Nove pillole di Sherlock
di wrjms

06/08/16, ore 15:23

Siamo completamente avvolti dal clima accogliente e pervaso da un po’ di pazzia, in questo caso da intendere come libertà di esprimere ciò che fa parte di noi, che si respira al 221b, nei momento “giusti”, cioè quando è abitato da “quei” due, “Ballo” a parte. Vero clima da “elefante nella stanza”, trionfo del “non detto” e di un grande sentimento che non riesce a trovare una via d’uscita per farsi, finalmente, riconoscere. Filo conduttore tra i tre momenti narrativi è il carattere decisamente IC con cui raffiguri Sh e John: del primo evidenzi il tumulto interiore tenuto prigioniero dall’incapacità di aprirsi agli altri (“…tenendo i propri occhi chiusi…sfugge allo sguardo di John…”), del secondo la spontaneità e l’immediatezza della sua umanità (“…batte furiosamente sulla tastiera…continuando a parlare…”). Bell’inizio, brava.

01/08/16, ore 14:13

Tre flash una più bella dell'altra, che raccontano tre momenti della vita di Holmes e Watson e che mi hanno molto colpita per delicatezza e cura dei piccoli dettagli. La prima cosa che mi è saltata all'occhio, e che ho amato, sono i riferimenti musicali. Nella prima con un bellissimo valzer di Chopin (che mai mi stancherò di ascoltare) e che fa da sottofondo a una scena dolcissima. John che impara a ballare per il proprio matrimonio e con Sherlock che insiste perché non sfiguri di fronte a tutti, è un qualcosa di amabile sempre e comunque e soprattutto quando viene ben scritto. Nasconde una dolcezza di fondo, che non si può non notare e che Sherlock nasconde perfettamente sotto il solito gelo e la solita incostanza. Scelta interessante, quella musicale, insolita per un valzer da ballare. L'opera 64 n. 2 ha variazioni sul tema e movimenti veloci che lo rendono, insomma, tostino da ballare... Ma personalmente ho apprezzato la scelta musicale, perché io adoro la musica classica e in Sherlock ce la metterei ovunque. E la leggerei ovunque, cosa che non accade praticamente mai.

Indovinelli è la più leggera. Senza dubbio quella più scanzonata e che si vive per ciò che è, ovvero la perfezione di Sherlock che diventa imperfezione. Questo magnificente Sherlock Holmes, dal genio sconfinato e dal cervello fino, che cade su un indovinello per bambini, è di una dolcezza assoluta. E ce n'è moltissima, in tutte e tre le flash, di dolcezza. Un lato di Holmes che ne sottolinea l'innocenza sentimentale ed emotiva, e che mostrano un rapporto con John Watson vissuto forse con l'impeto del primo amore o della prima profonda amicizia, che dir si voglia.

In violino mi ci sono ritrovata molto. Io ho una passione per la musica (l'ho già detto? XD). Ci sono toni lievemente più oscuri e amari che fuoriescono grazie a una domanda posta non solo con innocenza, ma anche con il profondo desiderio di sapere. John vuole scoprire cosa si cela dietro quell'enigma che è Sherlock Holmes e lo vuole fare anche in questo senso. Il violino, così come la musica, sono un tassello fondamentale per caratterizzare il personaggio. Tu lo hai fatto facendoci andare per un istante in un passato che sembra ingombrante e i cui ricordi hanno il potere di incrinare qualcosa. Lo si vede, nel modo in cui tenta di cacciare Sherrinford dal palazzo mentale. Stupenda l'immagine che ne viene fuori. Questo Mycroft adolescente che dona al proprio fratellino uno strumento musicale, è un'idea che amo. Ciò che mi ha sorpresa è l'accenno a Sherrinford. L'ho visto ritratto in molti modi dal fandom e posso dire che quasi nessuno mi è piaciuto. Il tuo, anche se qui c'è un accenno molto piccolo, posso dire che già rientra nei due che mi sono piaciuti. Non è un'esagerazione, sono convinta che le cose belle le si colga anche in passaggi piccoli e veloci. La flash si conclude con Sherlock che torna con i pensieri attorno a John e quel sorriso che ci descrivi, è l'apoteosi della bellezza di questo primo capitolo.

Raccolta piccola, davvero notevole e che spero verrà seppellita di complimenti (mi auguro).
Aspetto aggiornamenti.
Koa