se avessi un berry per ogni volta che.....
di Adler12

13/10/16, ore 10:26

Ciao,

ti faccio i miei complimenti per questa fanfic non eccessivamente lunga ma intensa e commovente.
Per dargli un ulteriore tocco di completezza avresti potuto darci una breve descrizione dei pirati nemici nonché una parentesi più lunga sulla reazione dei Mugiwara (soprattutto di Sanji XD).

Ciao dal Moon Knight

14/07/16, ore 19:39

Premettendo che credo di non aver controllato prima, sono stata contenta nel notare che anche tu sei una scrittrice (di solito cerco di ricambiare il "favore" delle recensioni) :)
Relativamente a One Piece non leggo nulla ormai da qualche anno, ho praticamente smesso di seguirlo un po' per mancanza di tempo, un po' perché dovrei riprenderlo da capo, ed imbattermi in questa storia mi ha fatto sorridere.
Lo confesso, non sono mai andata matta della coppia Rufy/Nami fino a qualche tempo fa, sostenevo molto di più lei e Zoro (infatti l'unica fic che scrissi in questo fandom era una ZoNami xD ahimé), ma ora come ora, onestamente, le varie ship di questo fandom non mi fanno né caldo né freddo xD Anzi, probabilmente vedo molto meglio Zoro e Robin e quindi accetto di buon grado che Nami stia con il nostro amato capitano.
Ma, tornando alla storia, l'ho trovata carina, semplice e carina ma con la giusta introspezione, sei riuscita ad indossare a dovere i panni di Nami ed a rimanerci per tutta la storia. La vicenda centrale forse è appena un po' scontata, ma non per questo è meno dolce. Inoltre la lettura non è stata affatto male, anche se un qualche errorino c'è (so che è la tua prima fic e ci tengo a precisare che questa analisi è una cosa che faccio con chiunque, non lo faccio con critica e cattiveria ma con l'intento di essere d'aiuto e di permettere, in qualche modo, di migliorare... Perciò ti prego, non sentirti attaccata od offesa ^^):

- "Quando lo rividi il mio cuore si è come bloccato o forse era fermo e poi ha ripreso a battere"
Tutta la narrazione è praticamente al passato remoto e qui, ma solo qui, troviamo inspiegabilmente il presente. Il mio consiglio è di correggerlo, so che essendo tutto il racconto in prima persona è difficile restare focalizzati su un tempo verbale, nella nostra testa il pensiero si formula al presente. Se ti dovesse ricapitare di scrivere una storia in prima persona, fai attenzione.
- "avevano delle armi fatti di agalmatolite"
FattE. Ma credo sia solo un errore di battitura!
- "appena udì quella voce sussultai"
La coniugazione corretta per la prima persona è "udii", anche qui penso sia una svista, perché in altri punti coniughi bene verbi simili.
- "ma è grazie a loro che, ho realizzato i miei sogni"
La virgola qui non va assolutamente!! Se volevi dare una pausa, essendo il punto di vista interno, puoi sfruttare con più libertà i puntini di sospensione.
- Regola: "Sì" e "Si" sono due cose completamente differenti. Il primo è un'affermazione ("sì, ok"), il secondo è una particella impersonale ("si va al mare").
- Scrivi i numeri per intero, in lettere, e non in cifre. È più un consiglio di forma, lo scritto appare più serio.
- Evita quelle parentesi e trasformale in racconto narrato, questo sempre e non solo nel limitato caso del racconto in prima persona. Stai già dando voce ai pensieri di Nami, in questo caso, e non hai bisogno di usare parentesi.
- La vicenda si svolge tutta come se Nami raccontasse del suo passato, quindi il racconto dello sbarco sull'isola, della divisione in gruppi, della perlustrazione e tutto il resto avviene proprio come se Nami la stesse ricordando e la stesse come raccontando a noi lettori. Perciò è un racconto abbastanza generico, quasi vago, un susseguirsi di vicende come se fosse una favola piuttosto che un libro, che narra una vicenda (seppur di rado con il tempo presente) che si sta svolgendo quasi in maniera più lenta (anche se non è detto) ma sicuramente più dettagliata ed accurata. Il punto in cui voglio arrivare è... L'unico dialogo che abbiamo è quello della dichiarazione tra i due che, per quanto possa essere dolce e carino, stona proprio perché è l'unico momento dettagliato in un racconto generico. Il mio suggerimento, onde evitare questa cosa, è fare di quella scena una sorta di flashback, così da permetterti di curare maggiormente quella parte, che è la cruciale, e di lasciare quel dialogo, che naturalmente è centrale.

A parte gli errori puramente grammaticali e sintattici, i restanti non sono che consigli. Naturalmente sei liberissima di decidere se affidarti o meno a tutto questo elenco e, perché no, se avrai bisogno di consigli, revisioni e supporto, io mi rendo disponibile ^^
C'è del potenziale in ciò che hai scritto, per la costruzione delle frasi, la terminologia e la narrazione in generale, continua a coltivare questa passione, esercitati e impegnati e vedrai che i risultati non mancheranno ^^ Come primo lavoro, credimi, non è affatto male!!
Spero che le mie osservazioni non ti abbiano dato fastidio e spero, se conosco il fandom, di poter leggere altri tuoi lavori ^^
Alla prossima, un abbraccio!
WolfEyes

14/06/16, ore 22:46

Bellissima fanfiction, sei stata brava a mantenere i personaggi ic, complimenti in pochi ci riescono☺☺☺
Beh...alla prossima😙