, benché adesso che so che si tratta di lui tutto torna alla perfezione.
Brava, brava, brava :)

10/06/16, ore 19:54

Ciao Valeria!!
Non puoi immaginare che soddisfazione è stata per me intuire il personaggio della tua drabble! Non era semplice ma non era neanche una delle più difficili, eppure mi ero davvero impuntata, dato che credevo fosse l'unica delle lampanti a non tornarmi! Come avrai letto nel forum, ho cercato di incastrarci Minus (ero fissata su di lui, lascia perdere ... lo vedevo ovunque u.u) ma associare i "profili" alle foto e, soprattutto, la "voce morta" alla mamma di Sirius è stato illuminate! :)
Andando oltre la parte "investigativa", trovo che la drabble sia proprio bella: racchiude alla perfezione il personaggio di Kreacher, la solitudine, la malinconia, l'incipiente pazzia, il legame forte con Regulus, persino Grimmauld Place. Ho apprezzato molto anche l'uso del corsivo; le due frasi, così isolate, risultano forti, quasi violente, come l'eterno rimorso che sente l'elfo. Poi, la chiusa; una volta compreso che il "lui" in questione è Sirius e che Kreacher medita e attende trepidante il momento in cui lo tradirà, fa venire i brividi!! Davvero, complimenti :)
Alla prossima!!
Ester

10/06/16, ore 19:51

Ed eccomi qui!
Ti ho sparato un bell' Aberforth, e ti dico che ne ho vagliati tanti di personaggi!! Ahah! Ovviamente si adatta perfettamente a Kreacher, è abbastanza chiara. Ti dico cosa ha partorito la mia mente:

Ascoltavi quella voce morta, illudendoti di non essere solo [...] stringevi al petto ciò che ti era rimasto [...].  --> qui per me si stava parlando del ritratto di Ariana, la voce di lei che usciva dal ritratto e il ritratto stesso era ciò che rimaneva di lei.

Studiavi quei profili simili al tuo con doloroso desiderio di starvi accanto; finalmente smettere di sentirti abbandonato[...]. --> qui ho pensato ai clienti del bar. Tutti tipi loschi e solitari, tutti uguali, che si ritrovano in un bar con la voglia di sentirsi meno soli.

Ma tu avevi fallito. --> aveva fallito di proteggere la sorella.

[..]  nonostante lui sembrasse scioccamente credere nel tuo silenzio; erano anni che quelle urla ti avvelenavano la mente[..] silenzio che rivolge al fratello. I dopo la morte di Ariana, i due non hanno questo grande dialogo, ognuno ha la sua vita. Le urla sono quindi le voci che ha nel cervello e che lo spronano a ribellarsi e ad "odiare" Albus!

Ah, la fantasia! XD
Ovviamente ci sono altre cose che invece non tanto mi quadravano e che invece sono perfette per l'elfetto. Brava, veramente, mi piace molto anche l'ambientazione!
E' stato divertente rileggere e capire di aver toppato alla grande, ahaha!

(Recensione modificata il 10/06/2016 - 07:54 pm)

10/06/16, ore 16:12

Ciao Vale!!

Anche se non del tutto istintiva, quindi forse come sospettavi anche te da inserire tra le assurde, questa drabble è calata davvero bene sul personaggio di Kreacher. Emergono tutte le considerazioni più importanti su di lui: la lealtà alla Casata Black, l'ammirazione per i suoi predecessori, il volersi punire per aver fallito nel compito assegnato dall'adorato padrone, la frecciatina nei confronti di Sirius...

Non so bene perché a una prima lettura abbia pensato a Sirius, probabilmente perché il mio inconscio aveva comunque riconosciuto Grimmauld Place (pensavo ci stesse che lo definisse rifugio 'peccaminoso' perché si sentiva in colpa a stare là dentro senza poter davvero dare una mano, e credevo che i riferimenti all'attesa e al silenzio fossero al suo doversene stare là zitto e buono). Mi sono subito resa conto che c'erano troppe cose a non tornare con lui, fin dalla prima riga che lì per lì avevo mal interpretato come un 'aveva negato la sua lealtà', mentre in realtà significava l'esatto opposto ^^ (Problema mio eh, la frase è chiarissima!)

Non ricordo bene come sia arrivata l'illuminazione, forse quando ho ricordato il dettaglio delle teste di elfo impagliate: ho adorato che tu l'abbia inserito!

Venendo alla drabble in sé, l'ho molto apprezzata da un punto di vista stilistico, la trovo fluida e chiara, inoltre mi è piaciuta la scelta della seconda persona singolare (credo si presti molto alle drabble con sorpresa, anche perché ad esempio è una 'tecnica' che può aiutare a nascondere il genere maschile/femminile del personaggio, anche se non è questo il caso).

Niente, credo di aver detto tutto (tirerai un sospiro di sollievo per questo xD), alla prossima!!

Ah no ecco, avevo un'ultima cosa da dire, mi dispiace per te :P

Il titolo in sé mi piace molto e leggendo la drabble è chiaro il modo in cui tu l'hai inteso, ma in qualche modo lo sento non del tutto adatto a Kreacher a causa di quell'avvelenato... Non saprei spiegarti bene perché, ma era uno degli altri elementi che mi aveva fatto distrattamente pensare a Sirius, che dopo Azkaban ha un bel delirio in testa secondo me, pur essendo in realtà molto lucido...

Brava ancora e alla prossima! :)

10/06/16, ore 14:47

A parer mio questa drabble è una descrizione perfetta di questo personaggio dalla "mente avvelenata". Impossibile da sbagliare! In ogni frase c'è un indizio che si collega a lui, non ho trovato contraddizioni o elementi che potessero trarre in inganno :)