Spirit indestructible
di bridgetvonblanche

13/09/17, ore 22:46

Ciao ♥
Allora, devo essere sincera: questa storia l'ho già letta mesi fa (e mi era pure piaciuta in maniera anormale), ma solo ora passo a commentare.
Sì, sono una brutta, brutta persona.
Detto questo, passiamo alle cose veramente importanti: tipo Garou.
Garou.
E ancora Garou.
Ahi noi, purtroppo questa sezione è troppo carente di storie che mi abbiano preso così tanto, perché ti giuro che se ce ne fosse anche solo qualcuna di più la metterei nei segnalibri immediatamente.
Cioè... ora che l'ho riletta e assaporata ancora di più, la storia l'ho sentita veramente forte nel petto, così come ho sentito benissimo Garou.
Personaggio complesso, particolare ma attira coccole e simpatie come pochi; perché una volta che entri nella sua psicologia, nel suo modo di vedere e il mondo e comprendi certe cose di lui e del suo passato, non puoi non capirlo e provare voglia di dargli tutto il calore che fino a quel momento gli è mancato.
So, hai scelto un episodio del manga che io, come te, amo: forse perché lui e Metal Bat li vedo un po' come i big bro che avrei sempre voluto ma sono affezionata alla vicenda che li ha uniti e ha fatto esplodere un Bad che non ci aspettavamo; quindi già solo per questo dovrei gioire e riempirti di abbracci. Però, tramite il ricordo di questo scontro e di ciò che la successiva apparizione di Zenko ha portato, tu sleghi il nodo di pensieri ben più complessi che ammirazione o stupore per le doti di un Eroe; è questo che ho apprezzato un sacco, il riuscire a mostrare l'animo combattuto di Garou, il Cacciatore e il Mostro, proprio in questi istanti in cui si credeva più forte e invincibile.
Le frasi di una bambina, il suo coraggio nel proteggere il fratello, lo hanno così colpito da lasciare interdetta la sua parte più spietata e fermarsi.
Fermare la violenza, fermare i pensieri nella riflessione, fino al ricordo del maestro Bang. Sono istanti descritti molto bene i momenti in cui Garou si chiede, anche se molto sottilmente, se non abbia sbagliato qualcosa e ci fosse una via più semplice per vivere, per fare pace con il mondo senza cedere al rancore e al desiderio di vendetta e rivalsa.
Per un'ennesima volta sono rimasta incollata allo schermo con il batticuore; e anche se il finale sembra presagire ancora angst e scontri, beh... lascia comunque quel quesito aperto di quale sarà la strada che infine il nostro ragazzo prenderà.
Che altro ho da dire? Mi è piaciuta tantissimo (eeee non s'era capito, ma proprio NO).

Manto ♥

16/09/16, ore 21:45

Terza Classificata: Spirit Indestructible, di bridgetvonblanche

Grammatica e stile:

Allora, partiamo subito col dire una cosa: il problema di questa storia è che, a volte, tu ti mangi le virgole.
Quando sono necessarie sono totalmente inesistenti, come in queste parti:
- "Sentendo quella frase per la prima volta in vita sua Garou non aveva però potuto fare altro che sorridere, certo che se ne sarebbe presto dimenticato così come quasi tutte le “a prima vista” insensate ed effimere elucubrazioni del maestro Bang."----> prima del "così" io avrei messo una virgola, appunto.
- " Nascosto nel buio della notte Garou ripensava anche a quelle parole, pronunciate dal suo giovane avversario con orgoglio, come se stesse recitando un qualche tipo di giuramento, ma in modo tale che solo lui sarebbe stato in grado di percepirle, di custodirle."----> anche qui, virgola prima di "Garou".
Sono robe da poco che possono essere sistemate leggendo qualche libro.
Un altro piccolo problema è tipo... una piccola incongruenza?
Sorvoliamo sul fatto che hai dato del ragazzino ad un diciottenne, ma il fatto che Garou è stato cacciato dal dojo di Bang non è possibile (e qui entro in modalità OPM FAG): nel manga viene fatto proprio intendere che sarà passato un anno al massimo (o qualcosa come otto o nove mesi) da quando il fatto è successo, anche se non viene detto esplicitamente.

21/25

IC del personaggio:

Io AMO Garou, e tu lo sai.
Sai anche che è il mio secondo personaggio preferito dell'opera, quindi tutto ciò mi dà il diritto di essere puntigliosa sulla questione: sì, è IC, ed è addirittura in linea con alcune cose che ti avevo detto in passato sul webcomic, ma la fic non è totalmente introspettiva e lo si vede perlopiù quando scrivi la parte su Metal Bat e Zenko, lì ti eri persa un pochino.

13/15

Originalità:

Vabbè, OPM è un fandom di nicchia: in tutta EFP ci saranno tipo dieci fic di numero su di esso, ed è così poco cagato che non abbiamo neppure la sezione su di esso, oltre al fatto che da quando è finito l'anime ha perso visibilità perché gli animefag, invece di leggere il manga, hanno cominciato chiedere fastidiosamente una seconda stagione da dicembre.
Ho tolto un punticino perché, alla fine, Garou è un personaggio abbastanza trattato, anche se siamo state le uniche a trattare su di lui (anche se in modi diversi)

9/10

Eventuali punti bonus:

0/2

Gradimento personale:

Mi è piaciuta, e tanto.
Se si parla di Garou divento sempre una fangirl molto disagiata, soprattutto ora che nel manga non appare da mesi: il problema era la piccola incongruenza e il fatto che la fic non fosse totalmente introspettiva, altrimenti avrei dato dieci punti su dieci.

9/10

Totale: 52/62