Cosa può la luna contro l’imperfetta costanza dell’amore?
di Giandra

E' con immenso piacere che, dopo un lunghissimo lasso di tempo, torno sul fandom di Bleach. Il merito è sia tuo, sia della tua capacità nel descrivere la semplicità di questa coppia, per quanto contrastata sia. Sono FairyLumberjack_ e, senza indugio, ti regalo tutti i miei complimenti.

Trovo la tua storia come una ventata d'aria fresca; apprezzo il parallelismo con Shakespeare e il modo in cui calza a pennello con ciò che hai scritto. Ti confesso che non ho ancora una coppia preferita in Bleach, neanche dopo le tonnellate di episodi che ho guardato (ho anche letto, se si vuol essere pignoli), tuttavia una Rukia x Renji scritta in tal maniera mi conquista. Dalle scelte linguistiche che hai fatto, all'impaginazione, al contesto. Non ho mai sentito parlare della luna rosa e quasi certamente andrò ad informarmi per curiosità, ma al di là della mia ignoranza a proposito del colore della luna, ha aiutato ad ammorbidire la storia. Un dialogo fra i due personaggi avrebbe potuto "appesantirla", un rischio in cui è meglio non cadere se lo stile di scrittura non è ampolloso, come lo chiamo io. Il riferimento alla luna rosa ha caratterizzato la storia, e di conseguenza Rukia e Renji coi loro bisticci. Mi piace come li hai resi, molto IC.

Per quanto la grammatica, ti chiedo perdono in anticipo ma ho un paio di appunti da farti: il primo riguarda un piccolo errore, probabilmente di distrazione, per la frase "Stettero lì, in silenzio, per quasi mezzora". So che è una cosa da nulla dimenticare l'apostrofo a "mezz'ora", ma se partecipi ad un contest potrebbe penalizzarti e sarebbe davvero un peccato. Il secondo invece riguarda la punteggiatura; sono contenta di vedere finalmente qualcuno utilizzare i trattini all'interno del discorso. Tuttavia, ti consiglio soltanto di usarli quando strettamente necessario ma comunque di mantenerli nel tuo stile personale, sono d'effetto. Per il resto, il tuo stile è articolato e forbito. Se proprio si vuol essere pignoli all'estremo, posso consigliarti ancora di evitare il verbo "disse", per sostituirlo con un verbo più ricercato, e di non inserire il discorso di questo tipo: "E anche le stelle, specialmente loro. Le cercavi nel dì ma nella luce esse si nascondevano e non si lasciavano trovare neanche se urlavi al cielo di avere estremo bisogno di una compagnia silenziosa." Non facendo parte di un discorso diretto, sarebbe comunemente un errore non usare la forma con il si impersonale. Posso dirti che, è vero, ormai si vede più spesso nei libri pubblicati di recente e per questo la mia è solo un'osservazione del dettaglio. Se però fa parte del tuo personale stile, come dicevo sopra per i trattini, non sei costretta a modificarlo.

Dunque dunque dunque... Ora che ho finito la carellata che potrebbe portare alla mia morte per mano tua, rinnovo i miei complimenti per questa Rukia x Renji, raffinata e breve, e ti saluto.
Continua a scrivere. E' stato un piacere.

FairyLumberjack_