Ordinaria tristezza.
di _The Little Dreamer_

23/10/17, ore 20:16

Ciao =)
beh... nel tuo profilo ci stavano tante poesie e ho dedotto che è il campo in cui ami scrivere di più... Ho scelto questa perchè...
Uno mi ha attirato il titolo, ahimè sono una persona che si trova bene con la solitudine, la tristezza e, due... l'ho scelto per la "trama".

E giusto per questo prima di analizzare la poesia spendo due parole.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, hai usato un tema difficile ma allo stesso tempo in cui tutti si rispecchiano, hai parlato di una realtà vera e cruda senza avere paura.
Sei stata brutale e sincera proprio come è ciò che serve per far riflettere noi giovani che, spesse volte ci accontentiamo e non pretendiamo di più.

Sono d'accordo con te!
Il mondo è ingiusto, non è ciò che meritiamo ma purtroppo è quello che ci troviamo.

[La consapevolezza mi accarezza: ]

E' così, siamo partecipi di ciò che succede e allo stesso tempo siamo incapaci di fare di più. Anche se noi vorremo fare.

[il mondo mi strappa da dosso la speranza, ]

Questo verso è puramente perfezione.
Sì, perchè è la verità, cruda e dura. Un mondo che dovrebbe darci i sogni, le speranze e lui stesso che c'è li toglie. E' crudele, basti pensare a quanti giovani vogliono fare qualcosa della sua vita e poi si ritrovano a fare qualcosa che odiano per finire non solo del fare del male a se stessi, ma anche agli altri.

[Vedo ragazzi correre via,
scappare dalla grigia società.]

Questo verso è perfetto per descrivere tutti quei giovani che lasciano l'Italia per andare all'estero, per cercare un futuro migliore, qualcosa che stando nel proprio paese non troverebbero.
E' una verità che tutti dovrebbero sentire, ma che poco l'ascoltano.
Tutti lottano per essere al potere, per rimanerci, ma nessuno fa qualcosa con quel potere per migliorare la società.

E' una poesia davvero meravigliosa, sono felice di averla letta perchè mi ha fatto riflettere.
Sì, più di quanto io stessa non abbia già fatto.
Siamo in una società che nessuno vuole, ma che purtroppo ci ritroviamo ad avere.
Un mondo che vorremo aperto per trovarci nel buio più totale.
Siamo giovani e tocca a noi farci sentire.

Ecco... Questo è ciò che la tua poesia dovrebbe fare.
Complimenti davvero.
UNICA

Alla prossima,
Claire

12/08/16, ore 10:02

Buongiorno.
Il tema trattato, oltre ad essere attuale e importante, è anche molto riflessivo. Hai adoperato le parole per "protestare", per ribellarti ad un mondo che ostacola e fa soffrire.
La tua delicatezza nello stendere versi anche molto forti è una grande qualità. Ho percepito una leggera brezza seppur piena di rivoluzione, di cambiamento e di descrizione della società attuale.
Complimenti, mi è piaciuta molto.
Buona giornata :)
-Bigin