Gli eroi romani - Crocea Mors, La Morte Gialla
di notaro slash

08/01/17, ore 15:51

Yoo
Eccomi finalmente qua, dopo tanto tempo. Che dire? Questo capitolo mi è decisamente piaciuto! Nonostante il fatto che questa storia non sia basata su una repentina catena di eventi che si susseguono, stile Percy Jackson, ma più che altro su una vera linea cronologica, stile Harry Potter, è una scelta molto particolare; generalmente questo tipo di storie mi annoia, ma non questa! Infatti il tuo stile e il fatto che sia scritta in prima persona e al presente rende la lettura molto più scorrevole, senza appesantirla. Ti faccio solo notare un errore che sei solito commettere: nella frase "non ci ero mai entrato in una tenda degli ufficiali" va eliminato il ci, è una ripetizione inutile e sbagliata a livello di sintassi.
Parliamo della trama, ora. Enea, ad essere sincero, devo ancora inquadrarlo; finalmente almeno sappiamo la sua discendenza divina! Devo dire che ho sempre sospettato fosse figlio di Minerva, e la scena nella tenda è magistrale! Che altro dire? I fauni li hai resi molto bene, in pieno stile zio Rick.
Però una piccola critica te la pongo... nelle scene di narrativa, sembri sempre così impersonale; ad esempio, quando prendono Enea e lo sbattono a terra, io ne avrei approfittato per dare qualche sensazione del protagonista, per esprimere il dolore, o la vergogna, o quant'altro... mentre tu hai fatto "passare" la scena come se fosse normale!
Per il resto, il capitolo è davvero ben scritto.
Alla prossima,
Pirros

30/10/16, ore 17:51

Ehilà!
Come promesso eccomi qua a recensire, anche se non te lo meriteresti (e tu sai il perchè u.u ). :P
In ogni caso, il capitolo mi è piaciuto (ebbene sì, dopo non so bene quanto tempo sono riuscita ad arrivare, leggere e commentare fin qui!) e lo trovo anche scritto molto bene... l'unica piccola messa a punto che ti posso fare è che forse dai un po' troppo spazio ai dialoghi e un po' meno alla situazione, anche se poi alla fine tramite i dialoghi fai capire comunque il contesto generale in cui i personaggi e la storia si muovono, quinid riesci a controbilanciare comunque ;)
Detto ciò... beh, in effetti andando incontro all'inverno e all'autunno, l'idea di Enea di contattare un figlio di Giove e / o Eolo anche loro stessi per allontanare la pioggia / temporale non è proprio la sua massima genialata, ma oh in fondo si impegna anche lui come può XD
Altra cosa: il nome Lucius Aurelius Cotta è tuo (nel senso l'hai inventato tu di sana pianta) oppure l'hai recuperato dai meandri da qualche parte? Tipo un manuale di storia o simili? Perchè mi ricorda qualcosa!
Detto ciò, non vedo l'ora di trovare del tempo per leggere qualcosa sul campo di Marte!
Intanto mi dileguo perchè mamma ha appena chiamato e devo andare a fare delle cose per lei -.-' insomma, anche quando non è a casa è come se ci fosse! uff!
Ciaooo ;)

11/09/16, ore 18:40

Ma ciao! :)
Te l'avevo detto che prima o pii sarei ripassata e quindi eccomi qua! Ho appena finito di leggere questo tuo secondo capitolo e devo dire che mi ha fatto ridere parecchio (non tanto quantk certe recensioni che mi lasci ma siamo sulla buona strada ;) ).
I fauni sono... ahahahah! Merlino! (Perche ormai per me le esclamazioni normali sono un optional) Mi hanno dato l'idea di uomini marpioni che cercano di distrarti con questioni effimere per poi fregarti da sotto il naso. "Ehy! Ma tu da quand'è che hai una famiglia?" Stavo rotolando! E poi è molto interessante anche la questione della foschia che permette ai semi dei di vederli ma non lo permette ai "babbani" (scusa ormai sono influenzata troppo dalla mia storia per usare i termini corretti nella tua). Non so perche ma a quella scena mi sono immaginata jn semidio che parla con un fauno o una ninfa mentre è di ronda con un poveretto che non riesce a vederli e che quindi lo vede parlare da solo e non riuscivo piu a smettere di ridere!
Detto ciò ecco che finalmente il nostro Enea trova le sue origini celestiali e a questo punto mi lawcia un po' perplessa la scelta del suo nome... ma Enea è il figlio di Venere non di Minerva! (Però avrei potuto immaginare chi era la madre visto che sei un Corvonero! ... niente da fare i paralleli con Harry Potter continuano e io non posso farci nulla u.u ).
Ti concludo con una osservazione: certo che i rkmani sono proprio dei begli ingrati! Sfruttano i semi dei per farci j loro comodi con l'esercito ma poi ne vietano i riti e scacciano gli aruspici -.-'
Ancora complimenti ad Enea per essere riuscito a farsi sentire dai grandi dell'esercito e avergli fatto cambiare idea, riuscendo cosi a dimostrarsi il degno figlio di sua madre! Go Enea go! ;)
A preeto! Ciao!

01/09/16, ore 13:03

Ma ciaooooo!!!!
Te lo avevo detto che prima o poi sarei arrivata a mettere mano e a lasciarti una recensione in uno dei tuoi scritti e finalmente ecco qua l'occasione giusta!
O per Merlino! Il mio cavaliere delle recensioni non può iniziare una storia del genere senza avvisarmi! Benchè Percy Jackson non sia affatto il mio genere, lo è tutto ciò che ha a che fare con la storia ( io in generale ho una predilizione per due epoche in particolare, che sono l'antico Egitto e la Dinastia Giulio Claudia ) ma comunque tutta la storia e tutto ciò che è collegato ad essa mi appassiona tantissimo, quindi non potevo esimermi da lasciarti un piccolo commentino. Senza contare che hai inserito buona parte del testo in latino! *.* di la verità, hai fatto il liceo classico? (In effetti mi sono resa conto di non avertelo mai chiesto... credo).
Detto ciò, ho letto il tutto abbastanza velocemente perchè purtroppo in questo periodo non ho molto tempo a disposizione ma in generale mi sembra che il testo sia scritto bene e che non ci sono incongruenze storiche. Quindi bravo! ;)
Detto ciò ti saluto e appena potrò verro a leggere il resto e a lasciarti un'altra recensione!
Ciaooo

31/08/16, ore 21:40

Ciao Slash,
Piacere di conoscerti.
Mi sono imbattuta nella tua storia praticamente un'ora fa e ho letto questi primi quattro capitoli con molta, molta curiosità.
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per l'idea. Percy Jackson è un bel fandom, ma in molti si soffermano sui personaggi canon e alla lunga non si riesce più a trovare una storia davvero originale.
La tua lo è. E anche parecchio.
Il tema che stai trattando è unico nel suo genere.
Io sono un'appassionata di storia e, sebbene debba ammettere che i miei periodi storici preferiti sono il Rinascimento, Settecento e Ottocento, tu tratti la storia romana con così grande accuratezza che è un piacere leggerti.

Passando ai personaggi sinora presentati...

- Enea è un bel personaggio interessante. Sebbene debba muoverti una critica a riguardo: Minerva è una dea vergine. Quando i romani al Campo Giove hanno sentito che Annabeth era una figlia di Atena, praticamente si sono scandalizzati. E ne avevano tutte le ragioni. Zio Rick può anche aver trovato un modo per farle avere dei bambini senza che per questo perdesse la sua purezza, ma Minerva rimane vergine. Così come Diana/Artemide ed Era/Giunone.
Esulando dalla sua maternità, debbo ammettere che è un ottimo protagonista.

- Anche Dario mi piace. Io adoro i figli di Ares/Marte. Forse perché la loro brama di sangue mi diverte, ma anche perché sono "caciaroni".

- Lucio è misterioso ed è un figlio di Trivia, quindi lui sicuramente sarà uno dei miei preferiti a lungo andare.

- Amnio sembra un po' meno folle di Ottaviano, perlomeno, ma ha quella vena drammatica che soltanto i figli di Apollo possiedono.

Passando al tuo stile di scrittura...

Il lavoro minuzioso che stai facendo nella documentazione è ammirevole. Lodo il tuo zelo e la tua accuratezza nel trattare un periodo storico di cui non si sente spesso parlare.
Passando a due piccole sottigliezze:
- "Ciao" mi sembra un termine sin troppo moderno per una storia ambientata nell'Antica Roma. Sarebbe meglio usare "Ave";
- Stessa cosa leggasi per "ok".

Riguardo la parte grammaticale...

- Scrivi spesso la "è" con l'apostrofo e non l'accento. Sarà sicuramente una questione di html, ma te lo faccio notare lo stesso;
- scrivi il "sì" affermativo senza l'accento;
- nella profezia scrivi "affianco" al posto di " a fianco". Affianco è la prima voce del verbo affiancare. Forse ho male interpretato io il senso della frase e in tal caso ti chiedo scusa;
- nel primo capitolo hai scritto un " a te [...] ti". Era in un dialogo quindi può anche starci, ma io sono quel genere di persona che ricerca il pelo nell'uovo quando si parla di grammatica e te lo faccio notare.

Riguardo il Campo Marte...
Lo adoro. Davvero tantissimo. Non vedo l'ora di leggerne di più.

Mi auguro che continuerai a narrarci di quest'appassionante storia. Forse non avrai tante recensioni quanto meriteresti per il tuo ammirevole lavoro, ma sappi che ti sei guadagnata una lettrice.
A presto,
Ele.

31/08/16, ore 13:15

Ave!
Grazie di avermi menzionato nelle tue note d'autore, mi ha fatto molto piacere :). Trovo che la tua storia sia molto interessante e che tu stia delineando in modo esemplare gli ambienti e all'atmosfera della Roma tardo imperiale, complimenti! Inoltre apprezzo moltissimo il grande impegno con cui ti stai documentando per narrare al meglio ogni avvenimento, bravissimo! Per un'amante della mitologia e dell'antica Roma come me è un piacere leggere la tua storia :D
L' unico appunto che posso farti su questo capitolo è questa parte che ho trovato un po' confusa: Come era successo all’inizio, per Amnio spariamo tutti e per lui ora è di nuovo solo libero di scorrazzare come vuole in tutto il tempio senza renderci partecipi del momento."
Ancora complimenti e spero di poter leggere presto il prossimo capitolo.
Vale,
Minerva6

28/08/16, ore 21:05

Holaa
Piacere, Pirros. Dunque, ho visto la tua storia mentre scorrazzavo nella sezione e mi è parsa così... direi originale, dato che ormai metà delle storie in questa sezione sono ff a sfondo erotico con personaggi gay. Ma passiamo alla storia (meglio): mi metto di impegno e ti dico tutto.

Impaginazione:
Allora, se devo essere franco, l'impaginazione non è il massimo. Il problema è che il tuo capitolo è molto lungo, e tu non hai messo alcun Font. Il risultato è un enorme muro di parole, che, diciamo, non invoglia molto a leggere. Non prenderla a male, non è poi un gran problema, anche perchè penso sia dovuto forse a un po' di inesperienza. Vedo che comunque conosci un po' le basi: come mettere in grassetto, come cambiare colore, come cambiare dimensione del testo e giù di lì. Dato che non mi pare che la tua sia una storiella da quattro soldi, fossi in te cercherei di imparare ad usare al meglio il codice HTML. Su questo sito c'è una guida abbastanza dettagliata, il resto lo si impara ad intuito. Inoltre, un piccolo consiglio: per i dialoghi, i simboli > e < sono un po' antiestetici.

Trama:
Che dire, la trama mi piace, trovo che tu abbia avuto davvero una bella idea. Per quanto riguarda i personaggi, non mi dispiacciono. Aeneas è senza dubbio un personaggio interessante, ma il modo in cui lo gestisci... lo trovo un po' impersonale, distaccato. Cerca di vivere il personaggio. Per il resto, mi pare che la trama funzioni.
Mi preme invece parlarti di una cosa. Ora, io non so quanti anni tu abbia, o cosa studi. Però si nota, dalla lettura, una direi ottima conoscenza del mondo greco-romano, sia in quanto a civiltà e cultura, sia in quanto a riferimenti storici. Lo apprezzo molto. Quel che mi dispiace è che probabilmente il 70% della gente in questa sezione non farà lo stesso. Come già detto, ormai qua si leggono solo storie superficiali.

Che dire? Non mi pare ci sia altro da segnalarti.
Alla prossima,
Pirros