LA PIENA
di lclementi2

15/07/16, ore 14:38

Buon pomeriggio.
Non potevo non leggere questa poesia, anche perché ha un suo lato storico, e a me la Storia piace parecchio :)
Comunque, l'ho trovata davvero molto bella; prima di tutto, perchè hai utilizzato delle parole molto appropriate al contesto, ed inoltre perchè trovo che il tutto abbia una sua musicalità.
Non nego che la musicalità è la prima cosa che cerco nelle poesie... insomma, se un componimento ha un suo bel ritmo a me piace ancor di più! :)
Bene, bel lavoro. Ho solo notato qualche virgola che per me non era necessaria, soprattutto all'interno dei vari versi, col rischio di creare quelle piccole pause che secondo me sono in più. Questo però è solo un piccolissimo dettaglio, ed un mio parere...
Complimenti, davvero molto bravo! La poesia mi è piaciuta tantissimo ed è stato un piacere leggerla.
Buon proseguimento di giornata :)

13/07/16, ore 10:05

Liberté, égalité, fraternité è il motto nato da quei giorni tumultuosi lontani oltre duecento anni. Il popolo di Francia esasperato dalle condizioni in cui era costretto a vivere unito al menefreghismo dei potenti esplose con le conseguenze che noi ben conosciamo. Azzeccatissimo il titolo che rende alla perfezione l'immagine di una folla inferocita che si riversa per le strade come un fiume in piena chiedendo quei tre diritti divenuti il motto che ancora oggi ritroviamo in molti dei simboli francesi. Domani in Francia sarà festa nazionale.... 😖 anche se da un punto di vista sportivo ci sarà poca voglia di festeggiare.... 😁

Quanto a questo tuo nuovo capolavoro non posso che rinnovarti i miei complimenti.

🌛 Cristina

12/07/16, ore 13:10

Ciao Luca!
La Presa Della Bastiglia è un avvenimento molto importante per la storia francese e ho apprezzato il fatto che tu lo abbia voluto omaggiare un questo modo così bello: tramite la poesia.
I tuoi versi esprimono il senso di ribellione e di giustizia, proprio come quegli abitanti che si erano ridotti al limite, ormai poveri.
Complimenti!
Buona giornata, o meglio, alla francese: bonne journée!
-Bigin