Per troppo tempo
di BandBfun

07/09/16, ore 20:34

Prima classificata: BandBfun

Sintassi e grammatica: 10/10
Ho riletto più volte la poesia, cercando se ci fossero errori; all'inizio mi era sembrato che ci fosse una virgola fuori posto, ma rileggendo per bene non ce ne sono. La morale è che il punteggio pieno ci sta alla perfezione, perché davvero, non c'è nulla che sia fuori posto. La forma di alcune frasi non la posso , perché ha senso con la poesia, quindi va benissimo così.

Stile e lessico: 5/5
Lo stile ed il lessico che hai usato per questa poesia sono davvero tipici di un componimento simile, le varie strofe sono costruite in modo molto chiaro e apprezzo molto come riesci ad incastrare le parole in esse, senza farle risultare troppo difficili da comprendere o strane.

Ic o caratterizzazione personaggi: 4.5/5
Vorrei fare una premessa: non avevo molte idee su come valutare questo punto, dato che la tua è una poesia e come tale, dato anche come l'hai strutturata, è molto particolare. Diciamo che qui mi sono limitata a prendere in considerazione le emozioni che hai fatto provare ai personaggi e spero che ti vada bene. :)
Leggendo la poesia possiamo benissimo constatare quanto il protagonista sia distrutto da un amore non corrisposto, quanto vorrebbe farla finita, quanto ci ha pensato a farlo, ma non è successo. Tutti sentimenti di un certo peso, di una certa importanza. Non abbiamo un volto, siamo noi lettori ad immaginare qualcuno dietro questa persona, arrivando a ritrovare noi stessi in essa.

Uso dei prompt: 5/5
All'inizio sono rimasta un po' stranita, perché giuro che non trovavo il terzo elemento. Sono dovuta andare a leggermi le F.A.Q. del contest, per rendermi conto che avevo permesso di dividere o mettere solo un pezzo della citazione. La prossima volta, se parteciperai ad altri miei contest, ti pregherei di seguire le indicazioni, perché avevo chiesto di avvisarmi nelle note autore se veniva usata in parte o cose simili. :)
Cosa dire: l'obbligo lo hai gestito molto bene, portandolo avanti dall'inizio alla fine, senza farlo sfociare nel divieto, per quanto il protagonista ci abbia pensato. Hai inserito bene anche il pezzo di citazione, nel momento più opportuno.

Gradimento personale + originalità: 20/20
Da cosa inizio? Le tematiche che hai affrontato in questa poesia non sono affatto scontate. Sei stato in grado di far percepire ai lettori ciò che volevi dire veramente e a farli immedesimare nel componimento, ritrovandosi in alcuni aspetti descritti. Tutte le rime che hai fatto mi sono piaciute e avevano un profondo significato dietro (almeno secondo me. XD).
Hai affrontato una tematica simile con molta delicatezza delineando comunque in modo molto corretto tutti i sentimenti del protagonista. Questa composizione mi ha lasciato un segno e davvero, il punteggio pieno se lo merita tutto, senza se, né ma.

Totale: 44.5/45

02/08/16, ore 21:15

Bellissima poesia, anche se triste. Mi sono trovata in totale sintonia con essa, poiché tantissime volte ho pensato le medesime cose. Grazie per averla scritta ❤

08/07/16, ore 15:56

Buon pomeriggio.
Oh... ma io che devo dire, di fronte a questa bellissima poesia?!
Beh, non so come iniziare ahah :)
Ottimo lavoro, davvero, a me questo componimento è piaciuto molto.
Sei sempre molto bravo a costruire le varie strofe, anche perchè ti piace giocare con le parole e i loro suoni, e le sistemi sempre per bene all'interno delle strofe e dei versi.
La tematica affrontata da te anche questa volta non risulta scontata, e soprattutto l'hai sfiorata con delicatezza, planando quasi sulle raffiche di vento prodotte da questo dolore sommerso ma immenso...
Hai descritto una situazione in cui mi sono trovato più volte. Aspetta, io non ho mai neppure pensato di commettere follie per una cosa così, però ci sono rimasto male!
E va beh...
Tanti, tantissimi complimenti anche qui, te li meriti davvero!!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

02/07/16, ore 12:31

Cosa potevo aspettarmi non se il meglio da questa poesia?
Mi piacerebbe anche a me scrivere poesie, e tu che sei bravo e hai questo dono fai veramente bene. Riesci sempre a inchiodarmi davanti al computer e non mi smuovo finchè non lo finita di leggerla.
Complimenti, li leggo volentieri.

01/07/16, ore 17:17

Cosa vedono in miei occhietti curioso? Una tua poesia? Che bello così me la leggo.
Ottima poesia, sempre più brave ehh. Certo qui la protagonista all'inizio soffre, non ne può più verso una persona che non che effettivamente non merita nulla. Sofferenze pianti e addirittura tentato omicidio. Ma nella parte finale ecco la rivalsa. Ora la persona ha capito che è il momento di prendere delle decisioni importanti e li sta prendendo, finalmente tornerà libera.
Con questa lettura sino fuggito nel tuo mondo e ho ascoltato la tua dolce favola.
Grazie per avermi accolto.
Francesco

01/07/16, ore 14:39

Questa poesia è davvero bellissima perchè anche se è intrisa di malinconia e tristezza evidenzia la disperazione del protagonista verso un amore sofferto causato da una persona che non si è fatta scrupoli a calpestare i suoi sentimenti.
Perlomeno è quello che si percepisce nella prima parte della tua opera.
Nella seconda invece c'è un desiderio di rivalsa e riscatto di chi ha composto tali splendidi versi dato che vuole reagire e andare avanti chiudendo definitivamente quel capitolo doloroso della sua vita.
Ottimo lavoro !
(Recensione modificata il 01/07/2016 - 02:41 pm)