Corpus Christi
di Wilson Walcott

26/07/16, ore 14:09

Ho una concezione personale della spiritualità e della pratica religiosa. Sono cristiana cattolica e appassionata di teologia, fidanzata con un ragazzo musulmano e rispettosa nei confronti di atei e agnostici. Tutte le credenze del mondo accomunate dalla predicazione dell'Amore meritano rispetto, poiché gli aspetti culturali e sociali di un popolo, nonché psicologici, trovano in qualche risoluzione nel sistema religioso. Deplorevole è il comportamento di un ateo che bestemmia senza alcun motivo, e altrettanto deplorevole è un cattolico che fa del bigottismo comune il proprio stile di vita; la pedofilia è un reato che deve essere condannato se praticato da personalità religiose tanto quanto da laici; inoltre bisogna ricordare che i dogmi della Chiesa e le Sacre Scritture spesso non convergono affatto, e anzi, nella Bibbia esistono alcuni esempi positivi di amore omosessuale. Ignoranza e chiusura mentale non sono date da un credo religioso in sè, piuttosto che da un atteggiamento di scetticismo, ma fanno parte esclusivo dei naturali vizi umani.
La tua poesia è ben scritta, e apre ampi spunti di riflessione. Complimenti sinceri.
F.