Fotografia
di nigatsu no yuki

18/01/17, ore 17:48

Hey!
Stavo facendo un giro tra le tue storie [essendo non poco curiosa, perdonami] e questa mi ha subito attirata, forse per il titolo o per la descrizione o non lo so.
E quindi, l'ho letta. Devo dirti che mi è piaciuta tantissimo, tanto tanto tanto, l'amicizia tra Iwa-chan è Tooru è sempre stata una delle mie preferite e solo immaginarmeli così piccoli e così loro, dall'inizio alla fine, mi ha lasciata con questo sorrisone che... Boh, li amo.
Adoro come li hai rappresentati, adoro il modo in cui scrivi, semplice ma che lascia trasparire tutto l'impegno messo per poter tirare giù qualcosa che valga la pena di essere scritto e letto [almeno, è la mia impressione? Correggimi se sbaglio hehe].
Niente, son contenta di essermi fermata a leggere questa bellissima storia e ti ringrazio per averla scritta! So che questa recensione non ha né capo né coda e ti chiedo perdono, volevo soltanto farti sapere cosa ne penso gngn.
maer,,

15/06/16, ore 19:13

E io arrivo ovviamente in ritardo perché funziono così e basta. Ho adorato l'idea alla base di questa fan fiction. Oikawa è per Hajime un'astronave storta nel mezzo di una torta fatta d'insetti (detto così suona malissimo, ma conto sul fatto che hai capito). È quel tocco di diversità rincuorante, quella certezza che sai che resta.
A prescindere dal mio spirito di fujoshi, apprezzo la relazione fra Oikawa e Iwaizumi (come quella fra Kuroo e Kenma) per la sua profondità e la sua permanenza. Le amicizie che durano da sempre, quelle in cui ti permetti ogni cosa con l'altro perché sai che prendertela con lui è come prendertela con te stesso, sono il mio punto debole. Mi emozionano sempre e vederle riproposte nel modo in cui hai fatto tu mi fa gongolare di gioia repressa.
In questa storia adorabile hai presentato la natura del rapporto fra i due protagonisti in modo delicato e tutto fluff. Non sono una grande amante del genere in sé, ma devo ammettere che a volte un po' di carinoseria è necessaria per scaldare il mio cuore arido.
È scritta con uno stile molto buono e con una grammatica eccellente. Secondo me continuano a esserci alcune frasi rese in modo non del tutto fluido, come "Tooru si rigirava tra le mani quella vecchia fotografia, canticchiando il motivetto che in tv continuava a spopolare, comodamente sdraiato sul letto di Iwa-chan – sapendo bene che probabilmente per quell’ultima cosa rischiava la vita", in cui "per quest'ultima cosa" mi suona piuttosto maluccio. Ma, come tutte le questioni di suono, si tratta di gusti. Per il resto ammiro molto il fatto che tu riesca a mettere per iscritto in modo tanto fluido e piacevole le idee che ti saltano per la testa.
Quindi, come al solito, hai tutti i miei complimenti per aver reso in maniera così magnificamente IC e così magnificamente dolce gli scambi fra Iwaizumi e Oikawa (che sono fra i miei preferiti in assoluto del manga e che di conseguenza amo di un amore cieco).
Un bacino e alla prossima, perché sai che di me non ti sei ancora liberata.
Audy

12/06/16, ore 11:57

Ma che fic carina!
L'infanzia di Hajime e di Touru è un pozzo di idee. C'è tanto materiale da utilizzare. La passione per gli insetti di Hajime è una cosa carinissima, così come la torta decorata con gli insetti.
La storia è scritta con cura. Si sente che c'è attenzione a quello che viene riportato nel manga. Vedo che anche tu segui l'opzione sorella maggiore, anche se sappiamo solo che c'è un nipote, chissà se da parte di madre o di padre... LOL!
Hajime è scorbutico - tsundere quanto ci piace.
Anche io ce lo vedo che non gli piace mettersi in posa. E' un uomo tutto d'un pezzo. E' virile. E' essenziale. E' maschio. Ci piace così. Ci piace che non voglia mettersi in posa, e il suo cipiglio è un suo tratto caratteriale che davvero ce lo fa amare d più. :)
Il bacio che Touru gli ruba sul finale chiude la storia in maniera deliziosa, mentre se ne vanno a cena fuori chissà dove.
Quel che mi piace della tua storia è che si può leggere sia nella chiave di una forte e speciale amicizia, sia in una chiave più yaoi. Il rapporto che c'è fra questi due è così profondo e pesante che davvero il genere è riduttivo.
Sono belli comunque.
Chiudo dicendo che apprezzo il tuo stile scorrevole e i dettagli suoi quali ti soffermi. Le tue descrizioni sono essenziali e i dialoghi efficaci.
A presto
Oshi-chan

10/06/16, ore 21:03

Tao :)
allora, premetto che l'unica cosa che mi è scappata dalla bocca appena ho finito di leggere questa storia è un grande e grosso AW, perchè si, diciamocelo, Il compleanno di Hajime dovrebbe essere un evento di rilevanza internazionale u.u

Paaassiamo a cose interessanti!
mi è piaciuto davvero molto il confronto passato/presente in cui hai diviso i due paragrafi della storia, e anche il fatto che i personaggi di contorno (la sorellona di Tooru e la mamma di Hajime) siano rimasti essenzialmente tali, come nella serie vera e propria.
poiiiii cos'altro dire? Mi è piaciuta davvero tanto! Insomma è scorrevole e divertente, e tutti i dialoghi rendono il contesto ancora più leggero
Davvero molto brava ;)

10/06/16, ore 20:57

Auguri Iwa-Chan~ ♡ Che bella e tenera storia per onorare il suo compleanno! Complimenti! È leggera e dolce, ti fa un po' annegare in un mare di spensieratezza che rasserena! Soprattutto la prima parte! Per lo più intendo che mentre la leggevo sentivo davvero il cuore scaldarsi! Chiaramente i personaggi li hai rappresentati al meglio e amo come tutte ci divertiamo a far si che Shittykawa venga preso a calci da Iwa-Chan! Ma è anche questi ciò che caratterizza il loro legame! Ho immaginato nitidamente la foto di loro due e la tua idea di rappresentare Tooru come quella navicella è stata davvero una bella idea! Hai descritto benissimo il loro legame. Tooru c'è sempre stato nella vita di Hajime, in un modo o nell'altro! Davvero una storia carina con un finale dolce grazie a quel bacio rubato! Ti riconsiglio solo di controllare qualche errore di battitura e questa parte: Oikawa lo interruppe avvicinandosi a lui e, senza girarci troppo attorno, lasciandogli un bacio sulla guancia, che schioccò fin troppo forte nel silenzio della sua stanza. Insomma a me è sembrata sconnessa grammaticalmente! Non so se mi sono spiegata bene! Del resto ancora complimenti e auguri a quel mastro tira calci ♡ grazie per questa storia! Un abbraccio, Girei ♡