Dieci Sussurri
di gratia

12/09/16, ore 10:12

Splendida! C'è una potenza incredibile Nelle true parole, nelle immagini, nei colori. Sí può quasi toccare la tua poesia, cosí dolce e forte al tempo stesso. Il vento è blu, anche io lo disegno blu quando mi capita Di raffigurarlo, mi hai ispirata... Vediamo cosa viene fuori... Grazie!
Buona giornata!

19/08/16, ore 19:21

Bellissima, delicata ed evocativa questa poesia. Resto sempre in muta contemplazione davanti ai tuoi versi, davanti alle immagini che riesci ad evocare nello spazio ristretto di un haiku. Perché ho immaginato questi fili impalpabili, come sottili rami di vimini intrecciati da mani esperte sullo sfondo di un cielo azzurro e profondo come sa essere solo quello di un pomeriggio estivo e senza nubi. E mi hai riportato alla mente l’immagine di una vecchietta seduta sull’uscio di casa ad intrecciare un cesto di vimini, le bianche case di Polignano e il blu profondo del Mediterraneo sullo sfondo.
E ho sorriso nel leggere le altre recensioni, perché è incredibile quanti sentieri diversi riescano ad aprire i tuoi haiku. Ognuna di noi ha visto qualcosa di diverso, qualcosa di vivido, qualcosa di emozionante.

Complimenti davvero.

16/08/16, ore 12:24

Ma sai che pure io ho sempre "focalizzato" come blu il vento?
Mi piace come sai essere "visiva" nell'esprimere concetti non sempre percepibili dall'occhio umano... o parliamo di quello che è percepito dal nostro cuore?
Questo haiku è semplicemente splendido: lo sento come "fresco" e corroborante.
Proprio come una brezza mattutina, che rende il cielo ossigenato ed ancora più fulgidamente azzurro.
Bellissimo componimento!

15/08/16, ore 21:36

Ooh, devo dire che mi erano mancati questi tuoi estratti di poesia. <3
Una splendida immagine quella che hai creato con le tue parole, un grazioso dipinto blu cielo, che mi si staglia davanti agli occhi in tutta la sua dolcezza e delicatezza.
Hai come sempre la capacità di esprimere un immenso quantitativo di emozioni in così poche righe e mi lasci totalmente senza parole! E' difficile trovare i termini giusti per commentare questa tua opera ma sappi che, semplicemente, io l'ho trovata davvero magnifica.
Ti rinnovo come sempre i miei complimenti e ti abbraccio forte.

Bacioni

14/08/16, ore 19:11

Che bello questo componimento, così semplice e rinfrescante! Non potevi scegliere stagione migliore per postarlo. L'estate, con il suo cielo terso, ce la portiamo nel cuore per tutto l'inverno. Mi ricorderò delle trame senza corpo tessute dalla brezza estiva durante le lunghe sere invernali.
Dopo la sequenza di immagini evocate dai tuoi precedenti haiku, che in un precedente commento ho definito "giapponesi", opti per un cambio di scena deciso. O almeno, questo è ciò che vedo io: il Mediterraneo, con la sua brezza carica di storia e il bianco e il blu di cielo e nuvole.
Un abbraccio,
S.