L'INIZIO DI TE
di lclementi2

11/09/16, ore 13:32

Ma certo, rossa era la pietra filosofale,vero. Wow io leggo antissimo e di tutto ma non riesco a trovare poesie tra i libri solo parole giuste al momento giusto. Amo le storie che leggo ma questo che fai tu é arte. Immedesimarsi così tanto in una lettura da ricavarne l' essenza. Bravo, complimenti.

27/08/16, ore 12:04

Ciao Luca! Inizio col ringraziarti per questa piccola perla sull'universo di Harry Potter, uno dei miei universi fantasy preferiti, se non il mio preferito in assoluto.
Come sempre hai saputo rendere perfetta la poesia dal punto di vista stilistico; i versi sono scorrevoli, nessuno si impone sugli altri, tutti della stessa importanza e segnati dalla presenza, a intervalli regolari, di quell'unico incisivo verso più corto degli altri, come a chiudere la strofa di una canzone. Il risultato e musicale e melodioso, e la poesia risulterebbe gradita anche ignorandone il significato ma solo ascoltandone il suono.
Poi c'è, ovviamente, anche la magistralità con cui hai espresso il significato. Usi sempre parole vaghe ma che esprimono alla perfezione quello che intendi dire, nel più leggero ed intuitivo dei modi. Fin dai primi versi mostri il peso di un bambino che è stato scelto come nemico dal più oscuro mago di tutti i tempi, un destino difficile che non potrà mai dimenticare, di cui sempre rimarrà un monito in quella sua piccola cicatrice. Ma questo è solo l'inizio per il piccolo mago: la fine della tua poesia crea un senso d'aspettativa per un seguito, chiude il componimento con una nota interrogativa su quello che accadrà dopo. Mi complimento con te per la tua bravura! A presto!
Cecilia

25/08/16, ore 23:05

Buonasera, Luca!
Sono un sostenitore della saga cinematografica praticamente da quando frequentavo le scuole elementari, ho le VHS a casa e le custodisco gelosamente nella mia libreria, per cui leggere su Silente e di quel momento in particolare che apre tutta la saga è un'emozione più unica che rara.
Ho potuto notare quanto lo stile di questa poesia sia più diretto e spontaneo, con delle parole che ho trovato decisamente azzeccate per descrivere il carattere del giovane sopravvissuto e del momento, sicuramente molto intimo e genuinamente peculiare, anche per la grande segretezza nella quale avviene il tutto.
Posso percepire facilmente un buon tributo verso tutta la scena, con le lacrime di Hagrid far capitolino dai suoi occhi pieno di affetto e riverenza, Silente che parla saggiamente del destino di Harry e di quanto sia necessario che venga cresciuto coi Dursley, così come le paure di Minerva stessa espresse con un filo di scetticismo.
Il pregio di questo componimento è riuscire a confermare quanto quell'inizio sia cruciale per molte anime tra loro diverse, come esse siano tra loro vicine per evitare che il mondo cada sotto una scia e un'aura piuttosto negativa e legata al disordine e al caos.
Come disse Silente in quel frangente: "questo non è un vero addio, dopotutto".
E lo sappiamo benissimo, quanto Albus riuscisse a vedere oltre tante, tantissime cose e mostrare con maestosità la sua dolce saggezza.
Da potterhead, non posso che trovare grazioso e ben riuscito tutto questo istintivo insieme di versi che annuncia il trionfo della speranza verso il domani nonostante tutto il sangue versato e il dolore della vita e della separazione tra persone tra di loro unite, che hai trattato con molta sicurezza e naturalezza.

Un abbraccio,

Watashiwa

25/08/16, ore 12:16

Buongiorno Luca!
Chiedo scusa per il mio ritardo (ne sono una specialista) ad ogni modo rimedio immediatamente.
Non ho visto i film della serie in questione anche se conosco la trama a grandi linee. Ad ogni modo fra i versi percepisco l'oscurità alla perfezione. E' totalmente tangibile e pare proprio di trovarsi immersi nelle tenebre vedendo l'abbandono del piccolino. Il rosso che citi poco dopo l'inizio simboleggia il dolore del distacco nonostante lo si sia scelto per offrire al bimbo un futuro migliore. E questa speranza appunto irrompe sul finale in concomitanza con la nascita del nuovo giorno, il simbolo per eccellenza è senza dubbio il sole.

Complimenti per come hai saputo interpretare notte ed abbandono.

Buona giornata

Cristina

24/08/16, ore 01:58

eccomi!^^
davvero carina!
io ho letto i libri e so pure i film e devo dire che il primo film è quello che più fedelmente rispecchia il libro dato che sono quasi una goccia gemella dell'altro!
quello è un bel momento abbastanza intenso... l'inizio i tutto in effetti!
hai reso bene il saggio Silente che ra pure magistralmente interpretato devo dire....
uno dei miei personaggi preferiti... anche se il migliore resta... Piton!
aspettando gli altri pezzetti...
alla prossima!
un abbraccio
Nala

23/08/16, ore 21:11

Ciao bellissima poesia su Harry Potter, complimenti, a presto. Licia (Seiyako)

23/08/16, ore 10:32

Ciao Luca!
Quest'oggi inizia il viaggio nel mondo di Harry Potter,un maghetto che ha appassionato migliaia di lettori.
Io, personalmente, ho solamente visto i film, però ammetto che mi ha incuriosito molto.
I tuoi versi sono molto belli; mi piace tantissimo il modo con cui descrivi, con semplici parole ma d'effetto (come ad esempio "impavido" per il ragazzo).
Bella anche questa ritmata poesia,
alla prossima!
-Bigin