Un infelice
di MarieAntoinetteR

03/03/18, ore 12:28

La storia è molto bella, ti sono vicina nelle critiche che hai ricevuto o riceverai per questo piccolo gioiello, sarai fonte di ispirazione per molti artisti che hanno paura di sbilanciarsi temendo le reazioni dei lettori... sarebbe fantastico leggere una storia in cui racconti cosa ha spinto davvero Oscar a tornare, come è mutata la sua anima in tutto questo tempo... ma ovviamente dipende da te, dalla tua ispirazione e dai tuoi desideri. Spero di leggere altre tue opere.
Cordiali saluti,
Calendula.

25/02/18, ore 20:47

Ho letto adesso questa storia e devo essere sincera, nonostante gli avvertimenti, più che legittimi, non mi sembra ci sia tutta questa violenza o volgarità.
Magari un po' spinta, ma ce ne sono anche di peggiori e devo dire che questa versione di come sarebbe potuta andare veramente è curiosa, molto ben apprezzata dalla sottoscritta. Ci vuole ogni tanto qualcosa di diverso, giusto per stuzzicare un po' la fantasia e vedere fino a che punto i personaggi sprofondano nel lato oscuro che, a volte, amore e passione trascinano senza alcuna via d'uscita.
Baci baci e alla prossima!

21/12/16, ore 10:39

Personalmente trovo questa FF ottima. Forse perché ho sempre amato il lato fallibile di André, quel suo.amore tanto forte e assoluto da essere quasi malato a volte. Qui il sentimento é sfociato in follia, follia omicida, talmente radicata da non fermarsi di fronte a nulla, neppure di fronte a lei.
E il simulato approccio sessuale prima della pugnalata é secondo me un notevole plus.
Quindi sì, storia forte, non facile e forse antipatica ai più, ma ottima.

Dal punto di vista tecnico mi é piaciuta molto. L'uso della prima persona é stato ben indovinato.
Francamente spero di leggere altre storie così, che ritraggano André o altri nelle loro debolezze e nei loro momenti più neri.

13/08/16, ore 10:31

Ciao! Forse sono l'unica a pensare che la tua storia non sia poi così OOC.. Insomma, anche l'animo più puro può infangarsi se non prosegue nella retta via, le strade verso la follia, a mio avviso, son molte di più ed è facile perdercisi. Trovo molto più OOC le innumerevoli storie (che personalmente non apprezzo, ma che riscuotono sempre un gran successo) in cui Oscar, per amore di Andrè e per ricongiungersi con la sua femminilità, abbandona la carriera militare trasformandosi in un'appagata donna di casa (sia chiaro che non giudico queste scelte nella vita reale), cosa per me impossibile perché, come disse il famoso pittore nell'anime, il fuoco della battaglia arde in lei. Chiudendo questa parentesi, ribadisco che questo Andrè psicologicamente instabile lo trovo piuttosto realistico e mi piacerenbe leggere qualche storia su questa stessa linea d'onda (come stile e contenuti, non necessariamente come trama). Ti faccio i miei complimenti!

12/08/16, ore 10:34

Io di solito sono favorevole al fatto che vi sia diversità di genere e di interpretazione dei vari personaggi tra le cose archiviate su efp: un conto è un gruppo su facebook, o uno sito "shrine" dedicati ad uno o più personaggi, o un archivio privato dove, giustamente, chi lo possiede e lo cura, detta le sue particolari regole. Un altro conto è un archivio non monitorato.

Nel primo caso l'OOC che sottolinei pesantemente i difetti di un personaggio amato, o che lo metta in situazioni dubbie è fuori luogo, così come la presentazione di storie che si discostino da quanto comunemente accettato (traduzione: non si va su un forum religioso ad inneggiare a Satana o a pubblicare un porno, non ha senso).

Nel secondo ognuno deve sentirsi libero di esprimersi come gli pare, nei limiti consentiti (e condivisi) dal regolamento.

Aggiungo che hai fatto bene ad indicare l'OOC, sia nei filtri di ricerca, sia nel riassunto di presentazione.
Sulle note hai messo le mani avanti. Forse quest'ultimo tocco è stato esagerato, ma di certo chi legge non è stato ingannato da chi scrive: rosso (sesso esplicito o violenza) drammatico, contenuti forti, tematiche delicate, un OOC e solo loro due come personaggi principali... non può essere un Girodelle nella stalla che infastidisce pesantemente Oscar ed André che la salva.

Detto ciò: è difficile giudicare onestamente questa storia proprio perché al momento è unica in un fandom che appare molto coeso da un punto di vista di ricezione dei racconti.

Condannarla sembra voler confermare questa moda e cioè che la storia è bella "a prescindere" purché Oscar sia innamorata di André e André di Oscar, lui sia felice della sua situazione di servo sottoimpiegato e di innamorato non corrisposto, tutti e due siano perfetti e lei lo ami. Su una trama così semplice si possono costruire storie di ogni tipo, sia chiaro, e storie belle, scritte sulla falsariga questo filone, ce ne sono davvero tante, diverse le une dalle altre, e non per forza banali.

Ce ne sono anche tante di meno belle, e pure, a mio personalissimo giudizio, di imbecilli, ma la ricezione, ultimamente non è "tecnica", o legata alla verosimiglianza o alla puntualità descrittiva o filologica, o allo sviluppo del personaggio, o ad una sia pur minima corrispondenza dell'età biologica con quella mentale per quanto attiene i personaggi narrati, ma solo sull'appartenenza ad una certa visione o meno: rientri nella descrizione di cui sopra? Allora la storia è bella-stupenda-fantastica-originale-dolcissima-raffinata e via andare.
Non rientri? allora la storia non andrebbe nemmeno letta! anzi, bisognerebbe invitare tutti a boicottarla!

Stendiamo un velo pietoso sull'incestuosità dei circoli amicali. Giustamente ognuno trova la felicità dove può :)

Salvarla a priori sembra anche questo un voler sottolineare che in un archivio monitorato ci deve esser spazio per tutto. E' strano che ce ne sia bisogno, ma, evidentemente, forse, ad alcuni sembra che non sia così (non a me: scrivere si può scrivere e questo è quello che conta, ma, è ovvio, non si viene letti... dipende da quanto il piacere di scrivere viene intaccato dal silenzio).
Ma allora così diventa una storia-bandiera di qualcosa d'altro...

Se il giudizio deve essere di pancia ti dico che se di racconti così ce ne fossero altri sarebbe più semplice. Ma qui termini di paragone non ce ne è.

André lo hai reso rancoroso. Nel manga tenta di avvelenare Oscar ed uccidere se stesso, nell'anime la sbatte su un letto, la bacia a forza e le strappa la camicia. Si ferma, ma lei ritiene che lui stesse per violentarla, è palese. E lo abbiamo pensato anche noi che abbiamo visto la sequenza.
Sono deviazioni da un personaggio di solito molto remissivo.
Qui è proprio partito per la tangente. Onestamente non hai "inventato di sana pianta" ma hai di sicuro amplificato e distorto,
Però questo è un what if + OOC. Nulla da dire.

Non è una trama imbecille: hai messo Oscar che ha una relazione con Fersen, non sentimentalmente felice, ma sessualmente appagante. Peccato che Oscar, così, scenda dal suo piedistallo: non più la vergine tormentata che ama in silenzio, ma la sirena peccaminosa che prende ciò che vuole, calpestando l'amicizia della Regina, non più la guerriera tutta di un pezzo che vorrebbe solo matrimoni fatti con amore, ma quella che si accontenta e si fa usare e poi scaricare. Non più quella che cerca di vedere dentro di sé e cambia "lavoro" per ricostruirsi una vita più sua, ma una che molla le Guardie sperando che un uomo la sposi. Un uomo che palesemente non la ama e la sta usando.

E' credibile che uno si chieda "ma perché la dai ad un imbecille come quello e non a me, che ti volgio tanto bene e per te farei (ed ho fatto) di tutto?" ?
Ci sono tante canzoni con gente che si lamenta di questa ingiustizia della vita ;P
Si è credibile.

Lei l'hai trattata malissimo. E' una dodicenne incapace? No è una donna, i cinque minuti del cretino capitano a tutti e probabilmente è una donna che si è illusa e ad un bivio ha osato ed ha imboccato una strada diversa. Peccato non fosse la strada giusta.
E' tragico. Oserei aggiungere: sbagliando si impara.

E' credibile André assassino? Allora, onestamente no, per me no, giudizio personale, su cui si basa una review, non una definizione categorica. Si, il precedente nel manga c'è, ma... a me (sempre giudizio personalissimo) sembrava, proprio nel manga, un qualcosa di "appiccicato", come se la Ikeda non sapesse più bene che fare di questo André da lei disegnato inizialmente come "comic relief" e che, per esigenze di marketing, doveva trovare una sua tragicità o un suo spessore per essere credibile come uomo da amare da una donna adulta. O lo doveva far impazzire e buttarlo via o doveva farlo crescere - l'anime è diverso e molto magnanimo con André.
Per cui il pugnale nel cuore mi è sembrato un po' troppo.

Sul come la hai strutturata: mi piace l'inizio perché sembra la confessione di un assassino, del tipo "si l'ho ammazzata io, ho sicuramente fatto una cosa terribile ma non ne potevo più". A me piace moltissimo Lella, la canzone di Edoardo de Angelis, per esempio... dove c'è il "fattaccio", la confessione, le ragioni e anche un po' di vergogna e malinconia,

André si rivolge a noi, ma ad un certo punto lo fai parlare ad Oscar. Ecco lì io avrei cambiato: Oscar è morta, quello che le doveva dire glielo ha detto, se avesse voluto continuare a parlarle non l'avrebbe fatta fuori, lei ormai non c'è più... lascia che André parli solo con noi: ha iniziato così, che finisca così. Se fossi stata la tua beta t'avrei detto, togli quel tu!!!!!!!!!

Un accenno a dove è andato André dopo che lascia la Guardia? Non si capisce se è andato altrove, se si è rifatto uan vita (e che vita? si prostituisce giù al porto?), o se è precipitato nella depressione e nell'alcolismo.

Poi: perché André parte come "lupo"? Ok è partito di testa, ma oramai l'ha fatta fuori. Ne farebbe fuori altre? Lo ha visto come un disinzerbinimento? Che c'entrano le prostitute con la sua rabbia? Ad un certo punto dice "Quante ne ho punite?" ma André è diventato un serial killer?
Se stessimo "betando" ti direi di ripensare questo inizio (sempre giudizio personale, sia chiaro, io non scrivo proprio nulla di che) - togli il lupo, lascia il senso di rivincita e togli il "tu" dalla narrazione. Se ne vuoi fare un serial killer, rendilo un pochino più esplicito. Ma André, poraccio, che dopo lo strappo si mette a piangere... che si butta nel gorgo di Hannibal e Dexter... non so... non ce lo vedo.

Sullo sfioramente del capezzolo.,.. toglierei. O se la tromba o... non ne vedo il senso. Per carità aggiunge il tocco torbido, la voleva tanto sfiorare, ora finalmente lo fa, potrebbe finire con "non mi interessi più" o con uno scambio di ruoli, con lei interessata, ma messo lì... boh!

Atto violento a sorpresa...

Della disposizione del cadavere ci interessa poco ;P

Bella chiusa invece!

Per come hai reso Oscar... hmmm perché cerca André?
Non ti dico di fare un riassunto di 8 pagine, ma un paio di pennellate... perché lei cerca André? perché si confida? non si è resa conto di nulla? C'è stata una cesura tra i due?
Giusto due pensieri di lui, niente di che... dai!

Per come lo hai scritto: niente errori grammaticali, ho vito un refuso (la badante!!!!1) ma niente di che. Linguaggio articolato, tono adatto al fattaccio, scrivi bene.

Giudizio finale? Non lo so bene, sicuramente ci vuole coraggio a scrivere una storia di questo tipo, attualmente, in questo fandom.
Anche una storia in cui lui la segue e la vede scopare con Girodelle mentre André si strugge credo che non "piacerebbe" - io ne ho letta una, bellina, ma non credo che oggi "funzionerebbe" - nb: il riscotro qui è solo sulla review, cosa pensino i "lettori silenti", se poi davvero esistono, non lo sa proprio nessuno, quindi il riscontro è appannaggio di una quindicina di persone, gira e rigira, i cui gusti però paiono noti e ben consolidati. Te ne devi fare una ragione ;P

Se fosse stata meno "forte" sarebbe stata ignorata, il fatto che le sfiori il capezzolo e la ammazzi tutto soddisfatto ha sicuramente scatenato da qualche parte molte discussioni e più di una reazione.

Non mi piace però nemmeno "sparare sulla croce rossa": è chiaro che non finirai mai, con questa storia, in un circolo dell'amore, ma ha senso essere severi qui, per la scelta di genere, mentre magari in altri contesti si premia solo la conformità chiudendo un occhio su altri aspetti? Aggiungo che a essere severi con te non si rischia proprio nulla - non ci saranno levate di scudi. Attenzione: ho il massimo rispetto per chi ti ha lasciato un giudizio neutro e in parte condivido, come avrai notato le considerazioni fatte altrove.

Come vedi tutto il contorno influisce sul giudizio finale - ne sei conscia anche tu con quel mettere le mani avanti - diciamo quindi che personalmente amo le storie in cui c'è una specie di speranza che qualcosa si possa cambiare - gira e rigira io le scrivo così ahahaha.

Non finisce nelle preferite, ma ho apprezzato lo sforzo, mi hai fatto venire voglia di "cambiarla o fare domande"... non è "memorabile" (ma quante lo sono?) e ti suggerire una beta... ma un nero ogni tanto, perché no? Quindi, per tutta una serie di ragioni, direi positivo.

11/08/16, ore 17:54

Lascio pure io una recensione, visto che questa fiction ha innescato, com'era prevedibile, una serie di riflessioni, interrogativi, perplessità su un tema delicato e drammaticamente attuale come la violenza di genere. Io non ho letto nella tua storia nessun riferimento ai fatti odierni,si sente che è una storia e basta,in caso contrario non si potrebbe nemmeno scrivere gialli,con tanto di adulterio e omicidio passionale. ...piu'che altro puo'disturbare l'idea di aver trasformato André in un assassino, ma gli avvisi c'erano tutti e sei stata molto corretta,chi non voleva non leggeva.
È singolare un fatto però :quando Oscar e André (o altri personaggi )sono OOC ma con caratteri migliorativi rispetto all'originale nessuno lo fa notare,questa volta, nonostante gli avvisi hai dovuto riscrivere la storia per via di una critica troppo negativa.
Il tuo è soltanto un esperimento, loro qui si chiamano Oscar e André ma in un racconto originale avrebbero potuto avere altri nomi.
Scrivi bene,e questa è un ottima traccia per raccontare una storia inedita,sempre in questo sito,magari anche ispirata a loro,come li hai descritti tu Secondo me potrebbe essere un ottimo punto di partenza sempre se ne avrai voglia. Buon pomeriggio
(Recensione modificata il 11/08/2016 - 05:58 pm)

11/08/16, ore 11:36

Ciao. Ho esitato molto prima di scrivere una recensione, ma alla fine di molti ripensamenti, eccomi qui a lasciare il mio modesto parere.
Nulla da dire sullo stile, sai scrivere e si capisce benissimo - e per mio scrupolo, sono andata a leggere un'altra delle tue storie - solo qualche errore di battitura, ma nulla di tragico, capita a chiunque.
Io capisco la necessità di un autore/autrice di esplorare altri territori, di sondare anche i lati oscuri di un personaggio, e in André non mancano certamente (vedi strappo della camicetta, e perfino nel manga il nostro attendente ha la malsana idea di uccidere Oscar, ma non è mai mosso da tanta cattiveria... e dirò di più, André potrebbe uccidere e farsi uccidere per Oscar, ma solo per proteggerla, vedi reazione al tentativo del padre di giustiziare la figliola che ha tradito la corona...)
Sostanzialmente sono d'accordo con Lenovo2015, questo tuo André, che nulla ha in comune con quello originale, e questo tu stessa lo dici, e gli avvisi c'erano tutti, non scava dentro se stesso, alla ricerca del suo dolore, si limita a esternare risentimento e odio - a questo punto mi chiedo: è mai stato amore il suo per Oscar, se arriva a fare quello che fa?
Questo tuo André non è mai stato innamorato di Oscar. Questa per me è l'unica verità. Si dichiara infelice, dal titolo della tua storia, ma le azioni e i pensieri sono quelli di un uomo semplicemente egoista, un serial killer incapace di soffrire, figuriamoci amare e accettare che una donna qualsiasi possa scegliergli un altro, anche solo per puro sbaglio, come fa Oscar con Fersen.
Oggi si sente parlare così tanto di femminicidio, e credo che si debba essere molto prudenti nell'affrontare certe tematiche delicate; in una storia simile rischia di passare il messaggio che un'azione del genere è giustificabile, addirittura quasi naturale, e qui infatti focalizzi tutto sull'aberrante punto di vista maschile dove André dà tutte le colpe a Oscar.. .il suo personale inferno, la donna responsabile della sua dannazione... mi sembra qualcosa di fuorviante, e sono certa che tu non voglia questo.
Preciso che non mi sento offesa dalla tua storia, è una storia e come tale la prendo, nè mi offende l'idea di 'sporcare' un personaggio come André, e apprezzo sempre il tentativo che un'autrice fa per renderlo umano; questa però è un'estremizzazione eccessiva che forse ti è scappata di mano e che non riesco a condividere.

11/08/16, ore 08:58

Io speravo in una risposta da parte tua. Tu. invece, sei sparita. Ora sei ricomparsa e quindi io
ti ripropongo la mia domanda: "Che razza di introspezione è quella che tu regali al tuo
Andrè?".
Questa volta il mio giudizio non sarà completamente critico, perchè sono molti i punti in tuo
favore, sai scrivere molto bene e le tue capacità narrative sono perfette.
Certo, la tentazione di essere critica, dopo la tua fuga, è grande, ma sarebbe soltanto una stupida
e sterile ripicca da parte mia.
Io non credo, sai, che l' introspezione sia il semplice guardarsi dentro e poi fare come al soli-
to. L' introspezione è sofferenza, è fare più male a sè stessi che agli altri, è roba da martiri
più che da assassini.
Un sincero saluto
(Recensione modificata il 11/08/2016 - 09:04 am)
(Recensione modificata il 11/08/2016 - 09:08 am)

10/08/16, ore 12:29

Ammetto che ci ho pensato un po' prima di lasciare questa recensione, anche perché alla prima pubblicazione sono rimasta perplessa. Sì, gli avvisi c'erano tutti, però il finale lascia comunque basiti...perché anche se l'avrò letta cento volte, non riesco a pensare che quello possa essere André. Ci sta che Oscar si sia lasciata andare con Fersen e che lui l'abbia scoperta e covi vendetta, però trasformarlo in serial killer mi è sembrata una forzatura.
Intendi, a me non piace l'André perfetto e zerbino e rispetto la tua ispirazione, ma a prescindere da questo ammetto che anche se fosse un originale non sarebbe il mio genere (de gustibus). Ci tenevo però a dirti che la storia è ben scritta, cattura ed è curata nell'approfondimento psicologico. Interessante la tua scelta di prendere in esame il punto di vista dell'assassino, che solo alla fine si rivela davvero un lupo vestito da agnello (il finale oggettivamente è un colpo al cuore in tutti i sensi, davvero ben congegnato). Un saluto e alla prossima.
(Recensione modificata il 10/08/2016 - 12:32 pm)

10/08/16, ore 03:13

Però..
Questo André era prof può pieno di rancore, hai fatto bene a scrivere quelle note in alto, molte volte le lettrici criticano una storia solo in base al fatto che non gli è piaciuta, e non pensano che la vera critica sta nel parlare del modo di scrivere e di molte altre cose .
Anche se molto rancoroso questo André mi è piaciuto, la one-shoot è scritta abbastanza bene, sarei interessata a leggere di altre tue storie :)

09/08/16, ore 17:28

Ciao sei stata chiara e hai ben evidenziato che si trattava di una storia particolare. È un what if estremo ma ben scritto. Mi è piaciuta, un Andrè stravolto dal dolore che sprofonda in un abisso di pazzia e diventare l'opposto di quello che ci ha consegnato l'anime.
Nel suo intimo c'è solo odio e desiderio di vendetta che non risparmia nessuno nemmeno lei il suo grande amore. Mi è piaciuta molto la frase finale, giusta conclusione per la tua storia .

08/08/16, ore 16:11

Non vedo il motivo per cui non avresti dovuto pubblicare.Certo e' un po' forte come storia ,forse alla maggioranza non piacera',ma chi andra' oltre l avviso ,scoprira' una storia scritta bene e comunque affacinante .Un po' breve(forse perche' mi stava intrigando)un Adre' con propositi omicidi , si e' visto anche nel manga ,quando voleva avvelenare Oscar ,preso dalla gelosia ,non volendo vederla sposare Girodelle;salvo poi ,farsi prendere dal ripensamento e gettare tutto all'aria. il tuo finale e'piu' d 'impatto e drammatico ,molto alternativo , ma ripeto ,mie' piaciuto cosi'.E' Credibile che Oscar sia diventata l amante di Fersen,era in fondo invaghita di lui ,ed e' credibile che il conte libertino l abbia usata come una piacevole divagazione .Andre'e' fuggito via deluso e amareggiato,disgustato direi,ma com'e' diventato un assassino?cosa e' scattato in lui?perche' Oscar dopo sette anni lo cerca?in quegli anni dici che non si erano piu' rivisti.comunque l' ho trovata una bella lettura un po' forte nel finale ,ma ogni tanto leggere qualcosa di diverso non guasta.M.G.

'

08/08/16, ore 13:50

Ciao! Ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto. Stilisticamente non ho consigli da darti nel senso che la trovo ben costruita: è scorrevole, immediata, di forte impatto emotivo. L'unico appunto che, con rispetto e umiltà, mi sento di farti è la scelta dei personaggi non è molto credibile. Ovvero sia credo che André, per come si è sempre presentato il suo personaggio, aveva per Oscar un amore talnente totalizzante e assoluto che seppur lei si fosse concessa a Fersen non sarebbe mai arrivato ad ucciderla. L'avrebbe perdonata e accolta quando lei è ritornata e l'avrebbe amata...avrebbe provato per lei tenerezza vedendola così fragile...a parte questo Comunque ti faccio i miei complimenti perché il racconto mi è piaciuto molto. Sei davvero brava a scrivere! Leggo da anni i racconti pubblicati e il tuo è fra i più belli che ho letto finora.