House of cards
di Il_Genio_del_Male

08/11/17, ore 16:55

Hai ragione, leggendo questa storia le risate (seppure tante e grasse) cedono in fretta il passo ad un senso di disagio e amarezza, come infatti succede di fronte alla satira.
A parte ciò, questa storia è una delle molte conferme del tuo talento. Non solo hai idee originali e stupefacenti, ma hai uno stile impeccabile!

25/04/17, ore 20:57

Ok, ultima recensione per oggi. Più avanti proverò a recuperare quelle che mi mancano (che sono tantissime!).
C'è un genere che non ti venga da Dio? Angst: check. Fluff: check. Romantico-sentimentale: check. Commedia: check. Satira: check.
Tu non sei umana, non c'è altra spiegazione!

A.

04/07/16, ore 11:54

Dopo due giorni senza linea internet, vedere una tua storia è come vedere i cancelli del paradiso. Non li senti i cori angelici?

Posso dire di trovare il prompt assurdamente esilarante? Appena l'ho letto stavo per esplodere in mille risate. E sono immediatamente partiti i film mentali.
E non vedevo l'ora di leggere quali erano i tuoi film mentali.
Penso che la differenza tra le tue storie e le storie comuni siano (oltre il dysagyo galoppante) le piccole sottigliezze.
Per esempio: i nomi italianizzati che tanto amo, il linguaggio, le piccole digressioni, particolari per i più insignificanti...
E proprio su questi vorrei soffermarmi. Penso che i ruoli dati a ciascuno siano perfetti, calzano a pennello con la tua specifica caratterizzazione dei fagiani. Specialmente Suo, Chionsù e Gionghin. E Luano. Ma a Luano ci arriviamo dopo.
Per non parlare della spiegazione del perché Yiscing si trovi nell'Indipendenza Padana. All'inizio ero profondamente confuso, poi dopo la spiegazione era tutto molto più chiaro e ovvio.
Ah, quando ho letto "deputata Cincillà" stavo per morire dalle troppe risate. Quasi quanto ai complimenti di Suo per l'abbigliamento di Yifenzio. Non mi riprenderò mai.
Ho apprezzato anche i crack pairing. Penso che in tutto questo delirio fin troppo veritiero ci stavano bene.
Ok. Adesso possiamo anche parlare di Luano.
No senti, io penso che non riderò mai più così tanto. Mai.
Ho da sempre un ammore infinito per i personaggi che scrivono fyccine nelle fyccine. Però non mi era mai capitato un personaggio che scrive una fyccina disagiata in una fyccina disagiata.
Non riesco neanche a fare un commento a riguardo, ogni volta che tento di leggere una frase per poi dirti qualcosa a riguardo scoppio a ridere. Ommiodio fermatemi.

Nella mia frivolezza più sfrenata, devo dire che a me la storia non ha dato troppa amarezza.
C'è tutto il tempo per storcere il naso, almeno quando leggo fyccine no eh.
E poi per quanto satirica, il solo fatto che ci siano i fagiani mi annebbia la mente.
Comunque, parlando seriamente, generalmente mi piace la satira perché sono abbastanza cinico per riderci sopra.
Quindi la fusione di satira e fagiani è... destabilizzante. Nel senso più positivo possibile.

Solo tuo puoi criticare la corruzione della politica italiana con tanto stile e dysagyo.

Ric

03/07/16, ore 21:50

È stata una sorpresa, perché non mi aspettavo una cosa simile. Non ho neanche molto da dire, perché la politica non è un campo che mi piace o di cui capisco, quindi mi limito ad un complimento: sei riuscita a far ridere anche se l'argomento è, come hai detto anche tu, spinoso.

03/07/16, ore 17:52

Mi sento come un neopapà a cui viene messa in braccio per la prima volta la propria figlioletta.
Non l'ho nemmeno scritta io, 'sta fic. Eppure la amo visceralmente come se questo delirio avesse parte del mio allucinato DNA.
È praticamente tutto ciò che speravo, e anche di più (ma la ChanTao BRUH ♥ u sneaky precious thing).
In tutta onestà, non vedo perché questa shot dovrebbe far storcere il naso a qualcuno. Sì, s'è parlato di politica. Sì, è il delirio più totale. Sì, è persino (incredibile a dirsi?) realistica. Ma non c'è alcun ovvio schieramento da parte tua, nessuna sottesa invettiva contro qualche movimento "in particolare". È semplicemente una narrazione tragicomica ed esasperata di una giornata tipica in Senato, con tanto di bizzarri(?) frocissimi(??) senatori atipici (???). o FORSE NEANCHE. Perché il Senato è peggio di così, cribbio. E lo posso confermare, viste le ore e ore di streaming che mi son fatta per quella cacchio di legge.
Sarà che io amo visceralmente la satira, con ogni singola fibra del mio essere, perciò non potevo non amare questo splendore di fic. Sarà che io amo gli EXO, e amo le tue fic, e amo il delirio che vien fuori ogni volta che ci vediamo, cioè- non potevo, seriamente, non amare tutto ciò. Come si fa a non amarla. Cribbio.
Tra chiacchierate di politica, religione, genetica, cani, gatti, caldo, fyccy, sekai bbbelli di mamma e bubble tea freschi freschi, direi in tutta tranquillità che questa volta abbiamo raggiunto vette di devasto che neanche alla decima cannetta ce l'avrebbe fatta qualcun altro. Questa è roba che, suvvia, deve passare alla storia per forza di cose. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Insomma. ,snlfasfhsdfdflksfd. Ho fangirlato su questa fic prima ancora che nascesse, per tutto il concepimento e la gestazione. Mi sento soddisfatta come poche volte in vita mia. Guarda. Fumerei pure una cicca dalla soddisfazione, se solo fumassi. Lo giuro.
Non posso che farti i complimenti, MelaH, per come l'hai trattata. Lo penso io, me è ovvio che non sono l'unica: è un capolavoro. Vanne orgogliosa. Amara? Ancora meglio.
Ti lascio con un abbraccio stritolatore, sperando ovviamente in futuri deliri ♥
*squish*
Bravissima, tessò. Continua così.

03/07/16, ore 14:06

Macchè storcere il naso, a me questa storia è piaciuta tantissimo! E' particolare, molto molto cinica e alla fine ti sale pure il magone perchè è della realtà che si parla...ma sei così brava che anche se ci fai soffrire non importa. E poi la parte comica è spettacolare, quindi! ^^

03/07/16, ore 11:53

Mi trovo di fronte ad un concentrato di genialità stordente: vero che sei il Genio del Male indiscusso, ma stavolta ti sei superata.
Hai rappresentato il peggio e il marcio della politica (non solo italiana, se posso dire la mia) in un modo sorprendente, maturo e lucido. Condanni i tramacci del potere ma non l'intera classe politica, che comunque è espressione della volontà popolare e qualcosa significherà pure: non cedi a facili demagogismi, ragioni con la tua testa. Credo che questa non sia una fyccina come le altre: è quasi sprecata per questo fandom.
E in tutto questo marasma di corruzione, inciuci massonici (Chionsù e Minsocco!!) e di altro genere, fannulloni e assenteisti col vitalizio, gente assunta per nepotismo e ministri troppo belli per essere presi sul serio, hai saputo affrontare il tema del lungo travaglio delle unioni civili con comicità agrodolce. Gaio Lucilio sarebbe fiero di te!

red

03/07/16, ore 11:06

Hai pienamente ragione a dire che questa (non proprio) fyccina è diversa. Dietro alla patina comica e frizzante si avverte il veleno dolceamaro della satira graffiante. Leggendo mi sono sentito come quando vedo gli spettacoli di Crozza in streaming, cioè male nel profondo. Si ride per non piangere.
Da quando hai iniziato a scrivere qui, dalla prima fanfiction su Vampire Knight, ti sei evoluta in continuazione, sei migliorata, hai affinato la tecnica. In questo caso però hai fatto un salto in avanti notevolissimo. Ti sei esposta su un tema delicato come la politica e il risultato non è populista o qualunquista: è amaro come cicuta. La stessa amarezza che si prova a vedere qualcuno o qualcosa che si ama cadere in declino. E' vero quello che si dice dei comici, che sono persone terribilmente malinconiche.
Tu hai un dono, non scordarlo mai.
Fil

03/07/16, ore 02:28

Sarà che sono le 2 di notte già belle che suonate, e le mie capacità cerebrali già abbastanza ridotte per conto loro non sembrano essere del tutto a posto al momento, ma nonostante la satira effettivamente sia sempre una fonte di disagio, io mi sono fatta quattro risate e basta.
Ripeto, sono le 2. Non so nemmeno cosa sto facendo, ora come ora. L'unica cosa ben chiara nella mia mente al momento è che Sehun come senatore non farebbe un lavoro tanto peggiore di chi é attualmente in carica.
Rabbrividisco e rido insieme.
Comunque, ti ringrazio, perché dopo una serata da dimenticare mi hai fatto ridere un bel po'.

03/07/16, ore 01:45

Oh, Genia! Perché sei tu Genia!! Perché a te si può perdonare qualsiasi cosa!
Il vecchio Plinio faceva riferimento ai libri e la sua saggezza non può essere applicata, visto e considerato che i Libri sono una cosa sconosciuta alla maggior parte dei nostri politici!
Ormai neanche la satira più feroce riesce a scalfire lo strato di marciume che la classe politica è riuscita a costruire!
Avrei voluto usare parole più ricercate per esprimermi, ma purtroppo il "GENIO" l'ho visto solo di sfuggita!
Benedette siano le tue note: io le adoro! Anche se hai dimenticato il poeta Battiato, ma ti perdono! Sei sempre "avanti"! BRAVISSIMA! A presto!!!
P.S.: Le tue parole finali mi stanno facendo andare "a giro" i neuroni, nel senso che ora mi sto mettendo a rivangare alcune convinzioni profondamente radicate sulla politica e sui politicanti! Ma è a questo che si arriva quando si legge ... no?!? BACI!
P.P.S.: Stai diventando il mio Grillo Parlante personale!!!