Il Tredicesimo Re - Agur, primo del suo nome
di Nirvana_04

11/03/19, ore 16:17

Recensione premio per il contest 'In viaggio'

Ciao Nirvana ^^
Tra le proposte che mi avevi lasciato, se non ricordo male, avevi accennato ad una long alla quale tenevi in particolar modo. Ho letto prima le altre storie che mi avevi segnalato, due shot, poi ho deciso di buttarmi a leggere questo racconto ed infine la mia scelta è ricaduta proprio su quest'ultima storia.
Ho intenzione di leggermela un po' alla volta, al di là dei premi per il contest, perché già dalle prime righe mi ha presa moltissimo e te ne spiego subito le motivazioni.
Primo su tutti: il protagonista.
Se c'è una cosa che apprezzo molto leggendo le tue storie è il modo in cui riesci a caratterizzare i personaggi. Sono completi, c'è un attento lavoro di fondo e questo lo si capisce dalla cura con cui ne descrivi non solo i tratti fisici ma anche e soprattutto quelli caratteriali, Di lui mi ha attratto subito il fatto che sia un cacciatore e lo è in tutto e per tutto: nel modo di porsi, nel modo di puntare la preda ( e non solo in termini di carne animale), nel modo di parlare e di rivolgersi agli altri. Sa il fatto suo, sa cosa vuole e come ottenerlo. Mi piace che il suo linguaggio sia poco 'regale' e più grezzo, proprio come una persona qualunque quando si ritrova a scherzare con gli amici. Appare baldanzoso, con quella sicurezza di sé e consapevolezza nelle proprie capacità che possono far provare nei suoi confronti o antipatia immediata oppure irrimediabilmente rimanerne affascinanti, come è successo a me.
Seconda cosa: il contesto.
Non so se conosci o meno i racconti di Sapkowski, un autore polacco diventato molto famoso per aver ideato un personaggio da cui poi è stato tratto anche un famoso videogioco. Ecco, in questa tua storia ho respirato un po' di quella stessa atmosfera e per me che adoro alla foliia quel tipo di storia, ritrovarla in questo tuo rcconto mi ha piacevolmente colpita e catturata. Nel lessico, nel modo di far agire i personaggi, tutto mi ricorda quello stile che ripeto, adoro, quindi per me è stata una spinta in più per continuare a leggere questa storia. Ti faccio quindi i complimenti per quell'atmosfera che sei risucita a creare e proseguo con la lettura.
A presto
Emy

16/09/18, ore 09:42

Ciao, come ti avevo anticipato, mi sono messa a leggere questa dedicata ad Agur (nell'attesa che aggiorni me le leggerò un po' tutte), tra l'altro ho notato che i capitoli sono abbastanza brevi, di più che per la long "principale", quindi ci metterò davvero pochissimo.

Detto questo, mi interessava iniziare proprio da lui perché negli ultimi capitoli del Tredicesimo Re, si è accennato molto al suo personaggio e alle scelte che ha fatto. Ciò che si intuisce dai vari racconti che là vengono fatti, va a delineare una figura molto particolare e che, rispetto alle altre della storia, indubbiamente spicca. Le scelte che ha compiuto, ciò che ha fatto e in cui ha creduto, mi sono tornati in mente mentre leggevo questa prima parte. Tentavo anche di riconoscerlo, per quel poco che si sa dai racconti e qualcosina devo dire che si vede. Anche se in piccola parte. Qui ci troviamo davanti un Agur ancora molto giovane, di certo con le sue buone potenzialità, ma che per ora non pensa molto al futuro, né al suo ruolo di Re. Anzi, sembra lasciarsi andare ai gozzovigli tra amici in una taverna. Beve e scherza senza pensare neanche a sua madre, che di certo disapproverebbe. Insomma, un Agur che vive la propria gioventù in una maniera molto spensierata. Sembrerebbe uno senza troppa testa sulle spalle, eppure si intuisce un qualcosa che già lo differenzia dagli altri, questo progetto che sembra avere e che vuole portare avanti nonostante tutto, fanno risaltare uno spiccato spirito decisionale. Le sue "potenzialità" a cui accennavo prima, in realtà sono proprio queste. Nessuno dei suoi amici pensa che sia una buona idea andare [e qui ti cito] verso le Pietre di Shaev, alla caccia del leggendario Caimhal. Anzi, gli amici tentano di dissuaderlo da questa follia. Eppure Agur non dà loro ascolto, credo che il giovane principe abbia già le spiccate qualità di un Re.

Insomma, si preannuncia una storia davvero molto interessante.
Koa

Ps. Sappi che quella cosa dello stivale pieno di birra mi ha fatto abbastanza rabbrividire... ora non mi toglierò l'immagine mai più dalla testa! XD

23/08/18, ore 12:46

Sono riuscita a passare dalla tua storia, me l’avevi proposta per uno scambio ma purtroppo non avevo il tempo di leggerla (a sapere che si poteva recensire fino al prossimo scambio, avrei accettato immediatamente la proposta). Ho deciso di passare comunque, è da un po’ che cerco una bella storia da seguire costantemente e la tua mi ha incuriosita abbastanza. E non sentirti in obbligo di ricambiare, ho deciso di iniziarla liberamente e fuori dallo scambio.
Questo prologo mi piace molto: è della giusta lunghezza, dai abbastanza elementi per farsi un’idea generale del contesto e del protagonista e lasci intendere alla fine cosa accadrà in seguito. Agur è presentato fin da subito come un principe dalle straordinarie abilità nella caccia e con una vena un po’ ribelle: vuole mettere se stesso alla prova fuori dalla corte e ogni volte vuole cacciare una prede più grossa. Il fatto che voglia andare alla ricerca di una bestia leggendaria la dice lunga sul suo carattere: non è disposto a fermarsi di fronte a niente, non lo ostacolano i suoi doveri e nemmeno l’opinione dei suoi compagni. Allo stesso tempo aggiungi un elemento più umano al suo carattere, quella passione che prova per le due donne che vengono citate. Sembra proprio che Agur creda di poter aver tutto e di poterlo avere subito. Suppongo che sia un aspetto legato al suo essere principe, il pretendere che il mondo si pieghi sempre al suo volere. Immagino che la sua festa di compleanno riserverà qualche sorpresa, e spero di poter continuare presto la lettura.

Ci sono tutti gli elementi che vorrei in una storia fantasy e, da quanto ho letto, questa storia è il prequel di un’altra che hai già scritto. Quindi significa che ha un’idea ben definita di che cosa accadrà e dei personaggi che ci presenti. Nel capitolo non ci sono errori e il testo scorre bene. Ti segnalo solo una frase:
Scrutava con sguardo attento le forme di due corpi acerbi di donne mostrarsi effimeri sotto gli strati delle vesti e desiderava slacciarne i lacci, per scoprire finalmente cosa ci fosse sotto; occhi da cacciatore, se la ridevano i suoi compari.
Invece del punto e virgola userei i due punti, mi sembra più corretto anche se così di per sé non è sbagliata.

Spero di passare a breve, in ogni caso tornerò a farmi sentire. Alla prossima!
endoftheknownworld

23/11/17, ore 12:03

Agur non mi sembra esattamente pronto per diventare re e per assumersi gli oneri e le responsabilità che il titolo comporta, è ancor troppo legato alla libertà ricercata tanto nei piaceri fuggevoli della vita quanto, e soprattutto, nella caccia. Mi ha rapita il modo in cui hai descritto quest'ultima, la completa immersione nella natura e la frenesia di misurarsi con essa ela con i propri limiti, il fascino del selvaggio e dell'essere in armonia con essa, dimentico di ogni cosa (di obblighi e responsabilità in primis). Capisco che sia giovane e voglia ancora godersi la vita, ma mi chiedo se e quando si ricorderà del proprio ruolo... È un giovane ambizioso e coraggioso, determinato e inarrestabile, ma rivolge queste capacità e queste energie a un passatempo che potrà soddisfarlo per poco tempo, ma mai abbastanza. E infatti ricerca sempre nuove belve da abbattere, sempre più pericolose, sempre più difficili, dimostrando a se stesso di essere capace di poter affrontare qualsiasi cosa, persino una leggenda! Forse, solo dopo aver abbattuto anche questa creatura si sentirà pago. Mi sento una vecchia acida e bacchettona, ma spero che prima o poi metta la testa apposto e comprenda che non può sfuggire per sempre ai suoi doveri. Sono curiosa di vedere se accadrà ^^ Ayr

29/06/17, ore 10:16

Buongiorno.
Ah, sono anche qui, come puoi vedere xD spero di non disturbare. Sono ovunque ormai nei tuoi racconti xD
Beh, questo Agur ha la stoffa del re. Sa fare di tutto, e poi è portato per la caccia, e si sa quanto questa pratica sia importante per i ceti nobiliari...
Un inizio curioso, staremo a vedere come sceglierai di continuare ad evolvere la trama ^^
Buona giornata anche qui e a presto :)

22/04/17, ore 16:22

Ciao Nirvana, anche se non sono vampiri mi sono imbattuta in questa tua nuova storia.
Il fantasy è un genere che mi ha sempre appassionata.
Quindi questo protagonista Agur è un cacciatore nato.
Adesso la sua missione sarebbe uccidere forse una bestia immaginaria, inventata in una leggenda, e chissà se esiste da come ho letto, poi se ho capito male qualche passaggio, mi dirai tu.
Al prossimo capitolo.

24/08/16, ore 18:46

Allora, questo personaggio è fantastico, ma davvero ha bisogno di portare la testa di questa creatura per portarsi a letto quelle due? Va bene che hai sottolineato la differenza con le dame da palazzo, tuttavia mi sembra un'esagerazione XD. Tornando seri: l'hai improntato come un principe abile e dedito al cercare il piacere personale prima di ogni altra cosa; si sottolinea con il fatto che rifugge dalle reali mansioni e che, al posto di feste organizzate e manovrate, preferisca l'ebbrezza della caccia e dell'avventura. Sono curioso di vedere sviluppata la mentalità del cacciatore, perché è un argomento che mi preme, dal quale potrei prendere spunto. Alla prossima da,
Spettro94

30/07/16, ore 13:40

Bellissimo questo racconto sul Principe cacciatore. Mi piace molto come hai descritto la filosofia della caccia, il concetto del confronto con una Natura che mette alla prova e punisce inesorabilmente chi fallisce.
Agur ha già cacciato tutto quello che si poteva cacciare, e ora la sua smania di sempre nuove sfide lo porta alla ricerca di un animale che si intuisce mitico e ammantato di un alone di leggenda.
Non vedo l'ora di sapere se troverà il famoso Caimhal!