Solo un vago rimpianto
di G RAFFA uwetta

31/08/16, ore 18:46

Quarta classificata al contest "Amore&Angst"

- Grammatica e stile

La storia è grammaticalmente corretta, senza sviste o errori rilevanti. L'unico appunto che mi sento di riportare è una gestione delle virgole che, a tratti, non mi ha convinta fino in fondo (la mancanza di virgole in questa frase "Non era bello Bill ma la sua forza e tenacia lo avevano conquistato in un modo che non riusciva a spiegarsi", per fare un esempio). Apprezzabile è l'utilizzo di uno stile personale e caratteristico, con ampie descrizioni ricche di aggettivi, figure retoriche e caratterizzate da un lessico particolarmente vario. A tratti, forse, proprio questo approccio rende la lettura meno scorrevole, appesantita da paragrafi di descrizioni molto dettagliate. Questo aspetto, però, trovo si adatti meglio a essere approfondito nella voce successiva del commento, piuttosto che in questa. Per concludere le osservazioni formali, rinnovo i complimenti perché la storia è corretta e ha uno stile che comunica scelte consapevoli e personali, senza limitarsi ad una narrazione piatta e diretta.

- Trama e personaggi
Questa voce potrebbe rivelarsi la "nota dolente" della valutazione. Sebbene, infatti, la storia presenti descrizioni davvero belle e poetiche, mi è parsa un po' mancante dal punto di vista dell'introspezione dei personaggi e della trama. Sono consapevole che possa essere complesso strutturare una trama in un numero di parole relativamente basso, ma non è il filo conduttore del racconto ad avermi lasciato qualche dubbio. A volte, infatti, ho avuto l'impressione che le scelte dei personaggi si piegassero alle necessità della trama, e non viceversa, facendoli apparire leggermente inconsistenti. A questo concorre il fatto che molte emozioni non vengano approfondite, preferendovi la descrizione dei suoni o dell'atmosfera notturna in generale (è il caso del bacio fra i due, in cui si poteva indugiare un po' di più sulle reazioni, come invece hai cercato di fare nella scena successiva in cui fanno l'amore). Per spiegare meglio il concetto attraverso un esempio, vorrei parlare della scena in cui la moto perde quota e i due si ritrovano costretti a trascorrere la notte nella casa abbandonata. Appena atterrati, Bill spiega come gli sia venuto istintivo scagliare l'incantesimo, piuttosto che smaterializzarsi, e la scelta ha una sua logica. Poi, però, i due partono all'esplorazione della casa e a Teddy non viene da chiedere come mai non si smaterializzino in quel momento, con il pericolo ormai cessato, né Bill mostra segni di apprensione o disagio. Questi ultimi emergono solo un secondo prima della vera spiegazione, dopo una lunga descrizione degli ambienti, facendo apparire il tutto forzato.
Insomma, con questo esempio voglio riportare una sensazione che ho avuto lungo tutto il percorso della storia: personaggi e trama sono stati relegati un po' in secondo piano rispetto alle descrizioni, andando a perdere motivazioni e verosimiglianza. La trama sembra quasi risolversi tutta verso la fine del racconto e mi è stato difficile entrare in connessione con i personaggi fino in fondo. In questo senso credo non abbia aiutato la mancanza totale di remore di tipo morale nell'andare a letto insieme quando entrambi i personaggi hanno delle relazioni ad attenderli a casa, fra l'altro complicate dalla parentela fra Bill e Victoire.
Il tutto resta comunque piacevole da leggere, complice una forma - come dicevo sopra - curata e un'atmosfera ben descritta.
Per quanto riguarda l'IC dei personaggi, non è un aspetto per me fondamentale con coppie come questa, i cui personaggi vengono esplorati poco nel canone e che vengono raccontati molti anni dopo gli eventi dei libri. In ogni caso trovo tu abbia scelto di descrivere un Bill e un Teddy aderenti alle poche informazioni del canone, mantenendoli così IC.

- Aderenza al contest e originalità
In questa voce del commento vorrei soffermarmi sul finale. Ho apprezzato che venisse insinuato il dubbio che fosse tutto frutto della fantasia di Teddy e che poi questi "legga" la verità negli occhi di Bill. Trovo questo l'aspetto che rende la storia adatta al contest. L'originalità, come sempre, è una voce che tratto con le dovute cure - ovviamente non mi aspetto si scriva qualcosa di mai letto prima, perché ormai di tutto si è già raccontato - e che in questo caso mi sento di affrontare in senso positivo. La coppia di certo concorre, dal momento che nulla su di loro è mai stato scritto, ma aiuta anche l'atmofera che viene creata e che è il punto forte della storia. Purtroppo mi sento di togliere dei punti per la mancanza di angst nel corso della storia, che appare solo nella parte finale. Sarebbe bastato qualche accenno all'evidente "impossibilità" di questo amore per rendere il tutto ancor più aderente alle richieste del contest.