I Veri Viaggiatori
di Riccarda

13/04/17, ore 21:13

Ciao,
poesia davvero bella. Riprende con toni solo leggermente sarcastici tutte le persone che al giorno d'oggi si definiscono "viaggiatori" solo se vanno al mare a prendere il sole. Condivido appieno la tua visione del viaggio, e credo sia un tema poco trattato per cui interessante da scoprire. Brava!
Herondale66 :)

22/08/16, ore 17:49

Ciao,
parole che fanno riflettere su quanto pesanti e superflue siano le nostre valigie, per affrontare un viaggio. In effetti, a pensarci bene, guardando i nostri passati tragitti, ci siamo arricchiti spesso di immagini vuote e vane, quando invece avremmo potuto semplicemente fare tesoro dell'esperienza, compagna inseparabile del vero viaggiatore, ovvero qualsiasi fonte di conoscenza aggiunta e regalata dalla strada percorsa, e non gettata nel vento.
Complimenti, un ottimo componimento.

Un abbraccio
Luca

17/08/16, ore 22:15

E' molto bella come poesia, fa capire che ormai chiunque dice di amare viaggiare in realtà non sa cosa significa davvero andare in un nuovo posto, esplorare senza appunto, non avere in mano un cellulare per scattare. Anche la banalità delle indicazione, si è perso molto dei vecchi viaggiatori.
Ho sempre pensato che le migliori macchine fotografiche sono gli occhi e puoi star sicuro che non li perderai in scatoloni per il trasloco o persi chissà dove.
Complimenti.

16/08/16, ore 23:35

Non mi intendo molto di poesia ma questa é davvero coinvolgente e tratta un argomento meno comune, diverso dal solito amore o dalla ripetitiva tristezza(se ciò che ho scritto non ha senso volevo solo dire che é una bella poesia)

16/08/16, ore 09:51

Buongiorno.
Componimento fresco, riflessivo; un insieme di pensieri che assumono magia e diventano poesia.
I Veri Viaggiatori non hanno una meta prestabilita, si dirigono seguendo la bussola del cuore e non si lasciano sfuggire nessuna emozione, anche a costo di soffrire.

"Soli o in coppia
come la pioggia scorrono
fra le strade di cemento."
Questa è una bellissima espressione e similitudine; paragonare queste anime affamate di vita alla pioggia è simbolo e indice di classe e riflessione. Mi hanno colpita molto questi versi.

Ed ecco che poi, successivamente, arriva il paragone con l'uomo banale e moderno:
"...
sei troppo occupato a
scattare con l’iphone
momenti di marmi
scolpiti per l’eternità
in un milione di pixel."
Un'altra bella immagine per indicare quanto l'uomo sia impegnato ad andare alla ricerca del futile, schiavizzato da quel dispositivo che offusca la mente e il cuore.

I Veri Viaggiatori, dunque, sono coloro che non vengono attratti dalla festa, dalla compagnia, dal caos, bensì da ciò che è più semplice e genuino, ciò che a molti - purtroppo - sta sfuggendo di mano, come la sabbia che scorre tra le dita, e si disperde così in un mare di banalità.

"i Veri Viaggiatori guardano affamati
di masticare tutto l’infinito.".
Quale frase meglio di questa per concludere e racchiudere tanti pensieri profondi?

Complimenti, continua così, non smettere di emozionare ed emozionarti perché sai...Ti riesce davvero bene!

Buona giornata.

-Bigin

15/08/16, ore 23:02

Buonasera!!! 😃
Meno male che mi sono fermata a leggere questa poesia! È davvero molto molto bella! Ti faccio i miei complimenti!
La trovo davvero originale e le immagini che hai presentato sono fantastiche. I veri viaggiatori. Che bello! Spesso siamo turisti per le strade di città a noi sconosciute e non siamo veri viaggiatori. Penso che i veri viaggiatori non si stancano, non scattano foto, osservano, toccano con mano persino il palazzo accanto a cui camminano, si ricordano del profumo della gente, della città. Forse neanch'io sono stata una vera viaggiatrice, ma spero di migliorare. Che poi, che senso ha viaggiare e non ricordarsi il più semplice particolare del luogo visitato?! Bisognerebbe far propria ogni cosa, ogni esperienza, per poterle dare il giusto valore.
Molto molto bella questa poesia! Forse manca qualche virgola, eh. 😊 Ancora complimenti e a presto 🌺