Labbra Nude - Sentieri interrotti
di Jailer

20/02/18, ore 22:01

Dai cavolo questa storia è stupenda, direi esperimento più che riuscito!!! "Il desiderio di chi, come lui, avrebbe teso la mano al diavolo, se questi gli avesse concesso una danza e la promessa di una risata." questa frase poi...l'ho amata e non la dimenticherò più :) grazie per averla scritta.

21/09/16, ore 16:17

In quanto esperimento, direi che ti è riusciuto bene.
La parte romantica in Saint Seiya è appena accennata, perché, in fondo, si tratta pur sempre di uno shonen (se ricordo bene, la terminologia giapponese).
Quindi, un fanwriter ha totalmente carta bianca per caratterizzare i personaggi in situazioni non trattate dall'autore. In Saint Seiya, l'amore è uno di questi "vuoti".
Mi è piaciuto il tuo Manigoldo. Ho trovato il suo modo di comportarsi pertinente con il personaggio. Un non voler chiamare le cose con il loro nome, per evitare che diventino reali; l'ostinarsi a pagare per servigi che - entrambi lo sanno - Martha elargirebbe gratuitamente. Ma non è così che funzionano le cose. I ruoli vanno rispettati. Può essere visto come una fuga dalla realtà, ma anche no. Alla fine non è necessario chiamare le cose con il proprio nome perché siano reali - quella è una storia che ci raccontano per aiutarci ad illuderci.
E.

22/07/16, ore 16:57

~~Ciao!
Allora, dico innanzitutto che è da un paio di giorni che sto cercando le parole giuste per scrivere una recensione decente, così alla fine ho optato per il buttar giù di getto e sottoforma di parole ciò che provavo dopo la lettura, perciò non ti stupire se questo commento risulterà un po’ un pastrocchio ;)
Come quando commentai una delle tue precedenti storie, sai benissimo che STRA-AMO il tuo stile ed il modo in cui descrivi e rendi determinate situazioni o azioni, insignificanti o importanti che siano. Tornando alla storia… non mi sono per nulla sorpresa a trovare Manigoldo del Cancro in un bordello e con una prostituta. Diciamocelo chiaro, Mani è un personaggio senz'altro particolare e complesso... non sfocia nella follia omicida come il suo successore ma neanche è così buono come Sage... e ovviamente una persona simile è facile  trovarla in luoghi come bordelli nonostante in teoria i Saint non dovrebbero "sporcarsi" in questo modo (o almeno così molti nel fandom pensano, il dover per forza rimanere puri sia nello spirito che nel corpo, ma non mi metto a dire la mia su questo sennò qua si fa notte)... ma si sa, le eccezioni esistono ed esisteranno sempre. Non posso dire di non amare il “tuo” Manigoldo, perché sarebbe una grossa e grassa bugia. Anche il personaggio di Martha non mi è dispiaciuto, soprattutto perché (sempre a mio parere s’intende!) reincarna esattamente la persona che sì fa la prostituta, ma lo fa unicamente per sopravvivere, per non morire di fame per strada. Poi non so, leggendo mi pare di aver colto un sottile attaccamento che lega i due, qualcosa che però Cancer evita con tutto se stesso di approfondire perché sa, sa che ciò richiede un prezzo veramente alto per lui. Chissà, magari semplicemente non vuole impegnarsi e rinunciare ad essere libero,  oppure come guerriero è consapevole che molto presto lei non lo vedrà più varcare quella porta perchè ehi... la guerra non risparmia... e l'Happy Ending di un finale felice  esiste solo nelle fiabe.
Ed è proprio questo che mi piace, il fatto che tu mostri una facciata più realistica del mondo che ci circonda, e ciò a mio parere rende la storia molto più godibile. I gesti di Mani, il voler quasi a forza sorridere unicamente per non piangere, per voltare le spalle al dolore quasi come se la disperazione bastasse rinchiuderla dietro ad un sorriso, tutto ciò mi ha ricordato un discorso dell’anime in cui Sage se non sbaglio diceva più o meno la stessa cosa.
Non saprei sinceramente che altro dire, solo posso ripetere ancora una volta quanto abbia apprezzato la tua storia e tutto il suo contenuto, compresa Martha.
Ps. Perdona il romanzo che ho appena steso ma sentivo di non poter tralasciare nulla di tutto ciò che pensavo, e perdona anche possibili errori di grammatica ;)
Un bacio, LOL_chan

19/07/16, ore 12:13

Premessa: non ho confidenza con i personaggi di Lost Canvas. Ho seguito questa serie solo per una parte, devo ancora rimettermi in pari, e in particolare non ricordo nemmeno se ho già incontrato o meno Manigoldo. Se l'ho incontrato probabilmente mi è rimasto indifferente e se non l'ho incontrato non lo conosco proprio. Questo per dirti che non saprei nemmeno dirti perchè sono venuta a leggere questa tua storia dal momento che entrambi i personaggi mi sono praticamente sconosciuti, seppur per motivi diversi... però sono qui. Sarà stata una specie di sesto senso perchè mi è bastato leggere l'introduzione per capire che questa storia avrebbe fatto al caso mio nonostante tutto.
Per quanto mi riguarda il tuo esperimento è più che riuscito. Hai gestito i personaggi in maniera impeccabile, conferendo loro una tridimensionalità che pochi hanno il dono di saper creare, soprattutto se si risolve tutto nello spazio di un solo capitolo. Sembrerà un'esagerazione ma, dopo aver letto questa storia credo che, quando riguarderò Lost Canvas, finirò inevitabilmente per ripensare al "tuo" Manigoldo e probabilmente resterò delusa perchè troverò l'originale non all'altezza.
Ma ciò che davvero mi ha lasciato il segno è il tuo stile.
I miei gusti in fatto di storie sono antitetici: da una parte ho un forte bisogno di idealizzazione e Romanticismo inteso in senso lato, dall'altro nutro anche un amore smisurato per ciò che è reale, cupo, crudo e materiale. Di questa seconda categoria ne ho trovati veramente pochi di autori che mi hanno lasciato il segno e tu, con questa tua one-shot, ora rientri indubbiamente tra di loro. C'è una sorta di bellezza decadente in tutto ciò che hai descritto e lo stile che hai usato è perfettamente coerente che con il contenuto. Hai uno stile curato, sferzante oserei dire, non c'è nulla di superfluo. C'è durezza tanto nella storia quanto nello stile di scrittura, ma è una durezza raffinata, per nulla gratuita. Sei riuscita a utilizzare questo stile senza cadere nella banalità e nell'autocompiacimento della volgarità. Credo di aver incontrato solo due o forse tre autori in grado di farlo. In tanti confondono il "disincantato realismo" con la volgarità gratuita e alla fine finiscono solo per scimmiottare goffamente chi queste cose riesce a scriverle davvero.

<i>L’uomo vide allora una bellezza funestata da un dolore profondissimo. In fondo agli occhi Martha celava tutta la sua voglia di morire, ma quella voglia di morire che è desiderio autentico di vita; il desiderio di chi dopo la morte si aspetta qualcosa di migliore. Il desiderio di chi, come lui, avrebbe teso la mano al diavolo, se questi gli avesse concesso una danza e la promessa di una risata.</i>

Questo passo credo di averlo letto almeno una decina di volte, hai creato un'immagine meravigliosa.
E poi il finale... un finale essenziale, poche parole misurate di pura poesia.
Davvero un lavoro bellissimo. Chapeau.

18/07/16, ore 19:37

Ciao! Innanzitutto ben tornata ^^
Allora, da dove comincio... facciamo dalle cose ovvie: adoro te, e adoro Manigoldo. ...e credo di star apprezzando molto anche il "tuo" di Manigoldo nonostante sia diverso. Nel senso, hai un modo di scrivere che definirei "duro e realistico" assai poco favolistico dove i sogni hanno spazio, se lo hanno, solo nella testa dei personaggi... diciamo che questi scenari opprimenti non fanno generalmente per me, cioè per conto mio almeno nelle mie fantasie ho bisogno di maggiori "happy ending" ^^
Nonostante questo (anzi forse proprio per questo) le tue storie sembrano molto più vere e probabili, come se tu le avessi scritte perchè te le ha raccontate uno che le ha vissute... non so se mi spiego... ^^
Quindi in realtà non posso fare a meno di apprezzarle un sacco perchè ho come l'impressione che il "vero" Manigoldo sia questo, a dispetto delle mie visioni talvolta più dolcine... ^^'
Vabeh, quando una cosa è fatta bene la sia apprezza qualunque forma abbia, quindi come sempre tanti complimenti :-)

P.s sono contenta che 'sta volta la ragazza non sia morta...!! XD