Recensioni per
Il riflesso mostra la propria anima
di ChrisAndreini

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/07/16, ore 16:07

ChrisAndreini con: Il riflesso mostra la propria anima

Grammatica: 9.50/10 punti
E’ la mia prima/ E’ stato il momento (È con l’accento, non con l’apostrofo)
Co sono riferimenti (ovviamente volevi scrivere: ci sono riferimenti)
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
-Io mi chiamo Henry, sono tuo figlio-
Qualsiasi utilizzo abbiano i trattini, necessitano di uno spazio prima della parola seguente
Es: BATTUTA SEMPLICE   – A____.
l’altra sé stessa – Non è proprio un errore, infatti non incide sul punteggio, ma è solo il consiglio di scrivere “se” senza accento in questo caso, almeno se volessi far partecipare la storia ad un altro contest: lo considerano tutti uno sbaglio
 
Stile e lessico:15/15 punti
Bellissimo, assolutamente adatto a narrare una storia che è una favola moderna, il tuo stile ti favorisce nel delineare le caratteristiche delle donne che hai scelto, risultando veramente credibile rispetto al telefilm.
Non è arcaico, eppure hai usato sempre termini ricercati —  ma non pesanti — perché esprimano la grazia senza tempo delle protagoniste, ha qualcosa di “morbido”; se fosse un tessuto sarebbe un merletto.
La sintassi è molto buona, le parole sono sempre esplicative, gli aggettivi descrivono in un attimo quello che il lettore deve immaginare non solo esteriormente, ma nel loro significato, come “le impronte rosse”, che mi hanno molto colpita.
Il tono della raccolta è leggermente drammatico, il che è giusto, visto che hai scelto dei passaggi non certo felici, anche se non i momenti peggiori della vita di queste ragazze… un mix riuscito di sofferenza e sentimenti struggenti.
Malgrado il genere introspettivo i personaggi agiscono, chi più chi meno, quindi hai inserito anche qualche elemento dinamico, e non disturba mai il passaggio da una drabble puramente basata su una riflessione come “Bianco e nero” ad altre dove c’è un accadimento, sembrano pagine dello stesso libro.
Per quello che riguarda la voce stile posso solo sospettare che tu sia l’Autore!
 
Caratterizzazione dei personaggi: 20.75/21 punti

Emma Swan 2.75/3
La protagonista assoluta, quella che ha incarnato l’Eroe quanto l’Oscuro, nella sua versione più vulnerabile, quella di madre. Non era mai stata inappropriata, secondo me, perché è generosa e spontanea, però certo non si sentiva pronta a incontrare il bambino al quale aveva dovuto rinunciare perché la sua vita a dir poco complessa non era la più adatta. Vederlo è un colpo al cuore, una ferita in quel cappotto rosso che il punto più alto della drabble… anche se in pelle Emma ha il chiodo (il cappotto rosso, non presente in quell’episodio, è di lana) e nel momento dell’incontro è a casa, in canottiera ^^


Mary Margaret 3/3
Che bella idea hai avuto! Mary Margaret è spesso buonista, a mio parere, essendo — letteralmente — una maestrina tradizionale, una “fidanzatina d’America”, ma nella tua drabble ne vediamo tutte le imperfezioni.
Ci vuole la sua voce per ricordarle, visto il parere che tutti, coprotagonisti e noi spettatori abbiamo di lei, che ha anche tante macchie sulla coscienza.
Chi combatte, anche per i più giusto degli ideali, è il Buono da una parte ma il Cattivo per i suoi oppositori.
Non ti sfugge, comunque, che sia una persona tesa verso le azioni positive e altruiste.

Ruby 3/3
Trovo che il personaggio di Ruby sia spesso trascurato, viste le sue potenzialità, ma non certo da te!
Rispetto alle favole classiche ha avuto un capovolgimento davvero forte, da vittima a licantropo, cambiando proprio natura, non solo background che serve a spiegare certi comportamenti.
Non potevi descriverla meglio che nel desiderio di abbracciare la sua forma di lupo, con una gioia primitiva e liberatoria.
Certo questo ha un prezzo molto alto, il ricordo dell’uccisione involontaria del suo primo amore torna a perseguitarla in modo vivissimo, più di quanto accade ogni giorno, almeno credo.
Intensa.


Belle 3/3
Belle è il personaggio più genuinamente romantico, la fanciulla sognatrice che ha dato ad una Bestia un Cuore (e a parer mio, la donna coinvolta nella coppia het più  interessante del fandom, che hai giustamente utilizzato).
Percepisco nella drabble la disillusione di una giovane ingenua che crede che l’amore tutto possa, per incantesimo. Sbaglia? Ci troviamo in una fiaba, in effetti, ma neppure questa è una garanzia.
Non è stata trasparente, anche se credeva di farlo per uno scopo buono, e questo ha peggiorato le cose.
Non vorrei sembrare un Bacio Perugina, ma amare vuol dire non giudicare, eppure in questo momento Belle non può fare a meno di temere il riflesso malvagio che si mostra a lei.


Ingrid 3/3
Un personaggio più difficile degli altri che hai scelto, in quanto un po’ secondario rispetto ai protagonisti assoluti.
Il ghiaccio è un elemento molto potente, dal grande valore simbolico, che non può che influenzare nel profondo dell’animo chi vive a suo stretto contatto, tanto più chi possiede una magia legata ad esso.
Ingrid è la vera Regina delle Nevi, padrona di quel ghiaccio che sarà il suo spietato specchio, in un gioco molto riuscito di riflessi sia di immagini che di stati d’animo.
Il ricordo dell’amata sorella morta è un tormento che può sgretolare ogni Cuore d’Inverno…
 
Zelena 3/3
Zelena è sempre stata antipatica — al di là di essere cattiva — però aveva delle valide motivazioni. Poi le cose le hanno preso la mano, ed è sprofondata sempre più nell’odio e il rancore.
Però con la sua bambina è davvero un’altra persona, ha una genuina adorazione per quella creaturina, che rappresenta quindi la sua umana debolezza.
Pur di non nuocerle rinuncia ad un piano diabolico che significava tutto per lei, per salvaguardare la figlia da questa terribile eredità. In quegli occhi vuole vedere brillare solo gioia…. che tenerezza.


Regina 3/3
Regina è un personaggio magnifico, e l’hai analizzata con attenzione.
Concordo che sia quella con più personalità, che sa di poter riuscire nelle imprese più impossibili, perché non nega la sua parte malvagia per dare spazio a quella buona, è capace di contenerle entrambe.
Non sarà semplice, è sicuro, però il coraggio sarà l’arma vincente di questa donna risoluta; le ombre del suo passato non sono più potenti del suo Io conciliato tra azioni commesse e volontà creativa.
Penso che nel suo costante sarcasmo si intraveda costantemente lo sforzo di proiettare il riflesso del male fuori da sé. Perfetta.

Originalità/attinenza al fandom: 4.25/5 punti
L’attinenza al fandom è insindacabile nel contenuto della raccolta, a parte la piccola svista sull’OOC del cappotto…
I personaggi sono dipinti in modo accurato e non hanno neppure una sbavatura sia quando analizzano le loro emozioni che quando pensano al rapporto con gli altri, specie nell’interazione di Belle e Tremotino e l’incontro di Emma ed Henry.
Non era un compito facile rendere in modo adulto come hai fatto una trama così disneyana, senza insinuare il dubbio che alcuni passaggi siano una tua rimanipolazione personalizzata piuttosto che una lettura attenta che ha tenuto conto dei più piccoli indizi.
Di contro, l’originalità ha un pochino sofferto, perché non ti sei spinta fuori dalla strada maestra (complice l’insegnamento di Granny?)decidendo di puntare non solo sull’IC — scelta giustissima — ma anche su momenti molto importanti della vicenda, sui quali si scrive molto, e parlando di sei personaggi principali.
D’altro canto, non ho sottratto un punto intero, come ho fatto in altre tre raccolte, perché il genere introspettivo reso così bene offre l’appiglio di proporre qualcosa di opinabile nell’interpretazione di ognuno.

Gradimento personale: 5/5 punti
Davvero incantevole, hai preferito un fandom effettivamente ricco di bei personaggi femminili e li ha fatti ballare nelle tue mani. Credo che tua sia una vera fan di OUAT, mi sono trovata a leggere quasi uno stralcio di sceneggiatura del telefilm!
Se ho segnalato qualche “pecca” questa è solo ai fini del contest, credo che questa raccolta andrà forte sul sito, scorre che è un piacere.
Bellissimi i titoli — i migliori — anche se purtroppo (credo sia stato tutto un problema del word online che ho dovuto copia incollare su un word normale) questi in tre casi risultano attaccati alla drabble o alle note.


Totale: 54.50/56 punti

vincitrice del premio: I'm your Venus - per la miglio storia sulla lista Venere

 
 

Recensore Master
14/07/16, ore 01:55

Ciaaoooooooo!
Uhuh, bella come idea. Ho letto una. Coda del genere una volta ma era incentrata sui sette peccati ??? Bhu si pensa di sì, Sisisii erano proprio quelli.
In ogni caso stavo a dí che .... ah sì mi piace come idea e anche i personaggi che hai scelto, alcuni di essi sono stati anche tra i miei preferiti.
Emma fino alla 1X17 ad esempio.
Ho una domanda piccola piccola:
Ogni quanto pubblichi ???
Una volta a settimana, credo ???

BACI, a presto!