Una nuova primavera
di Windstorm96

29/08/16, ore 23:27

Recensione/giudizio contest "Take a picture and never forget"

Grammatica: 10/10
Idem con patate delle ultime partecipanti, grammatica impeccabile.

IC: 10/10
Il piccolo Mika è fin troppo tenerone, perfettamente IC, così come anche Ferid. Che però è meno coccoloso, ma sh.

Lessico e stile: 10/10
Lo stile è molto bello, né semplice e privo di carattere né pomposo e pieno di inutili giri di parole.

Originalità: 10/10
Di nuovo, nulla da dire, idea adorabile.

Sviluppo prompt e immagine: 10/10
Bellissima la maniera con cui hai reso l'immagine e le sue farfalle onnipresenti, attraverso le varie illusioni al volo. Il prompt è ugualmente forte, ovviamente, oserei dire.

Titolo: 5/5
Il titolo calza a pennello con la storia, sposandosi alla perfezione con le varie allusioni all'inverno fatte nel corso della fanfiction. E' accattivante e attira l'attenzione.

Introduzione:4.75/5
Introduzione molto ma molto bella, intrigante e tutto. Non ha ricevuto il punteggio pieno per la frase "una nuova primavera che sembrerà più luminosa che mai", in cui quel "sembrerà" mi suona sbagliato, in quanto fa intuire come se Mikaela la raggiungerà, cosa che invece non accade.

TOTALE: 59.75/60
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 11:30 pm)

15/07/16, ore 21:52

Molto dura, ma non ci si aspettava da meno dalla città dei vampiri.

Considerami una fanatica delle novel (Seraph of the End: The Story of Vampire Michaela compreso), ma sei canon. Beh, non in tutto e per tutto: la scena della prima volta che Mika va da Ferid già c'è ma gli assomiglia molto.

E non nel senso di "gli assomiglia molto, quindi non ho letto nulla di nuovo ed è risultato noioso", ma qualcosa più "Mika incontra Ferid e prova le stesse cose, fa gli stessi pensieri che si potrebbero fare con uno come Ferid -o Pedo!Ferid, va bene comunque- d'innanzi a sè."

Ci sono dei punti in comune che vanno anche oltre questo: Ferid nelle novel ha un vero e proprio giardino dentro casa, tanto che quando morde Mika cadono a terra e finiscono sull'erba. Nella tua fan fiction Ferid ha un giardino.

... Se dovessi avere fatto una pessima figura per non avere riconosciuito dei passi presi dal libro fammi sapere. Gomenasai! ヾ(_ _。)
In poche parole, ti sto dicendo che sei In Character. Si tratta di una buona cosa, eh!

In bocca al lupo per il contest, a presto!

05/07/16, ore 00:49

buona sera (sarebbe da dire buona notte, scusa l'orario) Windstorm96!
Devo dire che ho letteralmente amato la tua one shot, in tutti i suoi aspetti.
La cosa che forse più ho apprezzato è questo Missing Moment che a mio avviso quasi tutti si aspetterebbero nel primo episodio dell'anime, in quanto ciò che Mika sopporta per il pasto che tutti abbiamo visto nella medesima puntata sia rimasto in ombra e non è stato descritto in modo appropriato nè nel manga nè nella serie animata. Avrei tanto voluto che questa tua storia fosse parte integrante di quello che abbiamo potuto vedere e, ad essere sinceri, ci calzerebbe a pennello, in quanto la situazione è perfettamente incastrata nella vicenda e copre quello che è un buco della trama.
Ho anche apprezzato moltissimo questa contrapposizione fra il Mika coraggioso e assolutamente altruista dell'espisodio con questo Mika più spaventato, timido, timoroso che si è rivelato nel momento in cui si trovava davanti a Ferid. Dopotutto nell'anime non viene messa in luce più di tanto la paura che possono provare Mika o Yuu in quei momenti.
Inoltre uno dei miei dettagli preferiti è stato il paragone che hai aggiunto fra Mika e la farfalla, che si estende a tutti i bambini dell'orfanotrofio Hyakuya. Una similitudine che hai approfondito benissimo, secondo me, e che ha aggiunto quel tocco poetico, ma anche triste, malinconico, in quanto Mika non potrà diventare una farfalla e volare libero.
Anche il finale è, a dir poco, bellissimo con questa sorta di sentimenti contrastanti di Mikaela, poichè avrebbe sì voluto vedere una nuova primavera con Yuu, ma è anche vero che è felice per il fatto che Yuichiro possa tornare al loro mondo e costruirsi una nuova vita, volare libero.
Passando alle scelte stilistiche non ho molto da dire. La punteggiatura, il testo e i termini che hai utilizzato secondo me sono adattissimi e anche le descrizioni sono dettagliate, da cui gli occhi si scostano con riluttanza.
Non so perchè, ma mi sono emozionata tantissimo leggendo le ultime righe, forse perchè erano le ultime parole, gli ultimi pensieri che Mika lascia in quanto umano e poi sarà trasformato come abbiamo potuto già vedere e leggere.
che dire, ad una prima lettura posso solo avere commenti positivi e di adorazione verso la tua storia, continua così,
a presto,
Aury