A volte i violini tornano a suonare
di kleis87

17/11/16, ore 23:16

non faccio alcun commento sulla scrittura perché è evidente che sai tenere una "penna"in mano. Complimenti per la trama, sensata, coerente con i personaggi originali, interessante nelle diverse sfumature. Bella la deviazione (accellerazione forse) nel corso degli eventi. E bello il fatto di non annoiare senza dover andare a scomodare decine di personaggi di contorno. Un po' di tristezza nell'apprendere che siamo alla fine...ma infinito sollievo nel sapere di non trovarsi davanti ad una soap opera di 2000 puntate!! Ancora complimenti.

18/09/16, ore 11:50

Ciao.
Ho cominciato oggi a leggere la tua storia ed ha subito suscitato in me molto interesse. Innanzitutto ho sempre reputato l'episodio di St Antoine uno dei cardini di questa splendida storia d'amore, quindi ho apprezzato il fatto che tu abbia preso l'incipit proprio da questo. Ho apprezzato sia la tua caratterizzazione dei personaggi, sia il tuo stile (attenta a qualche svista, credo errori di battitura), sia gli sviluppi della narrazione.
Ottimo espediente l'ingresso della nonna, così restiamo in attesa senza arrivare subito al bacio!
Brava!

22/08/16, ore 00:57

Ci voleva uno scossone come l assalto a S.Antoine per rendere Oscar consapevole dei suoi sentimenti.Da questo primo capitolo ben scritto e ben srtutturato,s intuisce una bella storia ,con dei bei personaggi ,Intriganti e veri nel modo di approcciarsi .Aspetto il prossimo capitolo

20/08/16, ore 15:27

Arrivo a recensire con molto ritardo, pur avendo letto subito la tua storia. È un bello spunto, quello da cui sei partita, un bel momento, che tu hai declinato in modo davvero originale. Mi piace molto anche il taglio "umano" che hai dato ai tuoi Oscar e André, descritti in un dettaglio più realistico degli scorci che ci regalava l'anime dove molto era il non detto. L'intervento della nonna è certo inopportuno ma molto ben giocato per permettere alla trama di svilupparsi. Prima di salutarti mi permetto anche io, come già un'altra amica, di consigliarti di rileggere con più attenzione. Le imperfezioni sfuggono spesso e distolgono l'attenzione dalla lettura... E le storie scritte con entusiasmo e passione come la tua meritano invece di essere apprezzate nella loro interezza. Aspetto il proseguo, che leggerò sicuramente. Un caro saluto.

20/08/16, ore 12:04

Una partenza intelligente, una bella idea quella del giocare sulla parola "indefinibile".
Se posso darti un consiglio, attenta ai refusi che rovinano la lettura, ed è un peccato.

19/08/16, ore 17:43

Ma brava! Sei riuscita ad emozionarmi trovando situazioni perfette per far rimanere Andrè in camera da Oscar.....farli esprimere in modo particolare, originale! Si avvertono i sentimenti che agitano i cuori di entrambi e da anni mortificati da silenzi, paure, consapevolezze invisibli alla ragione....Rinnovo il mio brava!
A presto...
Sandra

19/08/16, ore 13:52

Bello il tuo stile diretto e scorrevole, belli i dialoghi, proprio un bell'inizio per un racconto che sono certa mi piacera' tanto quanto questo primo capitolo. Lei e' piu' decisa, rispetto l'anime, a rivelare il suo amore appena scoperto anche se non e' semplice darne mostra e lui, che continua a sperare, forse cogliendo uno spiraglio nella sua corazza, insiste nel chiedere cosa egli rappresenti. Finalmente lei si mostra fragile, svela le sue paure e quel bacio sul palmo di Andre'...oh...semplicemente mi ha fatto sobbalzare il cuore!!!!! Ora anche lui sa....... L' ingresso inopportuno della nonna rinvia il loro bacio ed e' anche bello cosi', perche' avranno piu' tempo per assorbire le loro confessioni sulle paure reciproche, per riflettere sul desiderio e l' attrazione in boccio per lei e sul sogno che forse sta diventando realta' per lui. A noi lettori da il tempo per continuare a sognare.....ma non troppo tempo spero!!! Mi piacerebbe rileggerti presto. Un abbraccio

19/08/16, ore 00:47

Sei un'autrice a me sconosciuta e si sente.
È bello questi tono originale e questa prima persona spiazzante ,dialoghi diretti,incisivi ed essenziali . Mi piace chi arriva subito al punti senza tanti preamboli ed elucubrazioni mentali da parte dei protagonisti.
Le ultime battute finali di entrambe le parti,sono una gustosa chicca.....sarei curiosa di leggere il seguito, ma ,se possibile ti chiederei di mettere un OOC fra le note,o almeno specificare che la tua Oscar agisce e pensa molto più intensamente della vera Oscar è più riflessiva e si guarda dentro, riesce a capire André è addirittura cerca di "farsi "avanti con lui che sicuramente ti è venuto molto più conforme rispetto al character originale
(Recensione modificata il 19/08/2016 - 12:49 am)

18/08/16, ore 22:48

Ciao, mi è piaciuto questo primo capitolo. Parti da un momento molto forte e lo rendi ancora più intenso rispetto alla storia originale. Non ti parlo dello stile o dei personaggi o della tua tecnica perchè una cosa su tutte vale per me nel tuo racconto: l'essere riuscita ad emozionarmi, a tratti a commuovermi e a provocare un indefinito sentimento di malinconia, perdendomi dentro la tua storia. Una Oscar forse più matura o sveglia dell'anime e un Andrè perfetto: non vedo l'ora di leggere il seguito.

18/08/16, ore 16:10

Bellissima. Una storia molto interessante. Mi piace questa Oscar.vai così. Non vedo l'ora di leggere il seguito

18/08/16, ore 15:13

E' veramente originale e interessante questo tuo racconto.
Ma quanta nostalgia provoca la sua lettura...
Quanto sarebbe stato bello, per loro e anche per noi, se Oscar ed Andrè avessero saputo
parlarsi a questo modo anche nell' anime.
In queste tue righe tu sai regalare ai nostri eroi una notevole maturità di sentimenti.
Ed è bello sentire lui dire a lei: "Non hai paura di me Oscar? Di quello che ti ho fatto? Io
si sai, ne ho tanta paura..."
Un' ammissione che non tutte le autrici hanno fatto scaturire dalle labbra di Andrè...
Brava, per essertene ricordata e per averne colto la profonda importanza!
Nel finale la nonna, come spesso le capita, "rompe l' incanto" che poteva portare al
primo bacio, ma, essendo questo solo il primo capitolo della tua storia, altre occasioni
propizie certo non mancheranno.
CIAO!!!

18/08/16, ore 10:34

E' una sorpresa questa Oscar così diversa che accetta il suo essere donna.. peccato per l'intervento intempestivo di Nanny!