La leggenda di Aldric l'intrepido
di Old Fashioned

17/08/19, ore 23:08

Ciao di nuovo, carissimo.

Sono giunta fin qui, alle prime storie che hai scritto, e ho trovato questa.

Il tutto sembra molto interessante: un giovane principe che ha perso la sua amata e che vuole ritrovarla a tutti i costi. Il prezzo da pagare è elevato: perdere la persona che ama di più. Qui, giustamente, il nostro eroe si fa delle domande quantomeno sensate. Alla fine il padre, miracolosamente, lo lascia partire, ma solo in compagnia di Aldric. Allora, ai suoi occhi è Lady Amilda il suo amore. Ai miei, di occhi, Amilda è molto antipatica e Aldric non farà una bella fine.

Eh già, non sarà un horror, ma prevedo lacrime.

Parlando dello stile, mi piace il linguaggio medievale che utilizzano i personaggi, sembra di trovarsi in una leggenda germanica, una di quelle inglesi o tedesche, piene di eroi valorosi e creature mitiche :D

In un capitolo hai tratteggiato un intero universo medievale, e questo denota grandi capacità di scrittura.

Il resto dei complimenti lo sai già!

Alla prossima! ^^

29/04/19, ore 15:59

Sarà anche in attesa di revisione, ma a me questa storia/fiaba è piaciuta moltissimo. Sapevo già in partenza che qualcuno avrebbe fatto una brutta fine, data la previsione del Venerabile, ma comunque è il percorso del rapporto tra il principe e Aldric che ti fa commuovere quando il guerriero muore.
Mi sono piaciute molto le prove che hai ideato, avrebbero fatto impallidire i fratelli Grimm. Anche il mutamento del principe ci fornisce la traccia, fino a giungere al ricordo di che cosa era accaduto davvero per separarlo dall'amico. Ah, la frignante principessa compare poco, ma tant'è che mi sta un po' sulle scatole in ogni caso... XD
Il sovrano dei Morti dovrebbe avere una parte maggiore: mi pare kazzuto e sprezzante verso i miseri mortali, spero che vorrai sfruttarlo di più quando e se riscriverai il testo. *___* Che per me è già perfetto così! ^^

06/08/18, ore 22:05

Essendo solo il primo capitolo devo ancora scoprire molte cose ma sicuramente mi ha attratta per andare avanti.
La storia mi ricorda molto il rapimento di Persefone e mi piace il fatto che spesso ti richiami a miti e leggende. Conosci davvero di tutto

A presto

milla4

09/12/17, ore 20:55

Seconda Recensione Premio per il contest "Award for best one-shot - II Edizione"

Ciao Old, sicuramente mi avrai dato da "Wanted", ma non avevo fatto dimenticato le recensioni dovuteti. Ho perso il conto di quante volte l'avrò ripetuto ultimamente, ma ho recuperato un paio di serie e finito di valutare un contest. Adesso sto cercando di lasciare le recensioni premio prima di occuparmi di altri due. E' una specie d'impresa in cui, inutile anche dirlo, sono io che ho scelto di infilarmi. Questo fino a quando non riuscirò più a fare tutto e mi renderò conto che quando programmo le cose devo tenere a mente che ho un solo cervello e due mani:(
Ho deciso di partire dalla fine del tuo account, perché sai quanto io adori il fantasy e sapere che c'era ancora una tua storia di questo genere che non avevo letto e recensito... beh, ho dovuto rimediare. E quale occasione migliore?
Iniziamo!

La prima parte del racconto ci mostra subito il problema fulcro della trama: un principe ha perso al sua futura sposa, rapito dal maligno che si è invaghito di lei. Un maligno mai battuto, ed è per questo che tutti sconsigliano di cercare di recuperare la fanciulla e suggeriscono di dimenticare.
Il principe si viene fin da subito mostrato come realmente innamorato di lei, tanto che ogni pezzo di terra da lei calpestato gli riporta alla mente i suoi ricordi e il dolore che ormai è legato a essi.
Ti faccio subito un complimento per i nomi che ti sei inventato: sono molto favolistici, ma sono felice che non tutti siano inventati ma sono un'accoppiata vincente di parole della nostra lingua che sanno rendere ancora più mistico l'immaginare i tanti luoghi che lungo la narrazione, vuoi per una digressione vuoi per un ricordo, il narratore accenna. Sopratutto mi è piaciuto il nomignolo del monastero: Pietra Parlante. Mi ha ricordato la pietra di Fantaghirò. A parte questa sciocca riminiscenza, il nome del luogo mi ha fatto immaginare questi savi come gente inamovibile, saggia, dura e sempre chiusa in se stessa, ma pronta a dispensare consigli all'occorrenza. Occorrenza che, mi par di capire, scelgono loro, nel senso che non posso essere consultati ma sono loro a decidere chi e perché avvertire e informare degli eventi da loro previsti.
Forse il principe ha un'occasione.
Ah, in questo momento sto facendo una recensione "cronaca", ho scoperto che mi permette di non tralasciare nulla e di commentare tutto a caldo, con le prime impressioni che la storia mi dà. Secondo me, è il modo migliore di aiutare un autore quando lo si recensisce, perché gli permette di capire qual è l'impatto che la sua storia e le varie scene hanno sul lettore. In ogni caso, mi diverte farlo e spero possa tornarti utile.

Ho notato un errore nella seconda parte. Ovvero il fatto i dialoghi tra i due, a un certo punto, siano sprovvisti del punto e a capo. Quando il personaggio che parla è un altro è bene cambiare rigo, a meno che non si voglia intendere una sovrapposizione di dialogo.
Una volta, qualcuno salutò l'arrivo di un grande saggio chiamandolo qualcosa come "uccello portatore di tempesta, uccello del malaugurio". Forse non è stato poi così stolto definirlo così, dopotutto. Se non si ha la saggezza per prendere atto del messaggio porta, allora il messaggio diventa una maledizione e non un dono, può solo far male nelle mani sbagliate.
Il principe non sembra aver capito la gravità del messaggio, troppo preso dai suoi sentimenti per la fanciulla e dalla gioia di sapere che potrà riaverla. E' il prezzo la chiave, e forse una persona saggi avrebbe riflettuto su di essa. La cosa mi preoccupa non poco.

Il pezzo finale svela molte cose, a mio parere. Forse mi riserverai un colpo di sorpresa, ma al momento temo per la vita di Aldric. Che sia lui l'agnello sacrificale?
Il Re ha concesso la migliore protezione al principe, e non vedo l'ora di conoscere di persona questo fantomatico capitano delle guardie, tanto impavido quanto prestante.
Come sempre, nonostante questa sia una delle prime storie che hai scritto, il tuo stile è pulito e impeccabile come sempre. Non ho visto sbavature o errori di alcuna sorta, fatta eccezione per quel consiglio che da qualche parte ti ho dato ma che tu hai già corretto nel tempo, quindi è solo un'osservazione per complimentarmi dei progressi che hai fatto.
Il personaggio del principe sembra molto ingenuo e credo che presto potremo vederlo in contrapposizione con quello di Aldric. Al momento la caratterizzazione del primo lo mostra come un giovane dall'animo puro, innocente, dai sentimenti casti e "rose e fiori". Ama con innocenza e sentimentalismo la sua giovane amata.
Un ultimo commento lo lascio per l'ambientazione, che mi dà l'impressione di luoghi favolistici e dai colori chiari e tenui, come tutto in questa narrazione. Mi piace come effetto.
Per il momento chiudo qui.
(Recensione modificata il 09/12/2017 - 08:56 pm)
(Recensione modificata il 09/12/2017 - 08:59 pm)

11/04/17, ore 21:38

Heyla :)
So che ti trovi nel buio(?) momento dello scrivere in maniera folle e forsennata, e ho pensato che avresti avuto piacere a ricevere qualche recensione occasionale, così, en passant XD, indiperciò ho controllato se ci fossero altre storie tue che non avevo letto, e ho trovato questa mini-long.

Dunque, ci immergiamo immediatamente in un mondo fiabesco e dai toni poetici e affascinanti, dove una bella dama è stata rapita dal Signore dei Morti e portata nel Palazzo dell'Eterno Dolore. Questo capitolo ha un gusto malinconico e quasi sognante, e ricorda la storia di Ade e Persefone e del suo rapimento.
Il giovane Wieland riceve una profezia dal misterioso Veggente, e di nuovo in ottimo stile fiabesco, la profezia in sé e per sé sembra contraddirsi, pur spingendo il ragazzo a tentare di ottemperarla. E vediamo che un suo caro amico, Aldric figlio di Hardwin, partirà assieme a lui per accompagnarlo lungo il pericoloso viaggio.
Si prospetta una storia triste con toni di fiabesca malinconia. Vado subito a leggere il prossimo capitolo!

14/03/17, ore 06:50

Era da un pò di tempo che non leggevo un fantasy vecchio stile, ma devo dire che non ne sono stato deluso. E' stata una lettura più che piacevole, molto avventurosa e ricca di pathos. Il finale è stato una vera sorpresa: le parole del mago mi avevano fatto intuire qualcosa di simile, ma è stato lo stesso un bello shock. Insomma, complimenti.

04/01/17, ore 12:16

Dunque.
Un giovane signore molto triste. Una principessa rapita da un Overlord malvagio, "Il signore dei Morti" (e io sto già a immaginare un Lord Soth, non so se hai presente!). Il giovane signore ama la sua lady. Un Venerabile arriva da lui e gli dice che dovrà reclamare la fanciulla, direttamente al maniero del malvagio signore dei Morti.
L'intro è una favola classica, e ben strutturata. Non mi dispiace affatto, probabilmente per il fatto che, essendo "così" classica molti non ne scrivono sentendosi "banali". Questa storia non sembra banale.
Mi ispira in modo particolare la profezia secondo cui Wieland troverà la sua dama ma perderà la persona che più ama al mondo". Può trattarsi di una storia alla Orfeo/Euridice o c'è qualcosa di più? :)
Mi intriga! Leggerò il secondo capitolo subito!
_morgengabe

18/06/16, ore 14:04

Sono di nuovo qua ^^
Non vedo l'ora di leggere la seconda parte di questa storia! Il contesto fantasy è uno dei miei preferiti, soprattutto il fantasy stile Signore degli Anelli.
Ho apprezzato molto il fatto che hai aggiunto dettagli apparentemente futili, come il nome delle divinità, che però contribuiscono a dare spessore alla trama e all'ambientazione. Complimenti anche per l'inventiva con i nomi dei personaggi e dei luoghi, li ho trovati particolari e poetici.
Qualcosa mi dice che la profezia del veggente nasconde un trabocchetto, che si ritorca contro Aldric alla fine? E il fatto che Amilda sia stata rapita dal Signore della Morte mi ricorda parecchio Orfeo e Euridice, quindi per ora sospendo il giudizio sul finale e aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Blue