Number 132
di Oducchan

05/06/09, ore 23:24

A dir la verità stavo cecando un'altra tua fanfiction, ma guarda guarda cosa mi ritrovo... Adesso qualcuno mi spiega perchè c'è solo una recensione. Ho sentito il dovere morale di provvedere (adesso scrivo dodici recensioni tutte per questa one-shot! XD) A parte gli scherzi, meglio cominciare a scrivere qualcosa di decente. Innanzitutto mi è piaciuta particolarmente l'idea di mostrare questo particolare così importante della storia di Sasori, dal punto di vista del terzo Kazekage. La narrazione è fluida e leggera, non ci sono intoppi, sembra scivolare tranquilla come un ruscello di campagna (scusa queste similitudini, ma davvero, è il modo migliore grazie al quale riesco a descriverla) ma, allo stesso tempo, è angosciante. attraverso l'analisi accurata di tutti i sintomi dell'avvelenamento il lettore avverte un crescente disagio, che si trasforma poco a poco in angoscia, l'angoscia di chi sa che non può sfuggire al suo destino. C'è la rassegnazione, la consapevolezza di morire, e la certezza di non poter far nulla, di essere in balìa del nemico. Non c'è speranza per il kazekage. c'è solo il rimpianto di non aver capito prima, adesso che è troppo tardi, e la consapevolezza di diventare una "marionetta", in tutti i sensi, e perdere così la sua umanità, diventare un'arma contro il suo stesso villaggio. A ben pensare è terribile (non fraiterdermi, è il miglior complimento che si può fare!). E Sasori non è IC, è proprio il "Sasori" del manga: è lui, è innegabile. Di Sasori hai dato due rapide pennellate, che gli sono bastate a imporsi sulla scena con la sua assenza. Per mille draghi di C3, non ho mai scritto così tanto in una recensione! Forse ho scritto troppo (e troppo incasinato ^^'). Spero veramente che tu riesca a capire qualcosa dei miei vaneggiamenti (la scuola è quasi finita e il mio cervello è già partito per le vacanze ^^). Di solito non lo faccio mai, ma se dovessi dare un voto darei un bel 10-; meno perchè la perfezione è irraggiungibile ^__^ (parla per te ndSasori) (Vogliamo ricordare che fine hai fatto, Mr. Eternità? ndProf) (...mi avvalgo della facoltà di non rispondere ndSasori) Bye!

17/04/09, ore 16:56

IV Classificata PARIMERITO: Number 132 - wolvie91
Stile: 4 punti.
Grammatica: 4.5 punti.
Originalità: 9 punti.
IC dei personaggi: 8.5 punti.
Giudizio personale: 4 punti.
Attinenza al tema: 10 punti.
Per un totale di 40 punti.
Commento:
Cosa potrei dire se non... Wow?
Questa fanfiction mi ha stupito. Innanzitutto, l'attinenza al tema non poteva che avere il punteggio massimo, per ovvi motivi. Il contesto che hai scelto è verosimile, ma comunque originale. Hai descritto chiaramente e con dovizia di particolari i sintomi dell'avvelenamento, riuscendo inoltre a creare una certa suspence nel lettore, che assiste, come la vittima, ad un climax tremendo ed inesorabile. Ed anche terribilmente affascinante, almeno secondo il mio punto di vista ^^.
L'IC ha avuto un punteggio molto buono ma non massimo, in quanto, sebbene Sasori sia proprio Sasori, ciò si deduce solo da alcune righe.
Sono presenti alcuni errori di grammatica, e la parte iniziale della fic è un po' contorta per via dei periodi molto lunghi, difficili da comprendere alla prima lettura. Comunque, la seconda metà è praticamente perfetta, e le piccole imprecisioni dell'inizio non ti hanno penalizzato troppo.
Quindi... Ottima fic, complimenti! Sasori mi ha fatto letteralmente venire i brividi. E' una fic di grande impatto, che lascia qualcosa su cui ponderare al lettore. Brava!