Catene
di Blablia87

03/08/16, ore 13:28

Ho quasi paura a dire che attendo l'aggiornamento della long, perché, se questa è la luce alla fine del tunnel, i prossimi capitoli saranno un colpo al cuore.
Ciò nonostante, questa flash è bellissima. Sherlock non ha mai considerato i sentimenti, quindi vede l'amore come una prigione, ma anche John ne è spaventato, non lo affronta con leggerezza e spensieratezza.
L'aprirsi delle labbra di John è una condanna per entrambi, non solo per Sherlock. Entrambi saranno legati dalle catene, non più nascoste, del sentimento che provano l'uno per l'altro.
Lo temono, ne hanno paura e Sherlock lascia che sia John a decidere se condannare entrambi a subire quel sentimento terrificante o lasciarlo solo con le sue paure.
E John non lascerà mai solo Sherlock, se lui gli permetterà di rimanere al suo fianco.
Veramente bella.
Complimenti!
Buone vacanze.
Attendo con ansia la long. ;-)
Ciao! :-)

30/07/16, ore 00:27

Quella poltrona vuota parla più di un essere umano: è significativa, carica di silenzi troppo assordanti per essere ignorati. Questo è ciò che ha portato Sh ad accettare di legarsi a John con un’intensità tale che gli sembra di essere in catene, senza più la possibilità di potersi muovere. Ciò che hai scritto mi rievoca l’atmosfera greve e soffocante di certe poesie del poeta “maledetto” Verlaine in cui i sentimenti sembrano marcire in un crescendo di oppressione e di disperazione. Ci sono, infatti, molti termini che hanno un’accezione negativa (“…riflessi opachi…condanna… livido… pesante... cappio…ecc…”) e che circondano Sh di un malinconico fatalismo nel vivere il suo amore con John. Quest’ultimo è una figura appena accennata, sfocata (“…sul volto dell’altro…”) dalla quale emana soprattutto la paura di far qualcosa che possa dispiacere a colui che ama. È credibile questo tuo punto di vista pessimistico, considerando soprattutto la complessità dell’animo di Sh, non portato ad aprirsi alle relazioni umane e che presupponiamo abbia vissuto, prima di conoscere John, in una solitudine blindata dalla sua superiore intelligenza, per evitare inutili sprechi di energia in legami che non gli interessavano. Con Watson è diverso, si sente prigioniero perché non comprende fino in fondo come possa un sentimento, fino ad allora sconosciuto, coinvolgerlo così tanto. Vede un abisso di fronte a sé ma, forse, lasciandosi cadere giù, potrebbe trovare uno splendido luogo in cui sentirsi bene con colui che ha preso il suo cuore…Originale, brava.

29/07/16, ore 16:16

Ho letto questa storia tipo quattro o cinque volte e ogni volta mi dicevo che non la volevo recensire perché sarei di certo risultata offensiva, e tutto voglio tranne che alimentare certe idee su di me. Davvero non lo volevo, ma al termine dell'ennesima lettura mi sono detta che una storia, specialmente le drabble per cui io ho una passione nemmeno troppo segreta, non deve rimanere senza quella che potrebbe essere un'opinione in più. Non volevo recensire perché probabilmente te la prederai oppure qualcuno potrà accusarmi di presunzione, ma il fatto che è se fossi capace di stare zitta probabilmente in questo fandom piacerei a più persone. Il fatto è che mi ci sono un po' ritrovata, in questa drabble. Non vorrei dare un'impressione sbagliata di quanto sto per dire, ma la struttura delle frasi, l'uso di certe figure retoriche, su tutto le ripetizioni... sono rimasta impressionata, perché mi è sembrato quasi di leggere qualcosa di mio. Ovviamente lo stile è il tuo e l'impronta di base si vede, ma mi ci sono riconosciuta in certi passaggi. Non lo so forse è per la meditazione che sto facendo in quest'ultimo periodo o forse perché sono l'essere più vanaglorioso esistente, ma la sensazione che ho avuto è proprio questa. Ovviamente mi è piaciuta, non potrei dire altrimenti perché tutte le cose che scrivi sono meravigliose assolutamente degne di nota. Ogni autore ha un suo marchio di fabbrica. Le persone si riconoscono dal modo in cui ritraggono Sherlock Holmes, io ne sono più che convinta, e il tuo è inconfondibile. Lo si nota da certi dettagli, su tutto dal fatto che le associazioni logiche e mentali, che fuoriescono nei pensieri e nelle parole che dice, siano terribilmente razionali. Non c'è un Holmes così razionale, qui su Efp.

Non la trovo affatto una drabble leggera. Lunghezza non fa leggerezza, almeno secondo me. C'è una pesantezza nei temi e nelle idee che circondano il personaggio, che a tratti è tutto perfino opprimente. E viene fuori in un modo che quasi schiaccia, da queste parole che non lasciano pietà. L'immagine di Holmes e di questi sentimenti d'amore, forse mai provati prima, è molto forte. Assieme al concetto di non riuscire ad accettarli. Il non capirli e il non comprendere se stesso, sono particolari no da poco e che contribuiscono al puzzle. Si conclude con un bacio tra lui e John, ma non è liberatorio. Non è romantico. Sherlock la vive come la fine di un qualcosa, come se andasse a morire o quasi qualcuno gli stesse imponendo di perdere la propria intelligenza o il proprio intero essere (che poi, per Holmes sono la medesima cosa). Il che è tipico di un certo tipo di persone, e infatti mi ci sono riconosciuta, anche in questo concetto. Vive un semplice bacio, come se qualcuno gli stesse squarciando l'anima. E il tutto viene fuori in modo teatrale e melodrammatico. Sembra più un soprano che intona l'aria della Butterfly, che un uomo che ne sta per baciare un altro.

Questa drabble mi ha illuminata, in più di un senso.
Koa

28/07/16, ore 18:24

Breve, forse troppo per i miei gusti, ma dannatamente intensa!
Sono d'accordo con te, l'amore può essere una condanna, soprattutto se non si è ricambiati... Meno male che non è il caso di Sherlock!
John lo ricambia, e lo bacia, legandolo a sé per sempre.. legandolo e liberandolo allo stesso tempo...

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la long.. penso che si stia rivelando alquanto complicato scrivere la terza parte, soprattutto dopo quello che abbiamo visto nel trailer, ma tu ce la farai sicuramente! Sei troppo brava!!

A presto, spero!!! :)

28/07/16, ore 17:17

Solo tu riesci a scrivere una flash (a tradimento :-p) breve con parole così curate, appropriate ed evocative, che per un attimo fanno temere il peggio - ossia l'amore non ricambiato - e invece alla fine spunta John con la sua condanna a labbra schiuse.

Sempre brava ;)
alla prossima!