Siamo firme su un pezzo di carta
di winter falls

23/07/16, ore 18:40

Ciao! Come dire... ci sono rimasta.Naturalmente sapevo che sarebbe stato Light il vincitore, quello che avrebbe deciso tutto, ma questa tua drabble mi ha fatto venire un po' di agitazione. Comunque è un bel pezzo, scritto molto bene. Alla prossima!

23/07/16, ore 12:16

Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 5/5
Il testo è corretto, sia dal punto di vista grammaticale che di sintassi.

Originalità: 5/5
Nonostante il concetto sia stato suggerito dal titolo (in fondo, devi averlo scelto apposta) il paragone di tutti gli uomini a nomi su fogli è originale e molto azzeccato: stiamo parlando del Death Note, ogni uomo si riduce a un po' di inchiostro su di un pezzo di carta bianca e in quella firma c'è sia la vittima che il carnefice. Scrivendo quei nomi, Light lascia la propria firma.

IC Personaggi: 10/10
Ho trovato entrambi i protagonisti, L e Light, conformi agli originali e per questo ti faccio anche i miei complimenti, non è facile scrivere di personaggi così complessi senza sfociare nell'Ooc. Ho colto perfettamente la sottile repulsione di L dietro la sua indifferenza e il pensiero distorto e superbo di Light.

Attinenza al titolo: 8/10
Una firma consiste, nella maggior parte dei casi, nel nome della persona che la applica. Considerando che il "pezzo di carta" della tua storia è il Death Note, è chiaro che in questo caso la parola "firma" è usata in senso lato. Se il titolo fosse stato "Siamo nomi su un pezzo di carta" sarebbe stato perfetto, ma anche così hai fatto un buon lavoro dando un'altra interpretazione a la suddetta parola.

Parere personale: 4/5
Questa storia mi è piaciuta parecchio, quelle che hai descritto mi sono sembrate scene dell'opera originale, per quanto talmente ben costruite.

Bonus: 1/2

Totale: 33/37