Λευκανία - Figlio del Sole e della Lupa
di B e t c h i

02/05/22, ore 18:19

Una raccolta aggiornata su uno dei mie personaggi preferiti? Che riesco a recuperare velocemente? Oh, sì!
Che dire, mi ha subito intrigato parecchio!! <3 Le origini di Romani sono sempre messe in secondo piano, quindi mi fa molto piacere che qualcuno dedichi a questo personaggio un po' di spazio!
Questo primo capitolo con Grecia Antica e Heracles mi è piaciuto molto, perché nella suo essere breve sta già impostando i caretteri e alcune dinamiche tra questi personaggi! Mi piace molto questa tua idea sulle origini del Sud Italia, e soprattutto sono curiosa di vedere come si svilupperà, considerando anche l'influenza di questa sui territori del Sud.
Vado subito a recuperare gli altri due capitoli!!

29/04/22, ore 09:09

Che dire, sto notando questa ff per la prima volta dopo due anni perché per un lungo periodo sono stata assente da questo fandom, e adesso che sono tornata nel notare che gli aggiornamenti stagnavano da tanto tempo ho temuto di aprirla per affezionarmi a un progetto interrotto. Sono contenta di vedere che hai ricominciato a postare!
Il primo capitolo è breve ma l’idea dietro alla raccolta è veramente originale! Io amo Romano, e da meridionale ho sempre provato una certa curiosità (che purtroppo ho soddisfatto molto poco) sul suo, o dovrei dire nostro, passato greco. Quasi tutte le ff incentrate su questo personaggio, infatti, si concentrano su avvenimenti relativamente recenti, quindi immaginerai quanto mi fa piacere vedere sotto la lente questa fetta di storia del Mezzogiorno.
Farò in modo di essere costante con le recensioni, ti mando un fiorellino🌸
Nariko_koi

P.s.: ho dimenticato di aggiungere che amo il tuo stile: le parole che scegli, il ritmo che dai alla prosa, anche la scelta di dare ai dialoghi una forma altisonante e arcaica.

20/06/16, ore 19:34

Oddio già la amo. Già la amo al primo capitolo,quindi figurati i prossimi!! Come sempre ottimo lavoro, questo bel capitoletto personalmente mi ha riempita di curiosità, non mi ero mai fermata a pensare quale rapporto potesse esserci tra Magna Grecia e Romano, quindi non mi sono mai fatta un'opinione personale...spero di leggere presto la continuazione! Nel frattempo...in bocca al lupo per la maturità!!
Un bacio,
Fra

20/06/16, ore 16:55

Hi! :3
Qui Saroyan!

Dei, questa fanfiction è stupenda.
Innanzitutto, sono entusiasta di vedere una raccolta dedicata ad uno dei personaggi che più apprezzo, cioè Romano, che spesso e volentieri lo si ritrova solo ed esclusivamente come figura comica marginale. In generale non viene neanche approfondito, ed è un vero peccato perché a parer mio merita molto. Inoltre mi piace la scelta del nome Lucano per lui, lo trovo molto azzeccato per lui, sia per quanto riguarda il significato sia perché, dopotutto, la Basilicata- che si può considerare una moderna Lucania, per quanto i confini non siano chiaramente gli stessi- si trova nel sud Italia. In ogni caso il temine Λευκανία è corretto e vuol dire sì Lucania- te lo dice una che il 23 ha la prova scritta di greco~
Per non parlare poi di un altro personaggio che adoro ma che raramente viene preso in considerazione, ovverosia Heracles- che sinceramente non avevo mai immaginato come parente di Romano, al massimo come amico molto stretto. Infine, trovo decisamente un bel personaggio Grecia Antica. Lei è quel genere di donna che non si può fare a meno di ammirare per il tipo di carattere e che, almeno nel mio immaginario, è estremamente affascinante. Molto simile alle sculture greche (io non posso che immaginarla come una sorta di Afrodite pudica), non mi sorprendo che anche Nonno Roma ne sia rimasto colpito x3
Ed a proposito di Nonno Roma, non vedo l’ora di vedere anche lui in azione.
Non ho molto altro da dire, se non augurarti buona fortuna per la maturità (sono in crisi almeno quanto te, quindi non hai idea di quanto ti capisca).

Saroyan