Lux Maxima
di Seagullgirl

22/12/16, ore 14:03

Ciao,
Ho appena letto il primo capitolo grazie al link che hai postato su Facebook. La storia è scritta bene, a primo acchito sembra interessante e lascia intendere che la protagonista non sia una delle solite Mary Sue, che giungono a Hogwarts facendo sbavare l'intera popolazione maschile al loro passaggio. Ho apprezzato molto che sia stata smistata in Tassorosso in quanto casa non "famosa". Spero tu continui a mantenere il personaggio verso questa direzione cosicché ne venga fuori qualcosa di originale perché, davvero, non se ne può più delle miss Perfezione che invadono tutto il fandom.
Dal punto di vista grammaticale non ho scorto errori, però per quanto i riguarda i periodi, soprattutto quelli che introducono una proposizione relativa, ho notato che sono un po' confusionari. Ti consiglio di rivederli e dare uno sguardo anche alla punteggiatura nelle frasi lunghe, poiché rendono meno scorrevole la lettura.
Un'altra cosa cui ho fatto particolarmente caso è l'uso ripetuto delle stesse frasi o dei medesimi vocaboli. Ad esempio ho letto più volte la parola: soggezione. Il mio consiglio è quello di adoperare dei sinonimi.
Ti lascio qui sotto delle piccole annotazioni che, secondo me, dovresti rivedere:
-"Tenendosi le mani tra i capelli biondi corse via tenendo gli occhi fissi sul pavimento." --> Hai sfruttato il verbo "tenere" due volte nella medesima frase, utilizza un sinonimo.
-"Lei aveva poco del Corvonero" --> Non suona molto bene, secondo me sarebbe più corretto scrivere: dei Corvonero o della casa Corvonero.
-"tanto che tutti i suoi compagni di casa la…" --> per come è impostata la frase, il periodo risulta gergale, prova a modificare il tutto.
-"ma nonostante temesse di finire da un momento all'altro nel Lago Nero la visione del castello illuminato in mezzo a tutta quell'oscurità ne valeva davvero la pena." --> La frase è incompleta.
-" Si sentiva una perfetta idiota, e mentre tutti la fissavano come fosse una bestia rara maledisse se stessa per non essere andata a scuola fin da subito come gli altri." --> la virgola invece che dopo il vocabolo "idiota", va posta dopo la congiunzione "e" e dopo l'aggettivo "rara", così da distaccare la temporale dalla coordinata copulativa.
-"Per la prima volta in vita sua, anzi, si sentiva interessante." --> "Anzi" andrebbe posto all'inizio della frase.
- "si versava del thè e metteva in ammollo una bustina" --> La frase non ha un nesso logico, in quanto non può servirsi del tè se deve ancora inserire la bustina aromatizzata. Sarebbe più corretto specificare che si tratti di acqua calda se vuoi mantenere il pezzo riguardante la bustina.
-"da sola anche solo per un minuto." --> c'è un piccolo gioco di parole. Potresti modificarlo con: da sola non un minuto di più.
-"il professore lasciò andare" --> è incompleta. Puoi aggiungere: la presa.

Scritto ciò, complimenti per lo stile fluido. La bandierina è verde perché la trama m'intriga e non vi è traccia di errori grammaticali.
Appena avrò un po' di tempo, leggerò il capitolo successivo.
In bocca al lupo e buona scrittura,
Azzurra