Corte Sconta, Corte Arcana
di Francine

27/08/16, ore 17:14

Eccola, mancava lei. L'imperatrice. Mi è piaciuto moltissimo questo ritratto di Saori, questo suo aggirarsi per i calli veneziani. Me la sono immaginata: con l'eleganza e la raffinatezza che l'è propria, che certe città danno sempre l'impressione di essere il set cinematografico de La bella vita o di Vacanze Romanze; in fondo, quelli erano gli anni '80 e c'era ancora l'atmosfera che trent'anni dopo sarebbe diventata nostalgia. Quindi, sì, la immagino un po' Audrey Hepburn la nostra Saori. In questa storia viene fuori tutta la fragilità propria dell'essere donna (o dea) e della forza che scaturisce da questa fragilità; viene fuori il senso di risponsabilità e l'ineluttabilità del destino che si traduce nelle figure delle carte. Quando smettiamo di fare qualcosa che facciamo da tanto tempo è come se operassimo un cambiamento a livello universale, qualcosa di grosso. Maman Louise non leggerà più le carte ed io l'ho visto come la fine di un ciclo e l'aspettativa di qualcosa di nuovo che sta per iniziare. Un abbraccio. E

23/08/16, ore 13:56

E' un'imperatrice già dal piedistallo, quella che hai raccontato in questo capitolo. Saori, qui, è molto umana. Non nasconde i dubbi e debolezze che la attanagliano, nonostante la voce della dea che ogni tanto si fa sentire per rassicurarla e indicarle la via (a proposito: forse l'ho già detto in altre occasioni, ma questo "sentire le voci" mi ricorda molto Saga. Intrigante parallelo, almeno a mio gusto).
Lo spirito dominante di tutta la raccolta e della playlist è una narrazione pacata, calma, che mi ricorda l'andirivieni delle onde del mare. In questo sei impareggiabile, ma aspetto con ansia di leggerti in qualcosa di meno introspettivo e più movimentato, perché sono sicura che potresti stupirmi!! Scusa, sai che amo gli sganassoni. Cosa ci posso fare?
Come sempre, complimenti! La qualità del tuo stile è una vera garanzia in questo fandom.
Un abbraccio e alla prossima!!
S.

26/07/16, ore 00:32

Bella: semplicemente bella.
La risposta alle domande che ci poniamo molto spesso la conosciamo già, ma è scomoda. Inopportuna. E diventiamo poche propensi ad ascoltarla.
Il binomio Saori/Athena qui si ripropone e ci offre un lato molto umano, con le sue incertezze, i suoi desideri e i suoi dubbi?
E se non volessero più seguirmi? Dopotutto sono morti (e pure male) per me, forse un no è quello che mi merito.
Ma Saori non è solo una ragazzina che sbatte le ciglia e imbroncia le labbra, come loro non sono solo uomini - sono guerrieri votati a una dea, a una causa.
Bellissima la figura di Maman che, giustamente, adesso va in pensione, e neppure in posto tanto male.
Che dire, è stata una meraviglia seguirti in questa raccolta e un vero piacere!

Il caffè lo prendo volentieri, posso offrirti del gelato? ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

26/07/16, ore 00:20

Riecchime. Dai che la prima a recensire sono io, eh! E chi altri ti aspettavi? XD
Okay, nelle note ci inquadri il quando della storia, ma non avendo letto nè l'una nè l'altra fic mi ritrovo a prenderla come un segmento a parte.
Devo dirtelo, la visione che hai del rapporto tra Saori e Atena è un'altra delle tue idee che mi sono particolarmente congeniali. Perchè sì, diciamocelo, le divinità sono troppo brave a starsene sui loro troni a comandare e aspettare che venga eseguito - e spesso manco quello... - e non sanno quanto sia dura per gli umani con tutti i loro dubbi e paure.
Saori è Atena ma è anche se stessa, con le sue paure per ciò che aspetta lei e i suoi Cavalieri, non solo il suo paladino ma tutti-proprio-tutti, casta d'Oro compresa che son sempre i più forti e quindi le migliori carte da giocare, giusto? E poi, sul serio vogliamo lasciarli lì ad ammuffire nella loro statua? Poveracci, sapessi che noia.
Qui conosciamo anche il destino di Maman Louise - e che destino, se mi permetti di agigungere, perchè in quel Maltese ci ho riconosciuto un certo personaggio legato all'ispirazione per il tuo titolo, tanto di cappello alla Maman per essersi trovata un coinquilino così, ah ah ah! XD
Battute becere a parte: qui sappiamo che la Maman con questa predizione chiude i battenti. E va beh. Un pensionamento lo vogliono tutti prima o poi. mi verrebbe da chiedere che fine abbia fatto Coralie la spiritella, a questo proposito...
Cooooooooooomunque. Un quadretto conclusivo, in cui Maman Louise aiuta Saori a riacchiappare il filo della sua situazione, e anche dei suoi dubbi, come una persona vecchia e saggia sa fare. O no?
Buona notte, e alla prossima!
Stellaskia (che si fa sentire anche agli orari più impensati, ma qui fa un caldo pazzesco e Hypnos deve avermi ancora in antipatia)