Requiem
di alimanga

03/09/16, ore 21:50

Si riconferma l'atmosfera gotica del precedente, un pizzico di fantasy che però mi sembra quasi "mitologico" dal tono che assume la poesia.
Un piccolo dubbio però che ho avuto nel precedente e anche in questo: "Suona, mio Requiem suona per me." secondo me ci starebbe bene una virgola dopo "Requiem", è una pausa che enfatizza il concetto e rende il verso più solenne. Ma è un'opinione mia, niente di che. Ottimo comunque!

03/09/16, ore 21:46

Ottimo inizio che fa pensare ad un componimento dai toni cupi e "gotici" se così si può dire!

25/08/16, ore 10:46

Ciao,
premesso che ho letto entrambi i capitoli, trovo molto suggestiva l'atmosfera che sei riuscita a creare in questi versi, scritti con estrema maestria.
Immagini come la melodia dimenticata e i ricordi che galleggiano in quest'aria triste, danno proprio la sensazione di un ciclo giunto a conclusione, per il quale, i dettagli sull'avvenuto trapasso, ormai sono superflui.
Complimenti. Resto in attesa del seguito.

Un abbraccio
Luca

06/08/16, ore 15:54

Non capisco. Ma mi piace.

02/08/16, ore 21:02

Poesia dai toni barocchi e fantasy, un originale duetto, senza ombra di dubbio. Molto brava, complimenti!

02/08/16, ore 19:25

Ehi!
Sono contenta tu abbia aggiornato questa così bella raccolta.
Un altro passo, un'altra nota di questo Requiem, ancora più malinconica, ancora più intrisa nel dolore.
Le immagini in particolare dei rovi e del clavicembalo scordato sono veramente ottime.
Bellissima poesia.
Buona serata e a presto!
-Bigin

31/07/16, ore 04:33

Wow.
Sul serio non so che altro scrivere e di solito le parole non mi mancano,
la tua scrittura è lieve come un soffio di vento che ti sfiora e ti sussurra qualcosa all'orecchio.
Le tue parole sono forti e rimangono in testa, credo ci vorrà un po' prima di dimenticarmi gli ultimi due versi ahah
Non so che altro dire, sul serio bravissima!

29/07/16, ore 20:52

Buonasera!

Non sono molto esperta di poesie, ma proverò lo stesso a scrivere una recensione almeno giusta e opportuna a questo componimento.

Per essere un Requiem, il tema della morte è trattato in modo molto pacato e non duro né insistente. Infatti la morte viene introdotta al lettore nella prima strofa, ma senza essere invadente, poiché, anche se il titolo della poesia ne rende manifesto quello che potrà essere il contenuto, non 'attacca' il lettore, ma lo fa arrivare al "Requiem" dell'ultima strofa attraverso un percorso.

I "fantasmi", il "candido oblio" e la "melodia dimenticata" sono, a mio parere, gli elementi che preparano il lettore all'ultima strofa, quella decisiva e diretta.

Personalmente, ho apprezzato molto questo componimento, è molto scorrevole e di piacevole lettura, anche se tratta di un argomento impegnativo.

Non me ne intendo molto di poesia, quindi magari potrei aver sbagliato nel dire qualcosa in quello che ho scritto sopra, spero di aver scritto cose giuste!

A presto,
Black White Dragon

25/07/16, ore 00:50

Stupendo componimento dai toni molto cupi, una sorta di ouverture alle poesie che seguiranno in questa raccolta, molto probabilmente. L'inizio è dei migliori, aspetto altro :)

24/07/16, ore 21:41

Buonasera.
Una nuova raccolta, molto bene! Si prospetta una serie di poesie bellissime, come questa.
Inserire in questo Requiem la malinconia e la tristezza sembrerebbe scontato...Tu invece sei riuscita a costruire parole perfette e non monotone, non come tutti potrebbero aspettarsi.
Bellissima, complimenti!
-Bigin