Oh keep the Cat far hence, that's foe to men
di Milla Chan

Questa storia mi è piaciuta tantissimo. La mia coppia preferita in assoluto è la kuroken non so spiegarmene il motivo ma è una coppia che mi è sempre piaciuta. Non seguo Tokyo gouhl( non so come se scrive o se è questo quello cui ti sei ispirata, scusate) ma hai spiegato tutto abbastanza bene e ci ho capito abbastanza. Vorrei che aggiornasti la storia perché non vedo l'ora di vedere come finisce ma dato che sono passati quasi due anni non penso accadrà. In ogni caso è una delle più belle fanfiction che abbia mai letto e se ne hai scritte altre vorrei leggerle.

Cara Milla Chan,
Parto dicendo che c'è una cosa che io non capirò mai di questo sito: la scala di giudizio che viene usata per recensire una fanfiction. Devi sapere che ho aspettato tanto a leggere questa storia perché ne stavo (sto) seguendo un'altra a più capitoli, e visto che sono solita leggere soprattutto oneshot mi sono trovata ad avere qualche difficoltà a seguire una fanfiction lunga. Cioè, più che altro ho qualche problema perché ho l'abitudine di recensire ogni capitolo di quello che leggo, e mi sembrava davvero difficile riuscire a farlo con due long-fic, avendo poco tempo a disposizione per via dell'università e di una vita piuttosto piena di impegni più o meno utili. (...) Mi sono quindi prima messa quaaaasi in pari con l'altra e solo adesso, dopo essermi logorata per la curiosità per mesi INTERI, mi sono finalmente decisa a leggete la tua. (...) E non ringrazierò mai la sorte che ha portato una persona come te ad interessarsi alla KuroKen perché davvero-- davvero, sei il top.
Ecco perché dico di non capire i criteri di recensione degli utenti di EFP, proprio perché questa fanfiction é, sinceramente parlando e riferendosi almeno al primo capitolo -unico letto fino ad ora- molto, troppo bella.
Non solo é scritta bene, cosa che già sai che penso riguardo le tue fanfiction in generale, ma la scelta dell'universo all'interno del quale inserire i protagonisti é molto originale ed incredibilmente interessante. Il mondo di Tokyo Ghoul secondo me si adatta perfettamente al concetto di AU ideale, poiché non cambia solo l'ambientazione ma anche la storia, la biologia, la piramide sociale e le interazioni intrapersonali. Non so se hai già visto su tumblr le numerose immagini che girano con la stessa "fusione" tra Haikyuu e Tokyo Ghoul, ma se non lo hai già fatto ti consiglio di darci un'occhiata! Le immagini di una ragazza soprattutto sono molto, molto ben fatte, e riproducono le ipotetiche forme ghoul di molto di loro, compresi Bokuto, Akaashi, Oikawa e Iwaizumi. Insomma davvero, se ti capita dagli una possibilità perché meritano un sacco e sono le prime cose che ho visto di questo "accoppiamento strano", e che mi ha portato ad avere una necessità assurda di trovare una fanfiction che ne parlasse-- ed é qui che ho incontrato la tua ed ho ringraziato il Cielo per aver ascoltato le mie preghiere.
In ogni caso, tornando a quello che stavo dicendo: questa storia ha delle ottime potenzialità, e non ho problemi nel dire di non riuscire a capire come mai in un fandom così grande come quello di Haikyuu mi sia ritrovata alla fine del primo capitolo a notare con sgomento come esso abbia solo una recensione. Una, seriamente? Come é possibile? Sono abbastanza sicura che ci siano fanfiction che per idee e per contenuti impallidiscano davanti alla tua, eppure si ritrovano ad avere una media di due, tre recensioni a capitolo, ad essere ottimisti. Ma anche a cinque, sei. Seriamente, questa cosa mi mette in difficoltà.
Quindi, visto che ho deciso autonomamente di scrivere in tutte le fanfiction che apprezzo cosa effettivamente apprezzi, quanto le apprezzi, e perché le apprezzi, eccomi qui a scrivere anche alla tua, per cercare di riportare un po' di presenza nel mondo delle recensioni che é stato col tempo incomprensibilmente abbandonato.

La prima cosa che vorrei commentare riguardo questa fanfiction é la scelta del "passato" dei protagonisti. É stata veramente una mossa inaspettata, posso dirlo? Non so perché, ma mi immaginavo esattamente il contrario: Kenma ghoul di strada, Kuroo con una famiglia dietro che giustificasse il suo incredibile buon cuore. Insomma, qualcosa forse che spiegasse il motivo per il quale Kenma sia cosi incredibilmente silenzioso, enigmatico e poco avvezzo al creare rapporti umani importanti. Insomma, qualcosa che lo avesse "rotto" da piccolo, rendendo la sua già alta introversione un vero e proprio blocco verso gli altri. Ma anche la tua soluzione funziona molto bene, ed anzi la situazione di agiatezza finanziaria e familiare permette a Kenma di essere incredibilmente silenzioso e "comodino", avendo dietro due genitori che gli diano amore, certezze, spunti per evolversi come un bimbo "normale" in un mondo di umani, perfettamente integrato con loro; Kuroo e Bokuto, invece, trovano motivo di essere così legati grazie ad un passato comune pieno di sofferenze e stenti, che li ha portati a trovare l'uno nell'altro un fratello e in quel rifugio di fortuna una "famiglia". Insomma, per un motivo o per un altro, l'importante credo sia stato dare a Kuroo e Kenma due passati diversi che spiegassero in qualche modo il motivo dietro quei loro diversissimi caratteri, e credo tu ci sia riuscita al meglio! Adesso però devo ammettere di essere abbastanza preoccupata per il futuro, soprattutto perché per creare da un passato e da un incontro simile un successivo stretto rapporto come quello che incorre tra Kuroo e Kenma della serie originale, e per spiegare il perché da ragazzi Kuroo sia così protettivo nei confronti del minore, ho paura ci sia bisogno per lo meno di un trauma in cui si possano ritrovare insieme e da soli contro il mondo; e me lo immagino un Kenma post-trauma, incredibilmente disaffezionato al mondo di strada e incapace di muoversi in un mondo di umani senza la certezza di essere assolutamente integrato tra di loro, completamente impreparato alla sua nuova realtà e completamente sfiduciato dall'umanità, mentre immagino Kuroo d'altro canto portato a prendersi cura di quel ragazzino appartenente ad una famiglia che gli ha dato tutto quando non aveva nulla, quel ragazzino verso cui prova quell'affetto e di simpatia istintiva che spero duri per semlrlrpfpd. ♡ Anche se mio Dio, in fondo spero di sbagliarmi perché i genitori di Kenma mi stanno troppo a cuore e sono troppo carini, e oltre al fatto che sarebbe decisamente un trauma per Kenma il vederseli morire davanti credo sarebbe un po' traumatizzante anche per me, se finissero all'altro mondo notte tempo. (...) Ma insomma, perché tergiversare su queste brutte ipotesi, quando possiamo tornare alla storia?!
Quindi ecco, dicevamo: Ma quanta tenerezza mi fa Kenma da piccolo, in generale? Il suo primo giorno di scuola, le caramelline speciali, la mamma che lo porta e lo va a riprendere il primo giorno sentendo il suo timido bimbo con quell'accenno di entusiasmo a decorare le poche parole di riassunto della sua giornata, gli occhioni grandi e ambrati e le guanciotte piene e rosate, così diverse dalle braccine smilze di Kuroo che nel frattempo patisce la fame attaccandosi a ciò che rimane di un cadavere in abbandono sulla strada. Ecco, a proposito di questo: anche le storie dei piccoli ghoul che cacciano in "branco" mi é piaciuta terribilmente, sappilo. L'idea mi sembra molto affine sai con cosa, con i bambino vampiro, che però si ritrovano a cacciare in gruppo più per una incapacità generale di avere "controllo" sulle loro azioni, diventando quindi delle piccole macchine ingorde e sanguinolente, piuttosto che per una effettiva debolezza singola. Anzi, di solito i bambini vampiri hanno più energia di quelli adulti, quindi questo dovrebbe farti capire come sia così tanto felice di aver letto finalmente l'inizio di questa fanfiction da non riuscire a fare paragoni decenti. (?) In ogni caso, il punto fondamentale della cosa é che mi hanno fatto una tenerezza immensa mentre me li immaginavo, così piccoli, magri, tutti presi dal procacciarsi quello che possono per strada, i vagabondi, le persone anziane, forse persino dovendosi accontentare a volte di tossicodipendenti dal sapore non esattamente gustoso e forse anche un po' -- tossici, per loro? Non so, credo che gli esseri umani abbiano un sapore piuttosto variabile visto che inseriscono moltissime cose nel loro organismo, quindi anche come gusto devono cambiare molto! E secondo me dei bambini ghoul che mangino dei tossicodipendenti o degli alcolisti non se la passano benissimo fisicamente, alla fin fine è come se noi mangiassimo carne-- del mcdonald, o scurita perché vecchia. Insomma, magari non ti uccide, ma manco ti fa troppo bene. (...)
Sono curiosissima riguardo il destino di Bokuto, in ogni caso! Oddio mi ha fatto una tristezza vederlo tutto preso dalla ricerca di Iwaizumi e poi-- un botto, e chissà dov'è finito. Lo avranno preso quelli della CCG? Sarà scappato? Lo avranno ucciso? Sono curiosissima conta, non vedo l'ora di andare avanti!
Solo che se avessi continuato subito non ti avrei scritto questa recensione, e come sai ho preso l'impegno di commentarti tutti, tutti i capitoli, perché é importante e perché voglio tu ti senta amata dalla sottoscritta, perché i tuoi Kuroo e Kenma sono perfetti e la tua scrittura é molto bella, semplice, corretta, fluida.
Non ci si annoia mai, le parole scivolano facilmente ed il capitolo vola come se non ci fosse un domani. Mio Dio tu non puoi vedere ma davvero, sono troppo emozionata di averla iniziata, perché erano mesi che volevo farlo e non mento che ho tantissime aspettative e aaahh, ma tutte queste cose già le sai, compreso che amo come scrivi. Insomma, hai tipo visto nelle scorse ventordici mila recensioni che ti ho lasciato nelle tue oneshot KuroKen quanto adori come scrivi di loro, giusto?
Ti allego infine la mia parte preferita del capitolo, perché sì:

"Kenma guardò con malinconia i peluche che ricoprivano il pavimento della sua cameretta. I suoi genitori gli avevano preso un letto a castello anni prima, forse nella speranza che un giorno avrebbe invitato un amico a dormire da loro. Non era mai successo e il letto superiore si era progressivamente riempito di pupazzi di animali di ogni dimensione. Kenma aveva infatti preferito di gran lunga dormire in basso: si sentiva come se fosse protetto dall’impalcatura del letto e dalle doghe di legno che sostenevano il materasso sopra la sua testa."

Questa parte é incredibilmente triste eppure incredibilmente carina insieme. É triste, molto triste, l'idea che quel letto sia rimasto per tanto tempo inutilizzato, perché mostra sia l'incredibile speranza dei genitori di vedere Kenma integrarsi, fare amicizia ed avvicinarsi ad altri bambini con cui creare dei rapporti, sia il disinteresse o la semplice incapacità di Kenma di farlo. La parte della scuola spiega bene il senso di estraneità che comunque il minore non riesce a togliersi di dosso quando in mezzo ai suoi compagni, da questo punto punto di vista, oltre che la piccola, istintiva necessità di Kenma di uniformarvisi un poco, per quanto possibile.
Insomma, mi fa tantissima tenerezza Kenma, nonostante sia senza ombra di dubbio Kuroo quello che é cascato peggio in questa fanfiction, per ora. (...)
Ma come si dice? Chi vivrà, vedrà! E con vivrà intendo tutti, anche se so che é una speranza abbastanza vana. (...)
Spero di poterti recensire il prossimo capitolo prestissimo in ogni caso, perché ti meriti tutti i commenti di questo mondo e sei super brava, sappilo. Sono curiosissima, ma sono sicura di averlo già scritto quindi la finisco qui!

Nanas
(Recensione modificata il 15/11/2016 - 12:33 am)

Questo primo capitolo è stupendo, e la storia promette già meraviglie :) Tokyo Ghoul è nella mia lista di anime da vedere da tipo un anno, ma siccome mia sorella, che l'ha visto prima di me, mi ha detto che è molto splatter, questa cosa mi ha frenata un po', perché non sono proprio una fan del genere - ma dopo aver letto l'introduzione che hai lasciato all'inizio del capitolo il capitolo stesso, mi è venuta voglia di guardarlo, quindi sappi che sei riuscita a reclutare un'aspirante adepta XD
Ma bando alle ciance! Vorrei solo sottolineare che stai scrivendo una storia su ben tre delle mie OTP di Haikyuu - e soprattutto sulla IwaOi, la cosa più bella e pucciosa e terribilmente angst che sia mai stata inventata e che mi fa venire le farfalle nello stomaco al solo pensiero. Piuttosto eloquente, direi ;P
E poi questo capitolo è tutto dedicato alla KuroKen pre-slash! Musica per le mie orecchie *occhi a cuoricino corredati da un'elegantissima bava alla bocca*
Mi è piaciuto assai il fatto che sei riuscita a mantenere tutti i personaggi presentati IC, e poi vogliamo parlare di quanto è bello il rapporto fra Kuroo e Bokuto? Ammetto che un po' li shippo, però se in questa fic c'è anche Akaashi, Bokuto ormai è completamente perduto *e già comincia a creare film mentali diabetici e zuccherosi nella sua testa* Premetto comunque che so benissimo che questa storia non sarà diabetica e zuccherosa - ed è proprio per questo che ho letto il primo capitolo! *______* Ciò non vuol dire che io disdegni il fluff, se potessi me lo mangerei ogni giorno a colazione... Ma l'angst è meglio :)
Passiamo al piccolo tiny sweet Kenma, il mio gattino preferito: trovo che tu l'abbia descritto perfettamente - dalla sua timidezza all'amore per i videogiochi, anche la piccola accortezza di mangiare le caramelle degli umani per non attirare l'attenzione degli altri come forse sarebbe successo in caso di rifiuto... Sono piccoli dettagli che però fanno la differenza - e io personalmente adoro i dettagli.
A questo punto non vedo l'ora di scoprire se e quando Bokuto e Kuroo si ritroveranno, come si evolverà il rapporto fra Kuroo e Kenma, e soprattutto attendo di vedere entrare in scena anche gli altri personaggi!!
Alla prossima!!!