Stereotype
di Mellybonf

02/04/17, ore 17:35

Fanfiction coraggiosa, un po' ostica da seguire per chi non ha una grande conoscenza completa del background della serie animata del 2003, e qualcosina della altre.

E' una storia matura, si discosta molto dal livello piattume (a volte anche pattume) che caratterizza  molte fic il fandom della sezione.

Scelta coraggiosa di inserire tre personaggi, e di prendere il discorso alla lontana.
Scelta coraggiosa di trattare l'autismo, gran mistero per me, anche se ho letto molto su di esso.
Scelta coraggiosa di trasformare gli eroi in un contesto più invecchiato, disilluso.

Sono scelte che pagano il caro prezzo di un pubblico un po' svogliato, che pare aver abbandonato la lettura (o meglio, le recensioni) dopo pochi episodi.

Mi duole, da parte mia, l'inserimento della fic nel contesto fantascientifico che ho sempre ritenuto meno interessante delle Turtles (non ho mai perdonato alla serie, pur giudicandola la migliore, almeno sul personaggio di Splinter, il fatto di aver trasformato il grande Oroku Saki in un alieno), il che ha reso molto difficile la scorrevolezza della lettura.

Il meglio la Fic lo riserva nel percorso di analisi psico e sociologica dove ognuno dei personaggi si siede sul lettino e racconta un po' di sé, dei suoi limiti, dei suoi rimpianti, dove i tre personaggi originali sono allo stesso tempo pazienti e psicologi, in una enorme terapia di gruppo dalla quale in gruppo dovrà uscire più unito.

Una fic di nicchia, in definitiva, non adatta a tutti i palati, ma che racchiude una personale e dettagliata (questa varietà di "personalizzazione" è il fiore all'occhiello di questo fandom, dove da autore ad autore trovi mille tipi di Michelangelo - etc -, ognuno simile ma diverso dall'altro) sia dei personaggi originali, sia delle tartarughe stesse.

17/07/16, ore 00:23

Ciao Melly
Eccomi qua, meglio tardi che mai eh? XD Mi spiace di essermi persa la partenza della storia, ma il tempismo della tua pubblicazione è stato impeccabile u.u Ma sono contenta che tu abbia pubblicato :)
Allora, come ti avevo già detto, mi è sempre piaciuta molto l'introduzione, perché si capisce da come scrivi che si tratta di temi a cui tieni molto e, per questo, riesci a spiegarli in maniera molto chiara. In più penso che il tema del diverso sia decisamente adatto ad una storia sulle Tmnt.
La storia è ancora ai suoi esordi e non posso dire più di tanto, ma mi piace l'idea dei vari universi collegati in maniera “scientifica” dalla fantasia di alcuni individui particolari, è una buona partenza. Ci sono tante cose che immagino spiegherai nel corso della storia, a partire dal perché le tartarughe sono così provate emotivamente da essersi isolate le une dalle altre. O meglio, hai già dato alcuni spunti, ma immagino ci sia di più da scoprire ;) E sono curiosa di veder interagire i nuovi personaggi con loro :)
Un abbraccio

04/07/16, ore 22:57

E' davvero scritta bene per essere la tua prima fanfiction! (non che io ne sappia nulla, non ho mai pubblicato niente ma questi sono dettagli XD) Spero che la continuerai...
e da qui tutti hanno capito quanto faccio schifo a commentare XD
scherzi a parte, non mi sono annoiata per niente a leggerla! e...uhm...
(voglio la mia medaglia per il best comment evah...no, sul serio, faccio schifo a commentare)...spero che tu non mi voglia uccidere dopo questo commento PERFETTO eeeeee...CIAO! :D