Potatomato – tra esaurimenti nervosi e coccole sul divano
di Briciole_di_Biscotto

08/07/16, ore 01:30

Premetto che la Prumano è per me, come dire... la Nutella, il calcio, l'arte, gli anime, gli spaghetti, la vita eterna, l'universo.
Ma poi amo tanto il tuo stile di scrittura. È così leggero, scorrevole, si legge che è un piacere *v*
Spero sinceramente che aggiornerai la raccolta perché mi sta piacendo moltissimo, abbracci~
-Golden Eyes (che mangia il suo meritato biscotto. La Prumano è anche come i biscotti, ovviamente.)

06/07/16, ore 07:39

Buondì, carissima, sono tornata per un'altra recensione. Io vorrei tanto fare un commento intelligente ma, davvero, devo soffermarmi innanzitutto su Garibaldi. Cioè. Garibaldi. Giuro che se mai avrò un gatto o un cane o un pesce rosso lo chiamerò Garibaldi. Beh, certamente il micione Garibaldi ha il suo fascino e un atteggiamento da primadonna che, numi, chissà da chi l'avrà preso? Ma andiamo ora con ordine dicendo che come no, la nuova puntata di "Il Segreto" in onda in televisione interessa ad entrambi e nessuno potrà mai levarmi dalla testa che sia Roma che Gilbert sono due comari da chiesa che discutono sul vero assassino di Pepa - è mai morta, quella? non so come funziona quella dannata telenovela se non per sentito dire da mia nonna - e sui loro animali. Credo che, così come vale per Germania, che sia Canon l'amore del secondo fratello crucco per i cani e si dice che in fondo i cani assomiglino ai loro padroni, quindi credo che il litigare di cane e gatto e il loro infine scusarsi accoccolandosi l'uno contro l'altro sia ciò che dobbiamo aspettarci da un bisticcio fra Gil e Romano. Giusto?
Ancora brava, alla prossima!

05/07/16, ore 18:52

Fantastiche recensioni.
Non le mie probabilmente, che sono un’accozzaglia di robe casuali scritte in una scarsa paginetta Word. Ma felice che nonostante questo siano apprezzate comunque~
Passiamo adesso alle cose ‘serie’: è normale che mi sia partita la ship potente tra Buck e Garibaldi?- per quanto non apprezzi per nulla il nome dato a quel povero gattino, e togliendo il fatto che io e gli shipname non sappiamo venirci incontro. Okay che da quando ho visto Zootropolis ho aggiunto alla lista le ship interraziali, ma-… chiudiamo discorso che è meglio :’)
La descrizione iniziale di Gil e Roma è praticamente la stessa mia e di mio fratello. Con la mia cagnolona e la mia gattina. E con il condizionatore al posto del ventilatore. Mentre guardiamo Hercules e mangiamo gelato.
Insomma, trovo i due nella loro ‘intimità di coppia’ sia molto realistico, ed il vederli litigare semplicemente per i loro animali domestici è davvero da loro. Soprattutto se contiamo che i due animali in questione poi sono rimasti a guardare i padroni bisticciare e con tutta probabilità nel mentre pensavano: ‘Va bene, ‘sti due litigano, ma quand’è che ci danno il cibo?’
Ovvero quello che pensano la mia gatta e la mia cagna quando vedono me e mio fratello gridarci contro.
In ogni caso, puoi stare tranquilla, che sette pagine word so leggerle. Per promemoria ricorda solo che più i capitoli si allungheranno, a loro volta si allungheranno le mie recensioni: quindi se vuoi salvarti da moi, sai cosa fare~
Io me ne vado, ma stavolta senza mangiare biscotti al cioccolato, perché provo  la tremenda voglia di kebab- sì, è comparsa così, a caso.

05/07/16, ore 08:09

Ri-eccomi, e speriamo che non sia l'ultima volta che bazzico qui - mi impegnerò tanterrimo a recensire anche i prossimi. Ma ora iniziamo con il commento vero e proprio e partiamo da quel "pulcino sbianchito", dicendo che, oh senz'altro carissimo Gilbert, lui NON è assolutamente un mitomane narciso. Quindi perché Romano non accetta i suoi, per citarti, "galanti approcci"? Solo le treccine di Germania lo sanno - ho riso come una iena quando ho letto quella frase.
Quasi mi dispiace per il povero e disperato Gilbert e per la sua magnifica anima da amatore magnifico che è magnificamente in grado di far sentire magnifico il suo magnifico obbiettivo di caccia - magnifica, ovviamente: ma insomma, Romano non ha nessuna intenzione di concedergli il lusso del dubbio e si limita a dargli ragione qua e là - "ostregheta, so dre a lès, scasa mìa i bale" avrà pensato quel pomodoro pachino tutto tsundere e niente Kartoffeln - continuando a leggere il suo giornale like a bo$$.
Forse le tecniche di flirting di Gilbert non sono le migliori - caro, fare somiglianze tattiche fra occhi e gioielli è un complimento superato - ma certamente non lasciano indifferente lil Romano, anche se si ostina a mostrare il contrario.
Quindi apprezziamo il gesto, Preußen, e magari un giorno verrai ricompensato.
Ancora complimenti, mi è piaciuta molto!
Ora volo a rispondere alla tua gentilissima risposta alla recensione di ieri.
Baci,

04/07/16, ore 21:31

Qui Saroyan!

Qualcuno mi sente sclerare come una scema davanti al computer?
No? Meno male.
Anche questa flashfic, come le precedenti, è davvero molto carina~
I flirting by Prussia sono  i migliori, lo dico praticamente da sempre. Forse leggermente insistenti, ma pur sempre metodi di abbordaggio Doc.
Non sono sicura che Gilbert sia così tanto OOC: è sfacciato, testardo e egocentrico, esattamente come dovrebbe essere. C’è qualcosa che non mi convince, questo è vero e lo devo ammettere- sebbene non sappia dire con precisione cosa non mi convinca. Sta di fatto che non si tratta di un completo uscire dal personaggio, o di sfasarlo perché lo si vuole spiegare come si pare.
Insomma, per concludere ciò che voglio dire: non mi scanno per piccolissime concessioni prese per -chiamiamoli così- motivi di trama.
Ed in ogni caso…
“Color della giada screziati d'ambra, come un meraviglioso monile.”
Questa me la segno, la riutilizzerò prima o poi in una descrizione. Ma prometto che metto il copyright!
Sono sicura, poi, che quando Gil sta per dire “Magnifici quasi quanto-“ ed è stato interrotto da Romano, volesse fare indubbiamente un paragone a sé stesso. Sicuro come la morte.
Cavolate a parte, attendo presto il prossimo capitolo- e io intanto sto accorciando sempre più le recensioni cancellando gli scleri e salvando la sanità mentale dei poveracci che leggeranno.
Ciau!
*va via mangiando biscotti al cioccolato*

03/07/16, ore 18:41

Ebbene, ora è arrivato il mio momento di lasciare una recensione al terzo capitolo di questa carinissima raccolta che io sto assolutamente ADORANDO.
Ora, la sottoscritta non è certo la fan più fissata con la Prumano e tendevo abbastanza a lasciarla alle ortiche in virtù di altre ship come la classica Gerita - che a dirla tutta non è nemmeno tra le predilette - e la Spamano - che ci vuoi fare? Ma la Prumano mi ha comunque sempre attirato, ma è grazie al lavoro tuo e di un'altra tipetta il cui nome inizia con la "F" e finisce con "rancesca" che ho seriamente iniziato a pensare alla Prumano come degna sostituta della Spamano.
Certamente la presenza del mio adorato Romano e di quel boccettone di candeggina con le gambe gioca a favore, per non parlare del contrasto di caratteri che per me è un must: la coppia perfetta è costituita da due persone che hanno modi di fare e mentalità completamente agli estremi. Rende il tutto più divertente, non credi?
Ora passiamo alla recensione vera e propria: credo che tu abbia rispettato alla perfezione l'IC di entrambi i personaggi, partendo da Romano - con la sua non tanto mascherata gelosia nei confronti del fratellino minore e la rabbia dell'italiano medio nei confronti dei tedeschi, di sicuro al suo apice dopo la sconfitta di ieri in semifinale - fino a Gilbert, oh poor Gilbert, con le sue "velate" allusioni e le sue nuove extensions al sapore di uovo e pancetta.
Il "siparietto", per parafrasarti, è un classico: la tipica, e spesso imbarazzante e rognosa, cenetta romantica a quattro con la coppia di turno in sospetti atteggiamenti amorosi - a cui immagino che il padrone di casa abbia reagito cacciandosi un dito in gola o minacciando di strozzarsi con uno spaghetto alla carbonara - e i due poveri sfigati che con la scenetta smielata non hanno nulla a che fare.
Ma appunto, Romano è un oste di tutto rispetto - non a caso rappresenta il caldo e ospitale popolo mediterraneo! - e un oste di tutto rispetto non caccia di casa i suoi ospiti per quanto crucchi siano - al massimo tira loro io cibo in testa, ma chi non l'avrebbe fatto, con Prussia ad ammiccare in quel modo a dir poco osceno? Piccolo tomato.
Il battibecco sul cibo è stato un altro classico immancabile, perché noi italiani, così buone forchette per cui mangiare è un'arte, non possiamo mica restare calmi di fronte a una popolazione "barbara" come i tedeschi che, scusatemi cari teutonici, sono lontani anni luce dal concetto di "buona tavola": birra al posto del vino? Mai. Wurstel invece della pasta? Che sciocchezza.
Uniamo poi delle allusioni sessuali sbattute in faccia senza tanti complimenti e non possiamo biasimare Romano.
In quanto lettrice silenziosa ho sempre apprezzato il tuo modo semplice e scorrevole di scrivere, che rende la lettura piacevole pur nella brevità nel testo: anzi, io credo che sia la stessa brevità del racconto a rendere giustizia al tuo stile, perché è complicato descrivere un'intera situazione - tra l'altro molto chiara nella mente del lettore - in così poche righe.
Quindi bravissima, i miei complimenti!
Spero davvero di vedere presto un nuovo aggiornamento e di riuscire a ritagliarmi altri cinque minuti per lasciarti un'altra recensione al capitolo.

_Rouge

P.S.: sto scrivendo la recensione dal cellulare e non so come sia uscita con o senza html, chiedo venia. ;;

03/07/16, ore 11:57

Qui Saroyan!

Ripeto quel che ho detto all’inizio della recensione di… stamattina, praticamente. Insomma, non mi prendere per una stalker (x2).
Ammetto che non mi aspettavo un capitolo simile riguardo al  cibo, cioè, nel senso che è poco stereotipato. Non so se mi spiego- probabilmente no. Sappi solo che mi piace, anche se io non so esprimermi decentemente~
Mi è piaciuto il fatto che, a dispetto del carattere solitario e scontroso, Roma sia affezionato alle tradizioni del nonno, di quando l’ospitalità era sacra. Anche se non ero al corrente della tradizione ‘getta un piatto di carbonara- NON SI SPRECA LA CARBONARA COSÌ, PERÒ- addosso a chi ti fa battute a sfondo sessuale per rimorchiarti’
Anche se poi, caro piccolo il mio Romano, quanto ti capisco: è orribile stare a tavola con chi si scambia smancerie in continuazione. Soprattutto se uno dei due è tuo fratello, e l'altro invece ti sta sulle palle.
Sta di fatto che la battuta finale di Gilbert è… non so se definirla stupida o adorabile. Stupidamente adorabile. Ecco.
Almeno così so di non essere l’unica che si fa le seghe mentali e pensa a male quando sente parlare di wurstel e salsicce. Ehm ehm v.v'
Concludo qui anche questa brevissima recensione, mangiando il mio biscotto al cioccolato e tornandomene a letto per leggere.
Ciau!

Saroyan
Ps: ti segnalo solo che hai ripetuto nel titolo del capitolo  '#Alcohol'. In pratica, sia questo che il secondo capitolo hanno lo stesso titolo. Eeeh, niente, solo questo.

03/07/16, ore 00:34

...
Okay, credo proprio che recensirò tutti i capitoli della raccolta, non mi prendere per una stalker che nella vita non ha nulla da fare, in realtà lo faccio soprattutto per i biscotti. Solo per i biscotti- specialmente se si tratta degli Ottimini al cioccolato della Divella, fhfhfh.
*pubblicità occulta*
Cavolate a parte, è un piacere vedere subito un altro capitoletto di questa fanfiction, che mi è piaciuto quanto il precedente se non di più~
Prussia è perfetto, non c'è nulla da dire. Romano è troppo l'amore- e sì, certo, attribuisci tutta la colpa all'alcool, Roma.
Lo sappiamo tu, io e Gilbert (ed in realtà anche Feliciano che li spiava da dietro l'angolo per precauzione, in modo che il crucco 2.0 alias suo cognato non si sbatta il suo fratellone- chiedo venia per questo off-topic inutile, but è colpa del mio headcanon sulla gelosia della famiglia Vargas, da cui neanche Feli si salva) che non è certo colpa della birra.
Per il prossimo capitolo vedo la scritta #food, ed essendo un italiano ed un tedesco i protagonisti della raccolta, so già a cosa si andrà incontro. Perlomeno lo immagino :')
...
Vorrei aggiungere qualcos'altro, ma ho troppo l'amaro in bocca per la partita Germania-Italia, che Gesù Bimbo, non doveva finire così, non ai rigori.
Quindi chiedo umilmente perdono.
A presto,

01/07/16, ore 22:09

...
In questo fandom, quello italiano perlomeno, ci sono troppe poche fanfiction sulla Prumano. E bisogna rimediare, perché sono la mia OTP bellizzima *ω*
Ah, na esiste un Prumano Month con dei prompt? E io lo scopro soltanto adesso? Sigh.
Inutile dire che essendoci una delle mie coppie favorite, questa raccolta mi piace già e non vedo l'ora di poter leggere tutto.
Romano che urla bestemmie e insulti a Gilbert in tutti i dialetti meridionali esistenti, e quest'ultimo che ghigna strafottente per risposta ispirano troppo sesso violento.
Feliciano ci vede giusto: e io l'ho sempre detto che dietro quell'aria da ingenuotto, puccioso e kawaii, si nasconde un acuto osservatore- soprattutto quando si parla di ammmoreh
E ancora di più quando si parla del suo fratellone. Tu Lud, invece, sei incapace di vedere la tensione sessuale tra tuo fratello and tuo cognato... ma non fartene una colpa, sei crucco, non dipende da te. Feli ti cambierà in meglio~
In ogni caso, Prussia è troppo l'amore e Romano è la tsunderosità (?) fatta nazione. Li amo insieme.
Perdona la recensione piccina piccina piccio', but la mia pizza mi attende e non posso farla aspettare ulteriormente.
A presto! :3