No Quiero algo que Vivir
di Chris Vineyard

25/03/19, ore 17:35

Ciao Chris!
Questa è la prima volta che ti leggo e... wow! Devo dire che hai talento!
Recensisco poco perché sono un giudice spietato, quindi la maggior parte delle volte preferisco non dire nulla piuttosto che criticare sterilmente.
Anyway, all'inizio temevo che questo tuo racconto non mi sarebbe piaciuto: non amo l'eccessivo autobiografismo nelle fanfic. Ma qui il tutto si è integrato perfettamente con il personaggio di Pakunoda: all'improvviso tutti i tratti della ragazza che avevo iniziato ad immaginare (che non avevo assolutamente capito fosse la nostra Paku) si sono assestati sul personaggio in modo impeccabile.
Mi piace moltissimo anche come riesci a rendere l'idea di situazioni e sentimenti, come con pennellate che dicono esattamente quello che devono descrivere: nulla di più né di meno. La parole sono quelle giuste per proiettare nella mente di chi legge delle scene nitidissime e super coinvolgenti.
Ma ahimè, le parole sono quelle giuste quasi sempre... Ogni tanto dei termini sono usati non proprio bene. Per fare un solo esempio (che non sono qui a correggere, cosa che faccio su richiesta, ma solo a dare consigli) "concubini" indica che due persone non condividono solo l'abitazione, ma proprio il letto, mentre mi sembra di capire che tu intendessi piuttosto "coinquilini". Non voglio fermarmi nemmeno sugli errori di battitura, che ovviamente capitano a tutti, ma ci sono alcune imprecisioni sistematiche che secondo me potresti migliorare, come gli accenti: come mai usi gli apostrofi?
Sia chiaro: faccio notare queste cose non per il gusto della critica (come ho detto, quando una storia non mi piace non dico nulla), ma perché credo che tu abbia davvero talento, e sistemando delle cose molto piccole potresti dare un valore decisamente maggiore ai tuoi testi.
Anzi, sono pronta a parlarne ulteriormente se ti va!
Baci stellari!
The Lunatic Timelady

22/04/18, ore 23:48

Oookk!!!! Salve Chris
Ho già più o meno commentato la storia, quindi diciamo che molte cose le ho già dette, però nulla vieta di lasciare un commentino al resto della one shot e alle perfette migliorie apportate. Giusto? *voce fuori campo: giustissimo!*

Come ho detto la storia mi è piaciuta tantissimo sotto diversi aspetti, a partire dall'introspezione del passato di Pakunoda fino al rapporto con la madre, per arrivare al riallacciamento alla storia ufficiale di H x H che hai ottimalmente legato con quella di questo flash back molto elaborato.
I momenti più salienti che ho apprezzato di più li conosci, però non posso fare a meno di ripetere che alcuni momenti sono davvero descritti in maniera stupenda perché rendono proprio l'idea. E quando rendono l'idea... rendono l'idea. C'è poco da dire. Ma cosa sto dicendoooooo! Questi sono i miei concetti elaborati delle 11 e dieci. ma poi perché ho scritto 11 a numero e dieci in letttere? E Quante ore saranno passate in effetti dalle 11 e dieci in questo momento? Va beh U.U

Ovviamente la scena del poker con Reddington e la successiva con il signor Bacci... emh, con il signorotto un po' corpulento... sono state meravigliose. Senz'ombra di dubbio.
Quasi quanto quella all'altare, una soddisfazione per qualunque lettore che si rispetti.
--"Vai col pianto!" mormorai tra me e me cinicamente.--
Qui non sapevo se sorridere o se propormi per battere un bel penta a Paku. Cioè dai, ha capito tutto.
Come la scena dei gradini, i gradini scesi con tutto il gusto del mondo, assaporando l'attimo. Semplicemente geniale.

Ok, stacchetto errorini vari:
*tatatà! pubblicità!* volete anche voi smettere di fare errori? Assoldate Aes! Lui si che non ne fa mai di erro... *si rintana nell'angolino per aver scritto menza con la z giusto stamattina*

Te ne cito alcuni, giusto per sfizio.
--Sorrisi, perche' da quel di' avrei iniziato una nuova vita e non vedevo l'ora di mettermi alla prova e sorprendrmi.--
sorprendermi

"Ti sarei grata se non ti mettessi subito sulla difensiva, attaccandomi e, alcontempo, proclamandoti risolutrice di problemi inesistenti. Ma d'altrocanto, non posso fartene una colpa, dato che gia' in passato ti sei comportata in questo mon nei miei confronti. Sembra quasi che noi due siamo delle rivali, ma credimi, io non ci tengo affatto ad averti come nemica, perche' ho capito che nella vita la vera sfida e' contro noi stessi e non contro gli altri."--
Modo
non "mon", che non s'è capito come sia uscita. In ogni caso risposta fantastica, niente di più vero.

--"Mi perdoni, sigore, ma non sono la persona che da' confidenza ad un estraneo al primo appuntamento."--
signore
anche questa frase contestualizzata divinamente, ci stava tutta. Dagliene secche Paku, rispondigli per le rime xD

--Sospettavo che Kuroro volesse l'intero bosco per costruirci fabbriche, ferrovie, scuole, case, ospedali. Probabilmente si era stancato di pagare operai e m aterie prime scelti dai comandanti per niente. Infatti, il tanto agognato riconoscimento da entrambi auspicato non c'era stato--
Materie.
Poi prima di ospedali forse ci vuole una virgolinuzza.

E niente, credo non ce ne siano altri, se ci sono non li ho beccati e al massimo sono un paio di punti messi a random. Niente di cui preoccuparsi direi!
Da sottolineare invece penso sia lo stile sempre chiaro e fluido, mai ridondante e soprattutto mai scarno. Le descrizioni assolutamente chiare ma senza paroloni superflui, i dialoghi semplicemente impeccabili.
In questa ricorrezione assoluta finale ultima e definitiva, soltanto una cosa strana ho trovato in un dialogo. Una cosa che forse è un'idea più mia che altro, come al solito :D

--"Sono della specializzazione. Tu?"

"Anche io. Ho scoperto dell'esistenza del Nen da tre anni."--
Ok, forse è come ho detto soltanto una fisima mentale mia, ma se due tizi della specializzazione s'incontrano... chiunque siano... lo fanno notare con così totale disinvoltura? Cioè, la specializzazione è rara, non potrebbe nascere neanche una minima domanda a riguardo? Un po' di stupore magari? Cioè suona quasi come:
"Io ho una delle figurine più rare"
"Ah, anch'io!"

Così, fine. Ok la figurina non c'entra niente ma non avevo voglia di pensare a robe strane. Quando mai io penso? Di solito penso pensieri pensanti pensando in un pensatoio posto sulla pensilina penzolante, pensa un po' che pensamenti e ripensamenti!
Si, va beh... certo, tutto in regola *Erika lo banna per recensioni folli* Nooooo Eryyyy ti voglio bene, lo sai che... *eslulato da Google stesso*
Va beh, prima o poi doveva succedere. *se ne va sconsolato. Ma lo fa... pensando pensieri pensosi*

A parte boiate, non ho trovato altri momenti che mi abbiano fatto... pensaaaare... di poter essere scritti in maniera diversia Questo è decisamente positivo.
Il dialogo con Kuroro da com'era prima ora ha tutto un altro significato, quello che esprimeva un po' fallacemente l'idea del ragazzo a proposito dell'organizzazione. Adesso suona decisamente più credibile e coerente, soprattutto a partire da:
--dove vive il clan dei Kuruta, celebre per i suoi occhi scarlatti e, cosa piu' importante, per essere riuscito, in qualche modo, a stipulare un patto con quei tiranni. Cosi' facendo, essi possono continuare a vivere indisturbati nella loro foresta. Non so in che cosa consista il patto, ma e' ovvio che cio' non sia giusto nei confronti di tutte le altre persone che popolano il nostro paese. Il mio obiettivo e' quello di trattare con i capi della tribu'...--
Adesso si che le cose mi quadrano. Trovo molto molto ben riuscite queste breve aggiunte che non hanno cambiato nulla alla storia ma hanno aggiunto quel chiarimento in più che non fa mai male e che da molto più spessore a tutta la faccenda dietro alla creazione del Ragno.

Il resto penso... si, sempre penso... di avertelo già detto nel commento precedente.
E sto pensando davvero di... aaargh ora basta penspenspenspenspens... *esplode il microonde*
Yeee!

E dai, lo sclero era di importale vitanza, se no qualquadra non cosa. Non trovi? Oppure... non peeeeeensssii?

La storia nel suo complesso è davvero molto profonda, ben strutturata e con diversi temi portanti, quindi non ho altro da dire.
Complimenti e ottimo lavorone, spero di poter leggere qualcos'altro del genere a breve.
La cosa veramente figa è che fino a metà neanche ti rendi conto di star trattando di una storia legata al mondo di Hunter X Hunter, e questa è una gran figata; soprattutto considerando che ci resti quasi stupito nel trovarti di fronte alla consapevolezza che quella è la storia di Paku e di come si sia sviluppata. La storia di un personaggio così enigmatico, eppure così fortemente radicato nello spettatore. Per quanto si sia vista poco, alla sua morte tutti ci siamo rimasti di stucco e ci è dispiaciuto. Fosse schiattato Nobunaga, per dire, chi se ne sarebbe strasbattuto! Chi se ne fotte del samurai drogato! xD

Ancora complimentissimi,
il fierissimo me, non che Aesingr (Aes per amici e nemici)

11/04/18, ore 10:49

Ciao Chris!
Come stai? Spero tutto bene!
Devi dire che aspettavo con ansia un tuo aggiornamento e devo dire che non mi hai delusa per niente.
Devo dire che è molto, molto più lungo rispetto ai tuoi precedenti capitoli ma questo non è per niente un difetto. Anzi, mi sono messa con calma a leggerlo ed è stato semplicemente travolgente. Descrivi le emozioni di Pakunoda in maniera molto cruda e reale e ciò lo rende fantastico. A tratti ho trovato i suoi pensieri soffocati, ma per questo mi è piaciuto ancora di più.
A dire il vero ci ho messo un po' a capire che si trattava di Pakunoda, una figura femminile poco approfondita nell'anime, se non che è stata accentuata solo la sua totale fedeltà al capo del ragno, è non al gruppo in se.
Ok, credo di non aver altro da aggiungere, è veramente un capitolo stupendo. Complimenti!
Spero di leggere presto un altro capitolo!
Kisses,
Marty!
Ps: Non sono morta, ho solo avuto molti problemi con internet e computer. XD

12/01/17, ore 02:10

Ciao Chris!
È da troppo tempo che non ti sento! Come stai?
Comunque, visto che ho un attimo libero, mi sono finalmente decisa a recensire questo capitolo della tua song fiction!
Io, personalmente, non vado pazza per Laura Pausini (anche perchè sono piú il tipo di persona che va a canzone e non a cantante) peró devo ammettere che con questo capitolo sei riuscita a farmi apprezzare un pezzo che prima non mi era per niente piaciuto. E c'è da aggiungere che sono una persona piuttosto critica con la musica, amo piú i "pezzi vecchi" come si dice dalle mie parti.
Quindi, vuol dire che sei stata davvero davvero bravissima.
Parliamo poi della coppia da te scelta, ovvero Killua/Kurapika, se devo essere sincera non ho mai pensato a loro due come coppia in love. Mi sono sempre fermata alle 2 ship standard (diciamo cosí) Gon/Killua, e Leorio/Kurapika.
Devo ammettere che starebbero troppo bene insieme! Entrambi con le loro ferite , la loro lotta davanti. Non so, in un certo senso si possono definire complementari.
Ah, Chris! Mi hai dato una nuova coppia da shippare! :3
Passando alla trama, wow! Davvero wow!
Un idea davvero geniale quella della discoteca, e poi sei riuscita a mantenere i caratteri dei personaggi nella tua fan fiction (cosa che io non sono riuscita a fare... sigh!)
Non so piu che caspio dire! Spero che tu aggiorni presto, perchè sei davvero brava nelle song-fiction!
Un bacione enormissimissimo,
Marty❤

01/10/16, ore 19:51

Ciao! Eccomi qui a leggere la tua storia (sono EpsylonEmme e questo è l'account che condivido con l'amica con cui scrivo)
La storia è molto carina e, nonostante non conosca HunterxHunter, non ho avuto difficoltà a leggerla.
Questi due ragazzi, nonostante le differenze, sembrano molto affiatati ed uniti da un affetto sincero.
Non ho capito bene in che genere di mondo si svolgono gli eventi perché sembra il nostro mondo (con discoteche e tutto) però ogni tanto succedono delle cose un po' inverosimili se calate in un contesto realistico.
Ti consiglio di mettre in corsivo la parte del flashback con Gon, di modo che si capisca meglio che è una cosa successa nel passato e non relativa ai fatti narrati nel presente ^^
In ogni caso la storia è molto dolce e tenera.
Alla prossima :)
Un bacio
- Emme

19/09/16, ore 01:30

Ciao Chris! <3
Che belloooo, una nuova one-shot! *.* Scusa il ritardo per la recensione ma, come forse avrai letto, mi sono rotta due dita della mano sinistra, per cui non posso battere al computer, ed è anche per questo che la mia storia non sta continuando ( per fortuna tra un paio di settimane mi tolgono il gesso! ). In questo momento infatti sto dettando ad una mia amica, che sta scrivendo per me, perciò purtroppo non potrò raccontarti proprio tutto quello che mi ha provato la tua storia....
Allora, cosa posso dire? Storia pazzesca, sul serio! Mi piaciuta un casinoooo! *.* Sniff, mi sono venute le lacrime agli occhi.... :(
Payro. E' un personaggio che secondo me non ha mai ricevuto la giusta attenzione, non è mai neanche stato citato nella serie! Perà mi ha sempre affascinato, e sono davvero felice che abbia avuto il suo spazio in una storia dedicata quasi interamente a lui!
Mi è piaciuta molto la tua decisione di cambiare la malattia di Payro, descrivendola come asma invece che come cecità! E' stata una scelta molto buona per l'intreccio della storia, ma soprattutto ha reso molto bene l'idea di fragilità di Payro.
La scena sott'acqua è stata davvero drammatica, e tu l'hai descritta in maniera magistrale... è davvero brutta la sensazione di leggerezza alla testa che provi quando ormai sei a corto d'ossigeno. Io vivo in una città affacciata sul mare, dove ci sono case che non distano neanche cinquanta metri dalle onde, e l'acqua è sempre stata una seconda casa per me. La amo molto, ma al tempo stesso ho imparato anche a temerla, e a non scherzarci troppo.
Mi piaciuta tantissimo anche l'idea di Kurapika che considera Payro una persona normalissima anche se è malato... come se per lui la malattia dell'amico non ci fosse nemmeno, in senso positivo ovviamente. Bisogna nutrire un grandissimo affetto per una persona per poter affrontare una disgrazia del genere con tanta naturalezza, secondo me.
Poi vabbe', Kurapika è sempre il solito eroe.... mi è sempre piaciuto tantissimo questo lato di lui. Metodico e altruista allo stesso tempo.
Payro è davvero dolce... un bambino adorabile, di quelli a cui ti affezioni solo guardandoli. Avere un amico come lui è un regalo molto raro, da custodire con cura.
Le lacrime agli occhi però mi sono venute alla fine... quando mi è tornato in mente il destino che avrà Payro. A quel punto mi si è come spezzato il cuore.... sono sempre i migliori che se ne vanno. Non so cosa altro dire. :(
Vorrei davvero poter scrivere di più. Questa storia mi ha davvero lasciato senza fiato, te lo giuro. Ma purtroppo devo lasciarti, non voglio approfittare oltre della disponibilità della mia amica.
Ci sentiamo presto, Chris. Ancora tanti complimenti, sei bravissima! :D
Un bacio grande! <3
Tessie

17/09/16, ore 23:48

Ciao Chris!❤️
Wooooow
Cosa mi sono persa?!😱
Ma è meravigliosa, stupenda!!!❤️
Ci sono pochissimi errori, solo alcuni di battitura!💖
Se ce ne sono altri non li ho nemmeno notati, troppo presa ad asciugarmi le lacrime!😭😭❤️
Mi sono commossa leggendo questo capitolo, davvero potevano mettermi nella piazza della mia città perche avrei fatto un baffo alla fontana!!!😢❤️
È tutto descritto alla perfezione, percepivo gli stati d'animo sia di Payro(che tra l'altro è la prima volta che leggo di lui in una fanfiction, un personaggio che a me ha sempre fatto scappare sia una lacrima che un sorriso insieme) sia quelli di Kurapika..❣
Non ho potuto far a meno di percepire ogni cosa in prima persona😍😍
Adoro questa storia, come ho potuto perderla?!❤️❤️
E tu Chris la volevi tenere tutta per te?!❤️😍
Cioè è fantastica!!!❤️

Kurapika: E' fantastica, vero?
Hai proprio ragione Kurai!
Killua: a differenza di te!
Ma che ci fai tu qui?! Maledetto nano albino torna da dove sei venuto!
Killua: avanti Marty lascia i piccioncini da soli..
Oh, ops.. Scusatemi!!
* me arrossisce *

Comunque prima che facciate i piccioncini devo finire la mia recensione! 😜
Allora beh apparte i complimenti che sono duopi!
Metteró questa fanfiction tra le mie preferite e seguite!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!
Un grosso bacione,
Marty❤️
Ps: Posso sapere come conosci la memoria eidetica? Come hai giustamente detto tu è una memoria molto rara, è poco conisciuta e viene molte volte confusa erroneamente con quella visiva. Io la conosco perche studio psicologia e ovviamente queste cose sono il mio pane quotidiano e lo saranno ancora a lungo, la tua conoscenza cosi ampia mi ha piacevolmente stupito! (A meno che anche tu, come me non studi psico allora ti chiedo scusa! Non prendere questo come un insulto, ma davvero sono rimasta stupita, pochissime persone sanno cosa è e questo inserimento mi è piaciuto un sacco!). Quindi niente ero solo curiosa!

16/08/16, ore 20:14

Ciao Chris! <3 Che bello, sono davvero felice che tu abbia pubblicato un'altra one-shot! :D
Allora, prima di tutto voglio dirti che ti ADORO incondizionatamente solo perchè hai messo una canzone di Laura Pausini! Io AMO quella cantante, e trovare il suo ultimo successo in una song fic mi ha fatto troppo emozionare! *.*
Vabbe', passiamo oltre. Passiamo alla recensione vera e propria.
La coppia Kurapika/Killua mi è sempre piaciuta tantissimo, ma non li avevo mai visti descritti in una storia tutta loro come semplici amici, ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo!
Kurapika me lo vedo proprio come uno che non ama le discoteche... lo capisco, neanche a me fanno impazzire, più che altro perchè non amo l'eccessiva confusione... vabbe', non importa.
Killua invece è impaziente come sempre, e molto onesto e diretto... ma allo stesso tempo così dolce! Hai davvero reso benissimo i personaggi, davvero bravissima! :D
Mi piace tantissimo l'idea che bisogna divertirsi anche se non c'è un perchè... io la condivido in pieno, essendo per natura una persona positiva che cerca sempre di sorridere alla vita, e mi piace moltissimo come hai descritto questo modo di essere nella tua storia!
Per quanto riguarda le cose da correggere, ho notato alcuni errori di distrazioni, soprattutto di parole tutte attaccate... sicuramente sono stati causati dalla fretta, non è niente di grave! :)
Inoltre ho notato che spesso sei andata a capo senza motivo... non so se lo hai fatto di proposito o per sbaglio, quindi non posso dire nulla al riguardo... ma se lo hai fatto per sbaglio anche questi sono semplici errori di distrazione, non preoccuparti!
Non vedo l'ora di leggere la tua prossima storia! Un bacione grande, con affetto
Tessie