Questione di sangue
di Lady Io

05/10/16, ore 18:59

Questione di sangue – Lady Io

Grammatica: 9.60/10
- "che questo posto appartiene a loro e a nessun altro" appartenga è più corretto, essendo una subordinata oggettiva. -0.15
- "; tu li ricambi" meglio la semplice virgola. Il verbo principale che regge la frase è prima dei due punti, il che rende la frase complicata poiché i due punti sono troppo forti come pausa in questo caso. -0.10
- "quei baci Ami quando" hai dimenticato il punto fermo. -0.10
- "alla luce del Sole" sole con la lettera minuscola, non è un nome proprio… non so se lo hai fatto apposta per dare enfasi, ma in quel caso avresti dovuto metterlo in corsivo per far risaltare la parola. -0.05
Stile: 7/10
In generale ho trovato il tuo stile buono, e abbastanza scorrevole. Il lessico è semplice, ma adatto alla lettura. non troppo esagerato, ma neanche estremamente banale. Solo che ti sei fatta prendere dalla mano dagli odio e amo. Non che non li apprezzi, ma non del tutto, perdonami, credo siano troppi. Qualcuno in meno avrebbe reso la narrazione più lineare e meno confusa, credo che abbia avuto un'ottima idea a strutturare in questo modo la storia, ma un pelino meno sarebbe stato più armonioso e avrei apprezzato di più la storia, perché, come detto, hai avuto una buona idea a concepirla in questo modo, che si collega perfettamente anche alla poesia scelta.
Inoltre ti segnalo un paio di frasi da rivedere:
-"ami quando siete da soli in biblioteca a studiare fino a tardi e, senza dire una parola, lei si accomoda al tuo stesso tavolo e continua in silenzio, rubandoti qualche sguardo di tanto in tanto, sfiorandoti la mano, quasi per errore." Non mi convince quel continua in silenzio, sembra che abbia smesso qualcosa per poi riprendelo, mentre intendi dire che rimane in silenzio… o almeno così ho inteso io. Avevo anche il sosterrò che si riferisse al studiare che continua in silenzio, però non si capisce bene se così fosse. Ti consiglio do rivedere un po' la frase.
-"La odi, la sua paura. Puoi sentirne il sapore quando accosti le tue labbra alle sue; continui a odiare quella paura, ma non puoi odiare quei baci" qui ripeti odi la paura due volte in pochissime parole di distanza e la ripetizione si sente.
-"Vedi il sangue scorrere per il suo braccio e, " sarebbe meglio utilizzare lungo il suo braccio.
Caratterizzazione personaggi e coerenza trama: 7.75/10
Qui hai fatto un lavoro ottimo per Septimus, ma ho capito poco di Cedrella, i suoi atteggiamenti si intuiscono ma avrei preferito qualcosa in più dei suoi sentimenti e della sua lotta tra amore e famiglia, che era la cosa che più mi intrigava della coppia. E poi credo succeda tutto in fretta: inizia che non si conoscono e finisce che vogliono sposarsi, magari descrivendo un evento in più, qualche avvenimento importante questo divario non si sentirebbe. In generale hai fatto un bel lavoro, ma ci sono un paio di cosette che se guardate in particolare mi lasciano dei dubbi: la caratterizzazione di lei e la velocità della trama, per l’appunto. Avrei preferito qualche approfondimento in più ecco una scena che magari che descrivesse meglio il loro rapporto e la nascita del loro amore.
Utilizzo poesia 5/5
Qui hai fatto un ottimo lavoro. L'hai anche inserita per intera senza che si notasse, tanto l'hai amalgamata a tutta la narrazione, brava!
Gradimento personale:3.5/5
La storia mi è piaciuta e ho apprezzato la coppia scelta, ma poteva trattare qualcosina in più della loro vita amorosa. Mi è piaciuta la struttura (anche se un pelino esagerate le ripetizioni), si legge l'impegno e la passione e questa è una cosa che apprezzo sempre molto!
Totale: 32.85/40

02/09/16, ore 12:00

Ciao : )
Partecipo anch'io al contest, per cui mi sono permessa di leggere la tua storia! E che dire? Ho letto anche quella di Mary, ed essendo il mio primo contest sono felicissima di poter gareggiare con due scrittrici come voi, siete veramente brave!
Hai centrato in pieno il senso del contest: la storia è anche originale, una coppia su cui non si sa nulla, ma tu l'hai saputa rendere davvero bene, nonostante la storia non sia lunghissima! Il tuo stile è molto piacevole, l'ho trovato scorrevole, semplice e  si fa leggere con estrema facilità, ma non è banale, a tratti riprende anche il tema della poesia e si sente il tormento e l'angoscia per un amore che ti fa soffrire e vivere allo stesso tempo; la grammatica impeccabile...davvero complimenti! Il tuo Septimus mi ha completamente rapita! Voglio dire, anche Cedrella è caratterizzata molto bene, ma essendo una Black avevo già immaginato fosse più o meno come l'hai descritta. Septimus è molto di più: non è il solito Grifondoro, tutto coraggio e spavalderia, nè completamente buono: sembra riprendere quelli che sono, in effetti, i personaggi più articolati della famiglia Weasley, quelli che sembrano avere luci e ombre, come Percy, Ron e Ginny. Davvero, i miei complimenti! Non amo particolarmente il latino (ecco, con questa affermazione mi rovinerò la reputazione xD) ma Catullo è sempre stato uno dei miei autori preferiti, e questa poesia all'interno del testo e della storia l'hai resa davvero bene, senza nemmeno scrivere le strofe o essere troppo ridondante!
Mai come in questo caso è l'affermazione che vinca il migliore calza a pennello!
In bocca al lupo!
Un abbraccio
Ariel

31/08/16, ore 19:17

Devo dire che questa è proprio una bella storia su cui imbattersi: il pairing è davvero intrigante nel suo genere e il modo in cui è stato affrontato lascia presagire un grande, valente talento. Sono capitata qui perché anch’io, come già sai, partecipo al contest: ne approfitto anche qui per ringraziarti, dato che hai dato il consenso affinché io partecipassi, nonostante io avessi superato il limite massimo e tu avessi già pubblicato la tua inedita! Non sai quanto io ti sia grata. ^^”
Questo è il minimo che posso fare: leggere la tua storia e recensirla in tutta la sua bellezza. Sono rimasta deliziata dall’adeguatezza della poesia e dal modo in cui si tesse con la trama: brava, si sente che hai attinto a ogni briciolo d’ispirazione e ci hai ricamato su questa One-shot. A proposito, la trovo sublime: Cedrella è proprio come me la immagino, fedele ai parenti – almeno all’inizio – e nobile come la sua antichissima casata. La vera sorpresa è stato invece Septimus: l’hai ritratto più come un Serpeverde che come un Grifondoro e questo, per un Weasley, è tutto dire. Gli hai saputo conferire quel tocco di “dark” che non ho mai visto nella famiglia Weasley sin da quando Ronald era stato posseduto dall’Horcrux: la bontà corrotta è uno dei miei temi preferiti ed emerge, silenziosa come un’ombra, anche in questa storia.
A parte la sorprendente caratterizzazione, ti vorrei elogiare per il titolo, che è diretto e incalzante, e la competenza in cui hai saputo giostrarti tra flash narrativi, introspezione e “Odi et amo”: adoro questa poesia già di mio (in quelle poche parole è sintetizzata l’essenza della Draco/Hermione, che è la mia OTP in assoluto) e apprezzo il modo in cui l’hai evocata, cospargendola per tutto il brano.
Stilisticamente, la storia è scritta benissimo: non hai utilizzato un lessico particolarmente ampolloso e pesante, ed è una virtù che apprezzo. Nessun passo è distorto e il ritmo è fluido, come le anafore cadenzate che suggellano la fusione intellettiva e sentimentale che nella conclusione unisce Septimus e Cedrella. Non avevo mai letto fanfiction su di loro, tuttavia s’è rivelata una bella esperienza e confido che tu approfondisca i tuoi esperimenti. In ogni caso, avresti un’accanita lettrice al tuo seguito!
Baci,
Mary
(Recensione modificata il 31/08/2016 - 07:23 pm)

28/08/16, ore 20:26

Ciao. Ho letto in giro le brevi informazioni su questa coppia che mi ha colpito da subito e sono stata molto contenta quando mi sono accorta che c'era una storia su di loro: ho sempre amato questi personaggi nati in famiglie di cattivi però trasgressivi, come Sirius e Andromeda. Mi è piaciuto molto come hai sviluppato i due personaggi e la storia, in un crescendo e facendoci capire quanto si amassero e fino a dove si fossero spinti piano piano. Molto bella l'ambiguità dei sentimenti di Septimus messi così bene in evidenza: quest'amore delicato, ma travolgente, non esagerato e dolce, ma anche questo odio che per un Grifondoro orgoglioso e traditore del suo sangue come lui non poteva non essere presente nei confronti della poca forza iniziale di lei. E anche lei mi è sembrata molto ben caratterizzata: non credo si sappia niente a parte che ha sposato lui ed è stata poi diseredata, quindi i buchi che tu sei andata a coprire con l'imaginazione non dispiacciono e penso risulti realistica una Cedrella molto innamorata, ma anche spaventata all'inizio e insicura, pronta a fare di tutto per essere la cattiva asettica che assolutamente non è. Però con quella proposta sussurrata e speranzosa e quel sì di lei che ha rotto ogni dubbio lei ha superato ogni barriera e questa conclusione mi è piaciuta tantissimo. Avrei voluto che la storia durasse di più e che ci dessi più informazioni e momenti, brava.

28/08/16, ore 15:06

Buondì!
Non ci conosciamo, ma i personaggi mi hanno incuriosita e non ho potuto che leggere!
Allora, il tema dell'odio tra famiglie proprio a causa della purezza di sangue e simili in questo fandom non è particolarmente originale, ma mi è piaciuta molto la scelta dei perdonaggi!
Questa Cedrella che ti sei inventata l'ho trovata molto interessante e realistica, quando nasci in una famiglia così rigida è normale sentirsi in soggezione e attenersi alle "regole" imposte dai genitori. Molto interessante anche come Septimus odi questo suo essere debole, e come allo stesso tempo non riesca ad odiarla.
Capita spesso di vedere il rapporto odio/amore, ma qui è diverso, Septimus non la odia perché, banalmente, lei lo stuzzichi o tutte queste cose qua viste e riviste, bensì perché non ha il coraggio di amarlo davanti a tutti.
Non mi ricordavo di questi due personaggi e la loro storia nella saga, per questo ammetto che fino alla fine credevo che non si sarebbero messi insieme, per questo sono rimasta sorpresa (e felice) vedendo il lieto fine.
Sono anche andata a cercarmi su internet la storia canon di loro due, scoprendo così che questa storia non ha una trama completamente inventata, ma è bensì un missing moments (amo i missing moments, lo ammetto!).
Beh, concludo facendoti i complimenti è una storia originale e ben scritta e mi hai fatto shippare questa strana coppia ;)
Non conosco il contest, ma spero ti piazzerai bene, buona fortuna!
Alla prossima,
Secrety