Le mille e una avventure di Ace e Marco
di Akemichan

13/10/16, ore 11:37

Recensione premio per la vittoria al contest “A mille ce n'è... di slash da narrar!”, indetto sul forum Disegni e Parole.

Voto finale 8,5

Correttezza grammaticale – voto 8
La storia è scritta bene. Ho notato solo qualche refuso e alcune costruzioni da rivedere per renderle più fluide, ma nulla di troppo grave. Sul finale della storia, in una frase alcune parole si sono fuse tra loro, perdendo qualche lettera nel mezzo: si capisce quello che volevi dire, ma andrebbe sistemata.

Logica interna alla storia – voto 8
La storia segue un filo logico molto preciso e, pur nella follia tipica di One Piece, ha tutto molto senso. L'unica pecca riguarda la seconda parte della storia, che ho trovato forse un po' troppo veloce e con un finale troppo semplicistico. In ogni caso, la storia è molto godibile.

Originalità nella rielaborazione del tema – voto 9
Ti sei discostata molto dalla fiaba classica, ma la tua rielaborazione è stata comunque molto originale e divertente. Pur mancando alcuni elementi, anche importanti, il riferimento al genio e ai desideri richiama subito il classico che tutti conosciamo. Un unico appunto: io avrei dato a Ace la possibilità di esprimere tre desideri, e non uno, per richiamare con ancora più forza la fiaba originale.

Happy ending finale – voto 10
Il lieto fine è indiscutibile! Non solo i due protagonisti stanno insieme e sono felici e contenti, ma la situazione si è risolta per il meglio per tutti, ciurma compresa. Mi è piaciuto molto.

Caratterizzazione dei personaggi – voto 6
Per quanto io abbia adorato il tuo Ace, soprattutto quando si vendica contro gli altri membri della ciurma, la storia è troppo breve per avere una buona caratterizzazione. I compagni di Ace sono delle semplici comparse, per ovvie motivazioni, Marco arriva tardi e non è stato possibile dargli molto spazio, e anche il genio, che è l'elemento più importante della storia, non è stato approfondito a sufficienza, tanto che non sappiamo nemmeno perché abbia lanciato la maledizione a Ace, possiamo solo fare delle supposizioni. Sono certa che se avessi avuto più tempo avresti potuto concentrarti di più su ciascun personaggio, rendendo la storia quasi perfetta.

Capacità di elaborazione dell'immagine scelta – voto 10
Il lavoro che hai fatto con l'immagine è stato perfetto. Il personaggio ritratto è fondamentale ai fini della storia e tu l'hai descritto fin nei minimi particolari. Complimenti!

In conclusione, avrei preferito un po' più di approfondimento, soprattutto nella seconda parte, ma la tua storia mi è piaciuta molto ed è stata anche molto divertente da leggere.

16/07/16, ore 23:01

Ciao Akemichan, ultimamente mi sto appassionando alla Marco/Ace e questa raccolta la trovo bellissima e simpatica! Il capitolo che ho preferito è stato il primo, ma preciso che è semplicemente perché Satch ha reinventato l'arrivo di Ace nella ciurma di Barbabianca :D altro non so dirti, se non complimenti per avermi fatto scoprire questa ship ^^

Un abbraccio e alla prossima :)
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 11:03 pm)

02/07/16, ore 12:59

Hai pubblicato 7 capitoli in un solo giorno :O
É davvero incredibile. La cosa ancora più incredibile è che sono uno più bello dell'altro!!
Davvero!
Anche se devo ammettere che in metà non ho capito la fiaba rivisitata .-.
Cappuccetto rosso, Aladin, Peter Pan le conosco, ma le altre no... Non so se fosse poi fondamentale, ma era una piccola nota che mi sembrava giusto appuntare :)
Allora alla prossima!
Sarathepooh