Recensioni per
De Naturae Magnificentia
di willHole

Questa storia ha ottenuto 44 recensioni.
Positive : 44
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
03/01/15, ore 22:26

Ciao!
Ti avevo fatto una recensione lunghissima su questo capitolo, ma ahimé sono stata costretta a riscriverla da capo...
Comunque, ti riassumo in poche parole quello che ti volevo dire.
La storia è bellissima. Sei stato capace di trasformare una cosa che sembra davvero...come dire, semplice e minuscola come la nascita di un albero tra tanti, nell'ennesimo capolavoro della natura. Complimenti. Hai fatto un ottimo lavoro. Sei stato capace di far immergere il lettore in un'atmosfera rilassante e tranquilla...che però è andata a farsi benedire al finale, quando sono arrivate le azioni ignobili degli uomini.
Il finale, in effetti, mi ha deluso in maniera positiva e in maniera negativa...
In maniera positiva perché un po' di delusione era d'obbligo, cioè dovevamo tutti rattristarci difronte a quello che hanno fatto gli uomini, e arrabbiarci. Ecco, questa è una delusione "positiva", perché non influenza il parere complessivo della storia, anzi questa delusione arricchisce il commento positivo.
Ma c'è anche una delusione negativa, che ho provato: non ho apprezzato moltissimo il fatto che...ecco... sei riuscito a far immedesimare il lettore in quel bellissimo e mastoso albero che nei primi tempi era solo un germoglio, un'opera minuscola, ma che nel finale tu ti sia un po'...ecco...sprecato.
Avrei preferito che tu avessi descritto un po' di più l'operato orribile degli uomini, e non che ti fossi limitato solo a due righe. Per carità, è stato bellissimo, ma il finale anche per quanto ti sei -come dire- sprecato è stato una delle cose che meno ho gradito della storia. Per il resto, tutto meraviglioso, ovviamente.
E' per questo che comunque ti sei meritato una bandiera verde.
Tra l'altro, adesso che sono passati così tanti anni, non avrebbe avuto senso macchiarti una storia così bella di un'unica bandierina rossa o bianca. Anche perché com'è la storia, hai saputo trasmettere un ottimo significato, per non parlare del lessico e della grammatica: perfetti.
Non credo noterai il mio commento, è passato molto tempo, ma io te lo invio lo stesso...
Credo che continuerò a commentare.

Recensore Veterano
22/06/09, ore 15:33

Forse te l'ho già detto ma l'Alzheimer galoppa e io mi ripeto all'infinito con le mie zoppe frasi fatte: le tue storie sono troppo corte. Danno appena un accenno, una pennellata, uno spunto e lasciano all'immaginazione tutto un contorno di infinite sfumature. Non si fa così: potrei perdermi ore in quel giardino incolto a cercare fiori e a domandarmi il perchè della loro esistenza...ma continuo la lettura, chissà che alla fine non trovi appagamento in un capitolo chilometrico e prolisso come piace a me!!

Recensore Veterano
03/05/09, ore 16:04

Ciao, grazie della recensione! bellixima questa storia!! adoro gli alberi, e la tua descrizione mi è sembrata tremendamente fantastica (ohoh^^)... Beh, ci vediamo al prossimo capitolo. ciao!

Recensore Master
24/04/09, ore 00:16

Mi è piaciuta molto perchè anche a me piace la natura. Tu hai descritto con minuzia di particolari, e quasi con stupore il nascere della vita di un albero; è un miracolo di cui gli uomini non si soprendono più ed è un peccato perchè perdono qulcosa e non se ne accorgono. Complimenti alla sensibilità. Spero di leggere presto il seguito.