Il campo dell'epilogo
di Dihanabi

28/08/17, ore 23:36

Ecco, il finale mi ha spiazzata. Non credevo che tutta questa tristezza, tutta questa malinconia, un ricordo lontano, un amore scomparso, portassero addirittura al suicidio, un gesto troppo estremo a parer mio... Scrivi molto bene devo ammetterlo, e pur non conoscendo affatto questo fandom, mi sono lasciata trascinare e affascinare molto, dal protagonista. Lo slash poi, è uno dei miei generi preferiti, per cui leggo sempre molto volentieri storie di questo tipo, Brava!

28/08/17, ore 21:13

Sono qui per lo scambio di recensioni.
Preciso due punti: non conosco questo fandom, questa storia è di quanto più lontano ci sia dai miei gusti.
La storia è scritta molto bene e ricco di emozioni, il finale era abbastanza prevedibile fin dall'inizio.
Per tutta la storia si sente una tristezza immensa, vi è l'incapacità di abbandonare un amore che è andato.
Non riesce ad abbandonare il passato, questo alla fine diventa un veleno per la sua anima

27/07/17, ore 10:56

Finalmente sono riuscito a lasciare una recensione. Ti devo fare i miei complimenti, questa storia è meravigliosa. Con poche parole riesci a ricreare un ambiente e l'atmosfera che vi si respira. Vorrei saper scrivere così anch'io. La parte finale poi mi ha fatto venire la pelle d'oca. Pur essendo triste come finale riesce comunque a trasmettere amore e felicità. Perdonami se non scrivo molto ma è da un sacco di tempo che non scrivo una recensione e non essendo del fandom preferisco rimanere sul generale.
Complimenti ancora per la storia:)
Annyeong

05/08/16, ore 12:25

Ciao, cara!
Perdona il ritardo, purtroppo sono giornata frenetiche ed il tempo da dedicare ad EFP è sempre di meno, ma eccomi finalmente qua, per il nostro scambio di recensioni. :)
In effetti non conosco affatto questo fandom, ma ho comunque apprezzato il tuo racconto, scritto davvero bene e certamente ricco di emozione.
L'ho trovato molto struggente, si percepisce tanta tristezza nell'aria ma, al tempo stesso, un sentimento quasi positivo, un amore che aleggia ancora nell'aria e non riesce a lasciare interamente spazio al dolore e alla rassegnazione.
Non posso che farti i miei complimenti, hai scritto davvero una bella cosa e ho davvero apprezzato il tuo lavoro ed il sentimento che ci hai messo.

Un abbraccio

24/07/16, ore 10:48

Ed eccomi qui, alla fine. Spero mi scuserai per il ritardo, ma purtroppo in montagna la connessione prendeva a scatti e non riuscivo mai a finire di leggere tutta la storia... e in più ci tenevo a informarmi anche solo un po' sui personaggi trattati. So che si può leggere la storia come un'originale, ma ci tenevo, ecco.

Comunque, passiamo alla vera recensione. Trovo che tu abbia un tratto decisamente improntato verso una descrizione assidua e precisa degli ambienti presenti nella storia, ambienti con i quali i personaggi interagiscono per esprimere il proprio stato d'animo. È una caratteristica interessante, che mi ha molto colpito. Ti consiglio però di cercare di "smorzare" un po' la descrizione rendendo il luogo in qualche modo meno ideale: è molto bello leggere di questo giardino fiorito come di un "caleidoscopio di colori", ma tutto sembrerebbe più reale e quindi più vicino a noi se magari inserissi anche un accenno più marcato a elementi più fastidiosi ma tipici delle zone all'aria aperta, come gli insetti, il vento, il sudore per il troppo caldo, qualche filo di ragnatela...
Tutto questo contribuirebbe a creare un luogo più vivo, in qualche modo, e meno simile al locus amoenus. Non so se il tuo scopo fosse alla fine quello di creare questa seconda tipologia di ambiente, ma a me la descrizione ha portato un po' a pensare a qualcosa di quasi impalpabile, come se ci trovassimo in un sogno. È stato anche questo molto interessante, ora che ci penso, e quindi mi viene da chiederti quale fosse la tipologia di ambiente verso cui miravi. Forse l'ideale e il "sogno" potrebbero essere una scelta per esprimere meglio la condizione in cui Hoseok si trova... un giardino descritto nella sua bellezza surreale per il dolore che prova e una casa grande e quasi vuota quando prende una decisione che invece, per quanto terribile, lo colma di felicità.

Passando ai personaggi, anche in questo caso sono rimasta colpita. Mi è piaciuto lo sviluppo di Hoseok, che sembra ricoprire quasi un ruolo da attore tragico, incapace di trovare un senso alla sua perdita e al suo dolore, tanto da decidere il peggio- o il meglio per lui, ovvero ricongiungersi con il suo amato. Non la ritengo una giusta scelta, nonostante possa capirla, da un certo punto di vista, e ho trovato particolarmente espressiva l'ultima frase della shot, in un richiamo ai fiori del pezzo precedente.

Per quanto riguarda, invece, la morfologia e la struttura sintattica, non ho notato errori da segnalare, perché ero anche molto presa dal testo per farci caso. Ti voglio però dare qualche consiglio sull'impostazione grafica del testo: il titolo, almeno dal cellulare, non si vede granché bene, sembra quasi che alcune lettere si accavallino sulle altre. In più, per qualche ragione, alcuni pezzi della storia, generalmente le " iniziali dei discorsi, risultano scritte in minuscolo e la frase di collegamento tra le due fasi della storia è in grassetto. Personalmente, non mi piace molto il cambio di carattere all'interno di una storia, perché credo distragga un po' dal testo... comunque, è una tua scelta, i miei sono solo consigli ^^"

Ok, credo di aver detto tutto. È stato bello fare capolino nel fandom del k-pop, e chissà, ora potrei anche provare ad ascoltare qualche canzone, mi hai incuriosito un po'...
Spero scambieremo ancora in futuro!
Baci e a presto,
Nox

15/07/16, ore 12:08

finalmente sono riuscita a passare sul tuo profilo! perdonami se mi sono fatta vedere solo adesso, ma ho appena trovato un attimo libero e ho subito pensato di dedicarmi alla lettura di questa one shot.
allora, che dire? mi è piaciuta molto, davvero. devo dire la verità, nella sua brevità, questa storia ha avuto la capacità di lasciare qualcosa. innanzitutto la tristezza, perché è davvero struggente come finale, sebbene lo immaginavo, già dal titolo. a seguire l'amore, che costante circonda tutta la narrazione senza pesare mai, alternando delle magiche descrizioni d'un luogo quasi surreale, con i ricordi di Hoseok.
davvero complimenti, ci hai messo l'anima e adoro soprattutto questo: quando un racconto è pienamente sentito dall'autore, coinvolge ancor di più il lettore.
bellissimo attimo di vita, che in realtà ne descrive una intera.
continuerò con piacere a leggere altre tue storie, senz'altro.
beh, ora mi dileguo. è stato bello!
un bacio.

topsvoice