Love Target. Undefeated.
di valechan91

18/01/17, ore 20:08

Da una persona che recensisce altre autrici dicendo solo: "OOC non segnalato" e che replica citando frasi del manga a sproposito ci si aspetta molto di più, sai?
E non c'è ironia in questa recensione. Non c'è intenzione di denigrare o prendere in giro. Che ti piaccia o no, ciò che scriverò qui è la mia verità soggettiva e molto probabilmente anche oggettiva, su cui molti dei miei colleghi concorderanno.
Inizio con il problema di base: la storia, o meglio come si svolge. Di per sé la trama raccontata è ok, ma gli avvenimenti si svolgono a una velocità tale da far sembrare il tuo scritto la bozza di una long. Certi passaggi sono così sbrigativi da risultare ridicoli, e sai cosa deriva da questa rapidità narrativa? L'OOC.
Sì, perché del poco che ho letto di tuo, io questa straordinaria creatura che noi fanwriter chiamiamo “IC” e che tu osanni tanto non l'ho mai vista (e non parlo solo di storie relative al fandom di Haikyuu!!)
Tornando a questa shot: non c'è un singolo briciolo di profondità. Il tuo Iwaizumi viene costantemente ridotto allo tsundere che picchia tutti (pure le donne, a quanto pare! Insomma, complimenti: sei riuscita a inserire contenuti misogini pure qui, attribuire un atteggiamento a dir poco orribile a un personaggio come Iwaizumi, che è impulsivo quanto vuoi ma un cervello ce l'ha).
Ho l'impressione che non ti sforzi minimamente quando scrivi di lui, perché lo rendi proprio come te: un autoritario che viene alle mani con chiunque e per qualsiasi motivo e non sente ragioni. Il tuo Iwaizumi è ottuso, sordo, è ridotto a un povero animale che pensa solo a Oikawa e a zittire con le cattive chiunque reputi una minaccia.
Ti svelo un segreto: io, che a quanto pare non sono mai stata oggetto di critiche da parte tua riguardo l'OOC dei personaggi (né di qualunque altra autrice, comunque, quindi a prescindere da te ho ragione di credere di cavarmela più o meno bene con l'IC), il manga di Haikyuu!! non l'ho mai aperto. Ho guardato l'anime con attenzione, ho isolato personaggio per personaggio e partendo dalle sue caratteristiche di base l'ho sviluppato più dello stesso autore, dandogli tante diverse sfumature che potessero essere coerenti con le già citate caratteristiche di base. Ed è così che si fa! Qualsiasi fanwriter con un po' di sale in zucca e buona volontà può riuscirci, se ha davvero a cuore la scrittura.
Non si prende un personaggio dicendo: “Questo tizio ama Oikawa e picchia duro” e lo si limita soltanto a questo.
Tu sei la prima che sta facendo “violenza” sui personaggi di un autore che tanto osanni.
L'Iwaizumi di Furudate non è autoritario. L'Iwaizumi di Furudate è autorevole.
Sono due cose ben diverse: autoritario è il tuo, che sfiora il tirannico ed è esageratamente possessivo; autorevole è un Iwaizumi che gode di stima e rispetto – un Iwaizumi IC, tanto per capirci.
Senza poi contare che come dicevo prima l'Iwaizumi di Furudate ha un cervello e sa fare altre cose oltre che comportarsi da tsundere e picchiare tutti (Oikawa compreso, su cui il tuo Iwaizumi alza le mani davvero troppo spesso... perché una relazione dove una delle due componenti non perde mai l'occasione di tirare pugni all'altra è una relazione sana- certo).
Su Oikawa non voglio soffermarmi troppo perché finirei per insultarti e non mi sembra il caso. Semplicemente: dov'è Oikawa? Non c'è Oikawa in questa one shot. È un manichino. Per te l'importante è che ami il suo Iwa-chan e respinga le persone cattive (cioè tutte a parte Iwaizumi), per il resto di lui non c'è nulla, distruggi un personaggio meraviglioso che qui è ridotto a un pezzo di carne desiderato da tutti solo perché Iwaizumi possa avere il pretesto di passare per l'eroe.
Ma qui nessuno passa per eroe.
Ragazzi e ragazze, chiunque si avvicini a Tooru, sono visti e descritti come antagonisti psicopatici, e Iwaizumi difende Oikawa, sì, ma nel suo comportamento c'è un non poco velato sottotesto di possessività e violenza che fa venire i brividi. E Oikawa è la principessina indifesa e stupida affetta da sindrome di Stoccolma, a quanto pare.
Riassumiamo: il tuo Iwaizumi è un tizio possessivo e violento che non riesce a ragionare neanche per due secondi e mezzo e il tuo Oikawa è una bambolina stupida che manca totalmente di autosufficienza. E i tuoi personaggi sarebbero IC?
E non potranno mai essere totalmente IC, perché ti ricordo che di coppie gay dichiarate in Haikyuu!! non ce ne sono e, oh, sorpresone, Oikawa aveva una fidanzata, quindi è già molto più etero di tanti altri personaggi che compaiono. E questo ovviamente allontana anche i miei personaggi dall'IC perfetto /che poi esiste solo per chi li ha creati e a volte nemmeno/, sia chiaro, ma io per lo meno mi sforzo di dare un cervello a 'sti poveretti.
Inoltre ho visto in giro che affermi che Oikawa può maturare ma non cambiare. AH. Ma non è un controsenso? Di solito è proprio maturando che si cambia.
Quindi il tuo Oikawa in una, che ne so, possibile future ambientata trent'anni dopo il manga sarà sempre una povera Giulietta senza attributi che ha bisogno di farsi difendere da Romeo? Wow.
Quindi tutte noi dobbiamo presupporre che tu non cambierai mai e che a trent'anni ti aggirerai ancora per i fandom augurando morte e stupri a chiunque shippi la tua NOTP? Wow again.
Detto questo, visto che non voglio ridurre la recensione a una ramanzina su fatti interni ed esterni a EFP, passerò alla parte scritta della storia per tentare di salvare il salvabile (posto il fatto che, per il motivo spiegato sopra, cioè la velocità con cui il tutto viene raccontato, andrebbe riscritta da capo come long – ma in realtà è talmente banale che il fandom può farne anche a meno).

1. 1) «Era diventato un amore sincero, forse sopito, forse tra loro tra barriera tra amicizia ed amore era stata infranta molto tempo prima.»
    Ho capito fino ad “amore sincero”, poi chissà cosa vuole significare il resto. Prima mi dici che forse è un amore sopito (qualcosa di nascosto, devo presupporre?), poi mi dici che la barriera fra amore e amicizia è stata infranta molto tempo prima (tralasciando il susseguirsi di “tra” pure dove non andrebbero inseriti). Forse volevi dire “tacito”? Sicuramente renderebbe più chiaro il concetto.

2) «Oikawa faceva affidamento sul suo migliore amico, senza di lui sarebbe stato difficile andare avanti.»
    Esistono anche i due punti, e in questo caso potrebbero essere molto più appropriati della virgola.

3) «Oltre agli allenamenti, non sapevano come fare, non voleva perdere quell’amicizia.»
    Terza persona singolare o plurale? Deciditi.

4) «Oikawa era incredulo, ma Iwaizumi lo fu ancora di più, quando Tooru gli disse di ricambiarlo.»
    La virgola fra “più” e “quando” non è necessaria, anzi sarebbe molto meglio se non ci fosse.

5) «I loro sentimenti era sinceri»
    Erano. Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata alle differenze fra terza persona singolare e plurale, perché mi sembri un po' confusa riguardo l'argomento.

6) «I loro nomi ne erano una prova.»
    Spiega il motivo di tale affermazione, perché – visto che nessuno nasce imparato – molti potrebbero non capire quello che vuoi dire.

7) «il suo ragazzo era piacente anche con i ragazzi!»
    «il suo fidanzato piaceva anche ai ragazzi!» è una frase decisamente più scorrevole e comprensibile, in più eviteresti di ripetere “ragazzo” e “ragazzi” nel giro di pochissime parole.

8) «Si, davanti a lui c’era un ragazzo.»
    Non stai usando il “si” riflessivo. Il “sì” di affermazione è accentato.
    È un concetto basilare e semplicissimo.

9) «e prese la prima caduta da un albero.»
    Sinceramente non ho mai sentito l'espressione “prendere una caduta”. Potevi scrivere «fu quello l'albero da cui cadde per la prima volta» o qualcosa del genere.

10) «Se poi Tooru gli regalò un pupazzo a forma di dinosauro, il giorno dopo decise di  assecondare, divertito, un piccolo capriccio di Tooru, sebbene egli stesso ci avesse pensato.»
    Probabilmente la frase dovevi iniziarla con «Visto che Tooru gli regalò un pupazzo a forma di dinosauro»
    Dico “probabilmente” perché è una frase a malapena comprensibile per quanto è mal costruita.

11) «Hajime, per la prima volta, provò davvero il desiderio di picchiare una donna.  Il ragazzo impedì che ciò accadesse, ma Tooru rimase male, molto male.»
    “Il ragazzo” chi? Ogni tanto dimentichi i soggetti o non sei abbastanza specifica. Fa' più attenzione.

12) «I Kami»
    In un testo le parole straniere che non sono di uso comune andrebbero messe in corsivo.

13) «Aveva scelto un’università in cui poi non fosse obbligato a giocare in Nazionale.»
    «dove/per la quale non sarebbe stato obbligato» o «non avrebbe dovuto giocare»

14) «E ricordò i sogni di un Cavaliere al servizio di un Re, come li faceva da bambino.»
    «quelli che»
    Per finire: perché le maiuscole per le parole “cavaliere” e “re”? Non sono nomi propri, tu non sei tedesca... per sottolinearle, forse? Non è necessario: in una storia del genere la comparsa di figure simili attira l'attenzione del lettore già di per sé.
La recensione si conclude qui, ma prima mi riserbo un'ultima raccomandazione: per favore, non rispondere dicendo che non ho diritto di parola perché non ho letto il manga; non rispondere insultando o ripetendo sempre le solite frasi sconnesse sull'IC del manga o su quanto io sia peccatrice a causa delle mie ship.
Se vuoi rispondere, fallo da persona matura, o farai l'ennesima figuraccia.
Se poi decidi di cancellare la storia e rimetterla, o di non metterla più, tranquilla, che tanto la recensione l'ho salvata sul mio PC e si adatta perfettamente a tutto quello che hai scritto fino ad ora.

_Neu Preussen_