Ping Pong
di tatsuei90

26/02/17, ore 21:46

Il tema di Haikyuu Quest ispira molti. Porta con sé l’eterna lotta del bene e del male e dunque abbiamo Oikawa con corna di demone e Iwaizumi in armatura scintillante.
La goccia di sangue che cola dalla bocca di Touru è significativa ed evocativa.
Ci racconta non solo della vita che se ne va, ma anche di un qualcosa che è stato e che probabilmente non doveva esserci. E’ rosso perché vitale. E’ rosso perché lascia un segno. E’ qualcosa che non si cancellerà mai.
Anche io amo l’IwaOi.
Ritengo che i personaggi di Haikyuu siano così ben delineati che davvero li possiamo legare a svariati personaggi, perché… sono davvero ben lavorati. Ma l’IwaOi è speciale. Mi piace che tu abbia rievocato il rapporto d’amicizia fra Touru e Hajime, perché esiste. C’è. E’ importante per restare IC.
Hai dovuto usare poche parole per questa storia – drabble – ma dalla spada alla morte di Touru, hai reso tutto perfettamente.
Bel racconto.
Oshi-chan

30/10/16, ore 14:10

Complimenti!
SECONDO POSTO

PING PONG
Titolo: 0,85/1
Non ho compreso molto il titolo generale della raccolta, però gli altri tre mi sono sembrati perfetti.
Grammatica/Sintassi: 9,25/10
La grammatica e la sintassi vanno, di per sé, molto bene. Ho riscontrato, però, un problema di HTML o di formattazione in genere nella prima drabble (esempio: dire!amente).
Nella seconda drabble cambierei solo una cosa: “ormai aveva trovato bene quattro…” dovrebbe essere “ormai aveva trovato ben quattro…”.
Nell’ultima troverei un sinonimo alla parola “domanda” che è ripetuta nella stessa frase. Ad esempio: “a causa di quelle parole” o “a causa di ciò che gli era stato chiesto”. Anche la ripetizione della medesima frase “vivevano ormai assieme da un anno” può essere modificata, mettendo la seconda volta: “convivevano da un certo periodo” o qualcosa di simile.
Lessico: 9,7/10
Il lessico è adatto in tutte e tre le drabble, anche se non presenta un uso particolare di figure retoriche.
Uso dei pacchetti: 3,65/5
Prompt: direi che le “scelte” si possono trovare in due delle tre drabble ma nella prima c’è più la morte, la sofferenza o la tristezza.
Citazione:è presente, anche se solo in una delle drabble. Nella prima si potrebbe leggere tra le righe l’amore di Iwaizumi, ma nella seconda non ce n’è traccia.
Colore: il “rosso” è presente anche se solo nella prima drabble: è decisamene il “colore della morte”.
Originalità: 3,85/5
L’orginalità c’è, più nella prima drabble che nelle altre due ma devo dire che mi hai stupito anche nella terza con quella domanda “bomba” di Suga-san. La terza è la verità pura e semplice che ci spiega Akaashi su Bokuto.
Parere personale: 3,9/4
Mi è piaciuta parecchio: un po’ perché io vado matta per lo slash e, anche se, la mia coppia preferita di Haykuu è quella più scontata (la Kagehina); mi piace parecchio anche l’Oiiwa, un po’ meno la Sugasawa e mi ha stupito un sacco la Bokushi (???): le vicende sono state descritte bene e davvero carine, soprattutto la quest!verse mi ha fatto molto felice (so che sembra una cosa alquanto sadica considerato l’argomento ma…).

Totale: 31,2/35