Farfalle d’ombra

11/09/16, ore 12:02

Terzo posto – Pacchetto Avio

Avio
1-Paura del buio
2-Il protagonista è in campeggio con i suoi amici, ma ha paura del buio. Qualcuno cercherà di aiutarlo.
3-Introspettivo

Stile: 4/5
Originalità: 9/ 10
Grammatica e sintassi: 9/10
Uso pacchetto: 10/10
Gradimento personale: 4/5
Caratterizzazione personaggi: 8/10
Totale: 44/50

Davvero non male, non c'è che dire! Stile semplice e che si sofferma nel descrivere particolari elementi senza cadere nell'ampollosità: mi piace! Trovo che dosi bene il descrivere dal narrare, come nella scena iniziale in cui ci viene presentata Sophie e la sua paura del buio, o in quella finale in cui descrive Sarah mentre intreccia le mani per formare una farfalla d'ombra.

In generale inoltre trovo la lettura fluida e coinvolgente, ma una pecca che mi è saltata subito all'occhio è che hai ripetuto un gran numero di volte la parola "lei". Capisco che essendo entrambe bambine vuoi evitare di ripetere troppe volte i loro nomi, ma a volte ne fai un uso leggermente eccessivo, rendendo - per me almeno - la lettura meno scorrevole. A parte questo però, è piacevole!

Parlando della grammatica e sintassi, non ho riscontrato niente di grave, a parte l'uso del "lei" e di qualche frase poco chiara nel modo in cui l’hai articolata. Ho trovato anche un paio di parole dove non hai apostrofato l'articolo "la" dopo la "a". Ma questo è proprio se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo! In generale comunque è ottimo.

L'originalità. Devo dire che quando avevo pensato a questo pacchetto, mi ero figurata un adolescente come protagonista, chissà perché non avevo pensato che effettivamente di normale sono i bambini ad avere paura del buio! Infatti questa è l'unica cosa che ho trovato un po' banale di tutta la storia, ma In ogni caso mi è piaciuta! Non è banale né troppo eclatante, una dolce storia su due bambine in campeggio. Ho apprezzato la semplicità, e considerando che il pacchetto non lasciava molto spazio all'immaginazione, ti sei maneggiata molto bene!

Il pacchetto è stato utilizzato perfettamente, davvero brava! C'è tutto, la paura del buio, i pensieri di Sophie e il silenzio finale! Nulla da aggiungere.

Il gradimento personale è positivo, infatti mi è piaciuto molto leggere questo breve momento d'amicizia tra Sophie e Sarah, soprattutto la disponibilità e la naturale gentilezza di quest'ultima: ho trovato davvero adorabile il suo preoccuparsi per la sua compagna di tenda. Ho inoltre apprezzato la brevità con cui si è svolta la scena, senza dilungarsi troppo ma dando comunque il giusto peso alla narrazione dei fatti e dei sentimenti di Sophie. Quel punto tolto è per lo stesso motivo dell'originalità: la storia mi è piaciuta moltissimo, ma mi aspettavo qualcosa di più originale. (Non a caso, questo è solo il mio pensiero!)

La caratterizzazione dei personaggi. Allora… trovo che Sarah sia stata presentata perfettamente, si ha subito un'idea chiara sulla sua personalità e sul suo carattere fin da subito, mentre Sophie è un po' meno chiara, nel senso che a parte il fatto che ha paura del buio non si ha una chiara idea di come sia lei, mi viene da pensare che magari l'hai fatto di proposito per mostrare quanto la sua paura la renda… concentrata solo su quella cosa, ma mi lascia comunque "in sospeso" diciamo, perché benché la storia sia breve, con Sarah hai dato un quadro più chiaro che all'altra manca.

09/08/16, ore 16:16

Prima recensione premio per il contest "Fantasy Styles-Mille sfumature dell'immaginario" indetto sul forum da onlyfanfiction (1/6)

Eccomi quindi approdata qui!
Ho occhieggiato alla tua OS mentre cazzeggiavo felicemente per il tuo profilo, e visto che anch'io (rimanga tra noi) ho il terrore del buio, ho pensato di darci un'occhiatina.
Che dire, penso che sia una piccola storiella davvero niente male, anzi... hai reso molto bene i timori ancora infantili della piccola S., riuscendo a riprodurre bene quello che deve essere il modo di pensare e vedere il mondo di un bambino, specialmente così giovane e indifeso. Mi è piaciuto moltissimo come hai reso le sue paure, e hai riprodotto i suoi pensieri, i suoi timori del buio, la paura che anche gli altri bambini possano venire a conoscenza della sua debolezza e soprattutto il modo così semplice e spontaneo con cui Shara riesce a far svanire tali timori.
Una trama semplice, ma non banale, e che resta nel cuore, riportando la mente del lettore a quando era ancora un fanciullo, e si nascondeva sotto il letto perchè credeva che dentro l'armadio si celasse chissà quale mostro terrificante.
Concludendo, mi piace, è davvero una bella OS!
Off

30/07/16, ore 22:00

Chi dice che l'amicizia non sia un sentimento forte,al pari dell'amore,peste lo colga! E nel momento del bisogno che l'amicizia serve come l'aria e direi che Sarah ha assolto al suo compito.Piccola perla di novella.Grazie e ciao.