Quando ti accorgi che è triste essere soli... è allora che sei pronto ad accogliere gli altri
di _unknown_

Recensione premio per il contest "Cuore d'Ombra - IIa Edizione"

Anche questa drabble mi è piaciuta un sacco.
Mirajane ha avuto fin da subito la mia approvazione, perché la sua gentilezza, mista a una determinazione notevole, mi ha colpito dritta al cuoricino; ma leggere del suo percorso precedente, vederla diversa e meno attenta agli altri E POI maturata nel dolore è stato qualcosa che me l'ha fatta apprezzare ancora di più.
Poteva rinchiudersi nel rancore per Elfmann; poteva distruggere sé stessa nella disperazione; invece ha deciso di aprire il cuore, pur continuando a sentire la mancanza di Lisanna, e vedere il mondo con altri occhi.
Ha imparato ad amare in modo nuovo, il prezzo del sacrificio e della dolcezza: e proprio per questo si meriterebbe ogni bene.
E tu, ancora una volta, sei riuscita a rendere la personalità con tanta abilità da lasciarmi senza parole.
Una drabble a cui non ho niente da aggiungere o contestare, il necessario è perfettamente mostrato.

Manto

Grammatica: 9.5/10. La storia è scorrevolissima da leggere. Il tuo stile mi piace molto, è molto simile al mio per certi versi. Unica cosa è che ho notato una piccola dimenticanza in questa frase: “Quando aveva visto in quella foto quegli occhi azzurri, ridenti come suoi [...]” qui manca la “i” prima della parola “suoi”. Ma comunque non è un errore solo una piccola dimenticanza.

Attinenza al prompt: 9/10. Il prompt da te scelto è la solitudine, che hai saputo trasmettere abbastanza bene attraverso le tue parole. Però in certi punti ho notato anche un po’ di dolore mischiato a questo senso di solitudine che – secondo me – doveva rimanere il centro della storia.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Ho letto il passato di questo personaggio – Mirajane – come mi hai detto tu ed ho riscontrato la stessa situazione in questa storia, quindi la trama c’è ed ha anche senso. La caratterizzazione del personaggio c’è, anche perché leggendo la storia di questo personaggio, ho letto di questo cambiamento dopo la scomparsa della sorella e qui è presente, per cui direi che ci siamo.

Originalità: 8/10. L’idea di introspezione del personaggio di Mirajane la trovo carina è sempre bello avere un’introspezione del personaggio, specie quando non si sa cosa lui o lei possa pensare.

Gradimento personale: 8/10. Anche qui non conosco il fandom, quindi giudicando la storia dallo stile mi è piaciuta e tanto, poiché hai saputo mantenere questo tono triste e solitario. Il fandom e il personaggio non lo conosco, ma comunque la storia mi è piaciuta.

Heilà compagna di contest, sono passata anch'io a leggerti *scendono coriandoli e stelle filanti*
Tolte le mie idiozie, sarò sincera: questa fic mi è piaciuta tantissimo. In primis perché adoro Mirajane e Lisa (sono le sorelle più dolci del mondo, ammettiamolo ù.ù) e in più perché hai espresso molto bene i sentimenti che hanno portato Mirajane a cambiare e perché è dolce. Non fraintendermi, non di quella dolcezza mielosa e viscida che fa arricciare il naso, ma una dolcezza semplice e sincera, di quelle che scaldano il cuore, ti fanno sorridere intenerita e ti rendono felice per il resto della giornata.
Non sono un granchè a recensire, perdonami (;-;), ma spero di averti fatto capire ciò che penso. Complimentoni, sei davvero brava, l'hai sviluppato in modo molto originale il prompt!
Un bacione
DevilLight