Invisibility cloak
di lawlietismine

11/03/17, ore 11:35

Buongiorno e buon sabato!
Per me è sempre un grande piacere leggere delle slice of life che toccano aspetti più spensierati e leggeri, senza dubbio questa flash si è sposata con questa mia idea alla perfezione.
La famiglia Potter mi piace molto, anche considerando che James e Lily sono un po' messi in disparte e vederli in un contesto più casalingo è una gioia per gli occhi.
Piccola prefazione a parte, come prima cosa ci tengo a dirti che i generi che rappresentano la flash sono assolutamente azzeccati e rispettati, appaiono e si mostrano sotto una piccola, grande scena con il pretesto, rendendoli partecipi di un'ilarità genuina e spontanea per chi ha il piacere di leggere.
L'idea è intelligentissima nella sua spontaneità d'espressione, in quanto in effetti avvolgere un piccolino nel mantello dell'invisibilità e poi lasciarlo per un po' per conto suo può essere un grande problema per ritrovarlo, considerando che i movimenti sono piuttosto difficili da percepire a quell'età!
I caratteri di Lily e James sono rispettati nel minimo dettaglio, sia nei movimenti e nei modi di reagire alla situazione che nei piccoli dialoghi presenti; molto azzeccato nella comicità il sudore freddo di James per aver perso di vista il suo piccolino e anche per paura legittima della reazione della moglie, anche se avrebbe ragione a riguardo.
Ricorda un po' quel lato di James da adolescente che ne combina sempre una dietro l'altra e sebbene abbia smesso di fare dispetti su dispetti, la sua sbadataggine qui fa tutto il resto, non rendendolo così distante da quello che abbiamo tutti noi conosciuto, compresa Lily.
Quest'ultima sembra più matura e propensa a non perdere la pazienza e penso che sia anche la maternità ad averla resa più giudiziosa ma anche lei è riconoscibile da quell'appunto finale dove apostrofa James come un idiota, dato che in fondo (prima per un motivo poi per un altro) lo ha sempre pensato.
È una flashfic molto scorrevole e deliziosamente distintiva, scritta bene e con un italiano lineare, piuttosto vario nella brevità (giustificata) della storia e mai banalizzato, corretto senza alcuna sbavatura.
Sono dell'idea che non sia una stupidaggine come l'hai definita tu ma una situazione abbastanza verosimile, quasi una sorta di missing moment che avrebbe potuto essere realizzato in qualche flashback, giusto per testimoniare l'armonia dei genitori nel preoccuparsi e voler bene ad Harry, a seconda dei caratteri dei suoi genitori.
Insomma, mi è piaciuta veramente tanto e mi ha intrattenuto non poco, oltre che avermi strappato più di un sorriso per lo sviluppo dell'idea generale, il rispetto di tutte le piccole cose legate al periodo e ai personaggi, senza scordare del grande affetto che lega la famiglia Potter con sincerità e bontà.
I miei complimenti più grandi e sinceri, è stato un gran piacere leggerla e viverla in un certo qual modo!

Un abbraccio forte,

Watashiwa

19/12/16, ore 17:42

Ciao ^_^
Sono qui per lo scambio natalizio
Oh mio Dio… Era da tanto che non leggevo qualcosa sul fandom di Harry Potter e sono felice di averlo fatto. Metti l’aria natalizia che si respira in giro, la mia famiglia preferita e una scena dolcissima hanno fatto un quadretto completamente unico e speciale. Hai detto che è una stupidaggine nelle note- sì, leggo anche quelle-, ma credo che tu non ti sei resa conto della meraviglia che hai scritto. Ho trovato il tutto davvero dolcissimo e molto divertente e, diciamo che un po’ mi immaginavo James un po’ sbadato e Lily più seria.
Io amo leggere le storie su HP, amo leggere di Lily, James ed Harry perché è qualcosa che nei film non ci hanno dato se non qualche accenno breve. Sì, ci sono i libri e, anche se è un oltraggio non averli letti, ma trovare nuove storie sulla famiglia Potter è qualcosa di straordinario. Ho amato ogni momento, ma penso che quello che ho preferito di più è stato il finale, il momento in cui James ha confessato che aveva perso Harry sotto il mantello dell’invisibilità. Complimenti perché non solo hai scritto una storia originale, ma divertente, dolce ed emozionante. E poi, beh si vede che ci hai pensato e che hai lavorato con cura per questa storia, perché il momento iniziale quello dove descrivi ciò che era successo è stato molto dettagliato e ben fatto. Mi è piaciuto tutto e trovo che il tuo modo di scrivere sia davvero bello.
Volevo farti notare un errore di davvero poco conto, ma dato che l’ho visto mi sembrava giusto avvisarti:
“mentre con una colpo secco del capo si riportava indietro i capelli rossi.” Credo che volessi scrivere Un colpo e non una colpo. Ma oltre a questo non ho notato nessun errore grammaticale, ortografico o di punteggitura, il testo è scorrevole così come la lettura che è fluida.

Complimenti davvero perché è stato meraviglioso leggere questa storia *_*
Buone feste,
Claire

21/09/16, ore 15:50

Appena ho visto questa storia nella tua pagina autore mi sono detta "Devo leggerla, per forza". Adoro Lily e James insieme e ho sempre sperato che la Rowling ci parlasse un po' più di loro, a scuola, da adulti, da sposati... ma no è successo mai e mai succederà, come ben sappiamo. Quindi mi butto a capofitto sulle fanfiction come la tua!

Comunque passando alla storia, l'ho trovata adorabile e mi ha lasciato sorridente e intenerita. Vedere James che ne combina una delle sue, come è palese pensare, e Lily - che deve per forza essere responsabile e seria - che OVVIAMENTE diventa una belva, è di una dolcezza unica.
Mille punti a tuo favore, poi, arrivano per la chicca di avvolgere Harry nel mantello dell'invisibilità, è stata una scelta geniale e mi è scappata una risata quando l'ho letto.
Adoro, questa flash, anche se la definisci una stupidaggine assurda, ma l'hai scritta così bene (tanto bene che mi hai fatto immaginare praticamente tutto) che non può non piacere.
(Poi non ho trovato nessun errore di punteggiatura o grammatica, quindi ricevi ancora più punti a tuo favore.)

Spero di passare presto a leggere altre tue storie!

Ipswich ~

06/09/16, ore 12:21

Bellissima! Mi hai fatto morire dal ridere, soprattutto con la frase:"Ma giuro che l'ultima volta che l'ho visto, era da qualche parte in questa stanza”
Complimenti e a presto
Morgana

27/07/16, ore 12:11

Oddio, ma è bellissima!
Complimenti davvero, raramente trovo perle del genere su questa fantastica coppia.
La trovo assolutamente "verosimile". Ce lo vedo proprio James che fa una sciocchezza del genere, e la povera Lily che si rassegna all'idea di aver sposato un idiota ;)
In più è scritta davvero bene!
Vado subito a sbirciare il tuo profilo in cerca di altre piacevoli sorprese!
Piglet :)

PS: Bellissime anche le immagini!!