Xavier il matto
di Shnusschen

13/08/09, ore 15:41

Molto carina! Povera Lilith che destino crudele... Xavier come personaggio mi piace proprio.

21/04/09, ore 00:41

Ohi, povera... Ma ha accettato il suo destino, dimostrando coraggio e maturità.
Questo Xavier, che figura ambigua; e solida nel brano. E' molto importante.
Mi piacciono molto le canzoni cantate dal matto - un po' tetre, devo dire XD Mi piacciono moltissimo le rime, cosa che a me non riesce, bravissima ^-^
E' una storiella corta ma carina. A mio parere però, se l'avresti fatta più lunga, mostrando maggiormente i personaggi, avrebbe potuto meritare di più =^^=
Complimenti comunque ^^ E' molto carina =3

20/04/09, ore 23:56

Che triste T_T davvero malinconica quanto bella...mi ha fatto veramente una gran tenerezza Lilith, poverina, che destino infame! Per lo meno riesce a salvare la persona che ama, se non altro U_U mi è piaciuta moltissimo la canzone finale, è scritta davvero molto bene ed è veramente coinvolgente. Ancora complimenti vivissimi! Un bacio, Tifa, alias Dorcas_Meadowes.

20/04/09, ore 20:00

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA SFERA E... IL MATTO"
Quarta classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
Ci sono degli errori di punteggiatura, per il resto il testo è semplice ma corretto

Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 6 / 10
Trovo che la trama avrebbe potuto essere meglio sviluppata, è molto interessante ma espressa troppo in breve per mostrare concetti tanto intensi.
Anche i personaggi avrebbero potuto essere meglio caratterizzati, soprattutto pensando a Lilith. Xavier invece è già piuttosto ben definito

Espressività: 7 / 10
È una storia molto veloce ma che contiene comunque una certa espressività. Mi è piaciuto molto il comportamento del Matto, che effettivamente ben ricalca questo ruolo, e trovo che le filastrocche hanno aggiunto un bel tocco al tutto

Originalità: 8 / 10
Molto carina l’idea della sfera di cristallo. La figura del matto è vista in modo apparentemente tradizionale, ma forse non è così scontata essendo associata in quel modo all’amore… Ho trovato questo breve racconto piuttosto originale

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i parametri sono stati rispettati, anche la sfera alla fine ha avuto una buona valorizzazione, anche se l’avrei posta al centro del racconto fin dal principio invece di limitarsi a far leggere la nota introduttiva al lettore

Valutazione finale: 40 / 50
È una storia molto breve e semplice che potrebbe essere meglio sviluppata, ma nella sua semplicità è comunque un racconto che colpisce e, inaspettatamente, rimane. Mi è piaciuto